Invia articolo Stampa articolo
Master in contabilità condominiale da Anaci

Lecco (Lècch) - ANACI Lecco propone un master sulla contabilità condominiale. Il corso, tra le primissime iniziative sviluppate a livello nazionale, è un’opportunità formativa per i professionisti e per chi si affaccia al mondo del lavoro.

“La nuova Riforma con la Legge 220/2013 prevede delle responsabilità in capo a chi si occupa di materia condominiale e di conseguenza di contabilità condominiale. La contabilità condominiale ha caratteristiche differenti rispetto alla contabilità generale, sia nei principi che nell’aspetto pratico. Per questo è necessario fornire gli strumenti utili per conoscere questo settore”.

Così Marco Bandini, presidente di ANACI Lecco, spiega le motivazioni che hanno portato l’associazione a cui aderiscono circa cento amministratori condominiali in provincia di Lecco, a promuovere il corso di perfezionamento “Master in contabilità condominiale”, che si terrà l’11 e il 18 aprile e 7 e 9 maggio prossimi. Nel complesso 16 ore di lezione – articolati in 4 interventi da 4 ore ciascuno – al termine delle quali è previsto un test di autovalutazione finale e un attestato di partecipazione.

“Il corso è tra le primissime iniziative in tal senso promosse a livello nazionale. – continua Bandini -  La contabilità “condominiale” attiene a norme giurisprudenziali e a prescrizioni introdotte dalla nuova riforma, che hanno bisogno di un approfondimento ad hoc per chi vuole realmente operare in questo settore”. Progettato a livello scientifico da Giuseppe Merello, tesoriere nazionale di ANACI, il corso di formazione si rivolge a impiegati degli uffici amministrativi e contabili degli studi degli amministratori condominiali, ai professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze, a diplomati e laureati che intendono specializzarsi nella materia contabile e/o condominiale, ai commercialisti, tributaristi, esperti contabili.

“Il corso si propone come un’opportunità da cogliere anche per quanti hanno un diploma o una laurea e sono alla ricerca di un’occupazione presso uno studio di amministrazione condominiale, e dunque si configura come un utile strumento per qualificarsi e avere una chance in più nell’approccio al mondo del lavoro” sottolinea Bandini. Estremamente qualificato il parterre dei relatori e ricco il programma delle tematiche affrontate: dalla normativa in materia  al registro di contabilità, principio di cassa e competenza,  dai criteri di valutazione delle voci contabili ricorrenti nella vita del condominio e degli elementi necessari e obbligatori del rendiconto condominiale alle voci patrimoniali ed economiche, dalle ritenute fiscali e dichiarazione dei sostituti d’imposta all’IVA, cessione del credito e detrazioni fiscali. Una lezione, in particolare, avrà anche una valenza pratica: si affronterà la redazione di un bilancio consuntivo, oltre che l’esame di un consuntivo, di un preventivo e dei relativi prospetti di riparto.

Il corso prevede crediti formativi da parte sia di ANACI che del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Lecco e dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecco. È in corso la richiesta di accreditamento all’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del tribunale di Lecco. La quota di partecipazione, fissata in Euro 250, prevede una serie di opzioni scontate: Euro 200 per iscritti ANACI e loro collaboratori, Geometri, Architetti, Dottori Commercialisti e disoccupati; Euro 150 per iscritti ANACI Lecco e loro collaboratori. Per info e iscrizioni (fino al 9 aprile prossimo): formazione@anacilecco.it - www.anacilecco.it/mastercontabilita

6 marzo 2019