Invia articolo Stampa articolo
Rottura sugli orari tra sindacati e Poste

Lecco - Cisl, Uil, Confsal e Ugl hanno interrotto le relazioni industriali con l’azienda Poste Italiane in Lombardia rilevando un atteggiamento di chiusura e mancato confronto rispetto ai molti problemi presenti nell’ambito dei servizi postali e del settore del bancoposta.

INIZIATIVA UNILATERALE. I sindacati contestano quella che definiscono l’ultima unilaterle iniziativa, in ordine di tempo, avviata dall’azienda a partire da lunedì  prossimo, 30 gennaio, ovvero la modifica degli orari di apertura e chiusura al pubblico degli uffici postali e dei collegamenti dei furgoni che provvedono al ritiro della corrispondenza per l’inoltro alle varie destinazioni. "E’ scandaloso - protesta Antonio Pacifico, segretario territoriale Cisl postali - che anziché effettuare un confronto per la specificità delle diverse situazioni nelle varie province e realtà territoriali, per poi preallertare per tempo la clientela, a sole 48 ore dall’introduzione di una modifica di tale portata assistiamo al frettoloso invio tramite mail, praticamente intorno all’orario odierno di chiusura degli Uffici, di cartelli da esporre al pubblico".

ATTESE PIU' LUNGHE. "L’azienda - continua il sindacalista - a nostro avviso ha perso il controllo delle situazioni e non si  preoccupa dei disservizi e dei danni all’immagine che ne conseguono, in considerazione anche della carenza negli organici del personale che ha portato ad un forte aumento dei tempi di attesa in coda con tante postazioni di lavoro vuote". Secondo Pacifico, "in un momento già difficile per tutte le aziende una gestione così approssimativa dei servizi postali in una importante regione come la Lombardia, rischia di compromettere la tenuta occupazionale e di vanificare i sacrifici dei lavoratori che con senso di responsabilità hanno contribuito, attraverso una serie di riorganizzazioni, alla tenuta complessiva dell’azienda che vanta utili di bilancio da oltre 9 anni, risparmiando sui costi anche del personale e non investendo in innovazione, sicurezza e formazione".

NUOVI ORARI. I nuovi orari prevedono le seguenti aperture al pubblico: per il doppio turno 08,25 -19,10 dal lunedì al venerdì e 08,25 – 12,35 il sabato; per il turno unico 08,25 -13,35 dal lunedì al venerdì e 08,25 – 12,35 il sabato; per il mono o bi operatore 08,15 -13,45 dal lunedì al venerdì e 08, 15 -12,45 il sabato.

27 gennaio 2012