Invia articolo Stampa articolo
Bosisio, una via al fondatore di Rodacciai

Bosisio Parini (Busìs) - Una famiglia, tre generazioni di imprenditori, due paesi, 60 anni di storia e dieci anni dalla scomparsa del fondatore. Questi i numeri che hanno segnato la giornata di ieri a Bosisio Parini dove l’amministrazione comunale ha intitolato la strada, che conduce allo stabilimento principale della Rodacciai, a Giuseppe Roda, fondatore del Gruppo, scomparso dieci anni fa.

I PRESENTI. Accanto al presidente Gianluca Roda, la moglie Grazia, i figli Andrea e Giorgio, il fratello Davide con la moglie Cristiana e con il figlio Nicolò. Il sindaco di Bosisio Parini, Giuseppe Borgonovo, è stato affiancato dal collega Andrea Maspero, sindaco di Pusiano, il paese dove è sorto il primo stabilimento Roda.

L'ABBRACCIO. Attorno l’abbraccio di tanti dipendenti ed ex dipendenti che hanno voluto portare il loro affetto alla famiglia Roda e la loro gratitudine all’indimenticato fondatore. La giornata di ieri è inoltre caduta nell’anno dei sessant’anni dalla fondazione dell'azienda, un gruppo da 600 dipendenti diretti (oltre mille con l’indotto) presente in otto paesi del mondo.

IL FUTURO. Per l'occasione Gianluca Roda, a nome della famiglia, ha rassicurato sul futuro dell’azienda: «Sono qui oggi con la terza generazione, i miei figli e mio nipote, perché nonostante le difficoltà del fare impresa noi andiamo avanti. Anche per rispetto alla memoria di mio padre che di questi ragazzi era il nonno e, quindi, del suo rapporto con loro. Sono emozionato nel vedere tanti dipendenti ed ex dipendenti, tutti indispensabili, oggi come ieri, alla crescita della Rodacciai. E anche noi, come mio padre, vogliamo andare avanti per far star bene chi lavora con noi e per noi».

Foto della famiglia Roda: da sinistra Andrea, Giorgio, Grazia, Gianluca, Cristiana, Davide e Nicolò Roda.

17 ottobre 2016