Invia articolo Stampa articolo
Fornitore Offresi: ecco l'attesa quarta edizione

Lecco – È stata presentata mercoledì, presso la Camera di Commercio di Lecco, la quarta edizione di Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica lariana organizzato dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto metalmeccanico lecchese e dalle associazioni imprenditoriali del territorio - Api, Confartigianato, Cdo, Cna, Confcommercio e Confindustria – che si svolgerà a Erba nei padiglioni del centro espositivo Lariofiere il 27 e 28 gennaio 2012.

OPPORTUNITA' CONCRETA. “Fornitore Offresi intende essere, più che mai in un contesto economico difficile come l’attuale, un’opportunità molto concreta per le imprese per mettere a valore il loro saper fare – ha spiegato Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto Metalmeccanico lecchese –. Siamo infatti convinti che per vincere sul mercato sia necessario ripartire dalle proprie competenze, cercando nuovi mercati, nuove filiere in cui operare, nuove applicazioni per le lavorazioni in cui si è specializzati. A questo scopo abbiamo previsto per i partecipanti di questa edizione occasioni di incontro con aziende di riferimento nel settore metalmeccanico italiano, tra cui la Fabbrica d'armi Pietro Beretta Spa di Gardone Val Trompia (BS), Zoppas Elettrodomestici (Gruppo Electolux) di Porcia (PN) e Blm Spa di Cantù (CO), affiancandole a meeting con buyer esteri invitati dalla Camera di Commercio di Lecco, provenienti da Russia, Polonia, Germania e Romania”. Riccardo Bonaiti, presidente di L@riodesk Informazioni, azienda speciale della Camera di Commercio di Lecco, ha ricordato l’impegno della Camera di Commercio per creare iniziative mirate dedicate alle imprese del territorio, con l’obiettivo di aumentarne le prospettive di mercato: “Fornitore Offresi si inserisce proprio in quest’ottica – ha commentato – e anche per questa edizione si conferma uno strumento apprezzato dalle imprese del territorio, che pur faticando a fare programmi non solo a lungo ma anche a medio termine, continuano a scegliere una fiera come questa proprio per la sua estrema concretezza”.

209 ISCRITTI. Una fiera che, come sottolinea Giovanni Ciceri, alla sua prima uscita ufficiale da neo-presidente di Lariofiere, “ha tutte le caratteristiche per essere tra le fiere del domani: leggera nelle modalità di partecipazione, con stand pre-allestiti e a basso costo, accessibili anche alle imprese più piccole, incentiva le logiche di rete e produce reddito e risultati tangibili, attraverso l’attivazione di contatti all’interno della filiera”. I numeri in effetti confermano la validità della formula: ad oggi sono ben 209 gli iscritti (numero record rispetto agli iscritti alla stessa data nelle precedenti edizioni), con il 37% provenienti da Lecco e dal Lecchese, il 29% dalle province di Milano e Monza e Brianza e una rappresentanza non solo delle province lombarde, ma anche di altre undici province italiane. Da segnalare anche la crescita delle iscrizioni da parte di gruppi di imprese, espressione di un numero sempre maggiore di aziende che scelgono di operare in rete: si conferma il lecchese Gruppo Mav (15 aziende), e si aggiungono la collettiva Paderno che Produce (14 aziende) e il gruppo bolognese Isbo (4 aziende).

PASSO IN AVANTI. Presenti anche tre imprenditori che hanno scelto di tornare ad esporre a Fornitore Offresi e hanno portato la propria testimonianza sull’esperienza fatta negli scorsi anni: “Abbiamo vissuto già tre edizioni – ha raccontato Antonella Devizzi della Valsecchi & Devizzi, torneria automatica di Valgreghentino – che ci hanno permesso non solo di avviare contatti commerciali ancora oggi in essere, ma anche di farci conoscere sul territorio; attendiamo gli incontri previsti quest’anno con aziende del made in Italy e buyer esteri per fare un ulteriore passo avanti sul mercato”. Nini Colombo della Colombo Giovanni & Figli, torneria automatica di Abbadia Lariana, ha sottolineato l’importanza dei mercati esteri, “una risorsa fondamentale per sostenere le aziende, in un momento in cui in Italia si investe sempre meno a causa dei troppi paletti presenti, dalla burocrazia alle difficoltà del credito. Per noi i vantaggi più consistenti dell’aver partecipato a Fornitore Offresi sono derivati proprio dagli incontri con buyer stranieri: un’opportunità di business che è diventata ancora più praticabile da quando anche mio figlio, che parla bene l’inglese, è entrato in azienda. Credo che il futuro sarà proprio nell’allargamento del mercato”.

LE TIPOLOGIE. Roberto Alvaro, della Alvaro Snc di Calolziocorte, specializzata nella costruzione di svolgitori per nastro e filo e di raddrizza nastri, ha ricordato come “occasioni come questa servono anche a prendere consapevolezza del proprio valore: partecipando lo scorso anno a Fornitore Offresi ho capito che realizziamo un prodotto di qualità e che saperlo comunicare e farci conoscere è fondamentale per essere competitivi. A Lecco abbiamo la fortuna di essere specializzati e presenti in molti ambiti diversi del settore metalmeccanico: un’eccellenza che merita di essere conosciuta attraverso iniziative come questa”. Le tipologie di lavorazioni presenti comprenderanno: le lavorazioni meccaniche conto terzi quali tornitura, fresatura, tranciatura, imbutitura; brocciatura; lavorazioni dal filo; stampaggio a freddo; lavorazione asportazione truciolo; minuteria metallica; molatura/affilatura utensili; lavorazioni di: foratura, filettatura, lucidatura; saldatura; brasatura; fresatura su tre e cinque assi; rettifica; elettroerosione; taglio laser, plasma, acqua; carpenteria; costruzione stampi: costruzione porta stampi; punzoni; matrici; coppie coniche; ingranaggi; stampaggi a caldo; trattamenti e rivestimenti superficiali: trattamenti termici in genere; bonifica; cementazione; trattamenti galvanici; trattamenti superficiali; rivestimenti metallo duro ; finitura; verniciatura; sabbiatura; pallinatura; retrofitting macchinari; revisioni; lavorazioni meccaniche; lavorazioni speciali e di precisione; stampaggio materie plastiche e componenti plastici. Oltre ai terzisti espositori, potranno partecipare ed esporre anche aziende che, pur non realizzando lavorazioni meccaniche, operano a stretto contatto con questa filiera: utensilerie e macchine per la produzione; prove meccaniche, analisi metallografiche, aziende di servizi, istituzioni ed enti pubblici. Per l’adesione e l’iscrizione alla fiera contattare direttamente il Centro fieristico e congressuale Lariofiere: tel. 031 6371 - fax 031 637403 - info@lariofiere.com

28 dicembre 2011