Invia articolo Stampa articolo
De Capitani "in tour" tra gli agricoltori

Lecco - Giulio De Capitani, prosegue il "tour" nelle aziende agricole nostrane per valorizzare quelle eccellenze che, molto spesso, sono sconosciute agli stessi lecchesi.

ECCELLENZE NOSTRANE. Accompagnato dal suo omologo della Comunità Montana del Lario Orientale e Valle San Martino, Gianluca Castagna, e dal responsabile Area Agricoltura e Foresta delle comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino, Renato Corti, anche questa settimana, l'assessore regionale all'Agricoltura ha visitato alcune importanti aziende agricole del territorio. A pochi chilometri dal capoluogo Lecco, De Capitani ha così potuto incontrare una realtà fatta di resistenza, passione, difficoltà di settore e capacità di dare vita a “piccole eccellenze”.

DIALOGO PER CONOSCERE. Il tour di circa 8 ore, nella giornata di martedì, gli ha permesso di conoscere, dialogare e confrontarsi con i nostri agricoltori, dall’azienda Biffi (allevamenti bovini, lavorazione latte e carni, scuola equestre) all'azienda agricola Prisma (agriturismo con specializzazione in fiori e frutti di bosco e allevamenti equino) all’agricoltore Corti Enrico (opera nel settore forestalelegna e bovino da latte), alla giovane azienda Tentori Olivicolturi (già inseriti come produttori di olio DOP Laghi Lombardi), all’azienda Manzoni Maria Assunta (alleva bovini da latte ma è anche vincitrice di premi internazionali come Apicolture), all’eccellenza e tradizione rappresentata dall’allevatore Valtolina (con le capre da latte e la trasformazione in formaggi), alla multifunzionalità dell’azienda Anghileri a Ronco (con agriturismo, piccoli allevamenti, orticoltura e olivicoltura).

A POCHI MINUTI DA CASA. Il confronto, spiega l'assessore, è stato schietto e produttivo e molto utile per capire da vicino, in un momento di crisi economica globale e del settore agricolo, le reali condizioni di vita del mondo agricolo del Lecchese e per poter quindi adeguare gli interventi pubblici, ove possibile, alle reali necessità. “E’ sempre molto istruttivo - commenta De Capitani - conoscere da vicino il nostro territorio, le sue realtà produttive e le eccellenze diffuse frutto del lavoro degli agricoltori lombardi. Un patrimonio di ambienti rurali e di prodotti agricoli che merita di essere maggiormente conosciuto. Sono certo che molti lecchesi sarebbero piacevolmente sorpresi di scoprire quanta ricchezza di prodotti genuini e autentici hanno a
pochi minuti da casa”.

PIU' AVANZATI IN EUROPA. "L’agricoltura lombarda, che pure ha solide radici nel passato, è tra le più avanzate in Europa. E' il settore economico vitale - conclude l'assessore - perché risponde a un bisogno primario, quello della produzione alimentare e come tale sarà sempre un'opportunità occupazionale per le giovani generazioni".

Nella foto: un momento della visita all'azienda Biffi

22 luglio 2011