Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, Sala Punzoni festeggia i 50 anni

Calolziocorte (Calòls) - Dipendenti attuali ed ex, istituzioni del territorio e le persone più vicine a Sala Punzoni hanno festeggiato venerdì sera l’importante anniversario brindando ai 50 anni dell’azienda calolziese, riconosciuta a livello internazionale nella produzione di punzoni, pettini, matrici e attrezzature per il settore dello stampaggio da filo e della lamiera.

200 INVITATI. La serata si è svolta presso il Castello di Rossino con una preview pomeridiana presso la sede di Calolziocorte nella quale la dirigenza Sala Punzoni ha voluto coinvolgere gli oltre 200 invitati in un tour aziendale nel quale sono stati mostrati i macchinari ad alto livello tecnico e tecnologico che hanno segnato il successo di questa azienda della provincia di Lecco.

I TRE FRATELLI. Una realtà in costante crescita che, sin dalla sua nascita nel 1966, ha registrato uno sviluppo costante delle sue dimensioni (da una piccola officina meccanica dedita principalmente alle lavorazioni di rettifica per conto terzi, si è trasformata in un’azienda che produce particolari di altissima qualità), del suo parco macchine, del personale impiegato al suo interno e del suo potenziale innovativo, frutto dei costanti investimenti effettuati in termini di sviluppo tecnologico. Oggi, a 50 anni dalla nascita, l’attuale dirigenza costituita da tre fratelli: Dario, Oscar e Mauro Sala ha voluto rendere omaggio alla propria storia, scandita passo dopo passo dalle abilità di un padre, Giovanni Sala, che da sempre si è contraddistinto per il suo saper fare e la voglia di investire al fine di donare non solo alla sua famiglia, ma anche all’economia del territorio, un vero e proprio punto di riferimento florido e produttivo.

FORZA PROPULSIVA. «Giugno 1966 – giugno 2016: venerdì abbiamo festeggiato i primi 50 anni di Sala Punzoni con coloro che hanno contribuito alla sua crescita, le persone che attualmente costituiscono la forza propulsiva dell’azienda e gli amici esterni che giorno dopo giorno lavorano al nostro fianco – ha dichiarato Dario Sala, managing director e titolare di Sala Punzoni –. Un ricordo particolare è andato verso colui che ha reso possibile tutto questo, una persona e una guida che ha ispirato e insegnato a me e ai miei fratelli tutto ciò che oggi siamo in grado di fare autonomamente: nostro padre, Giovanni Sala».

ONORE AL FONDATORE. La giornata, dopo la visita collettiva in azienda, si è conclusa presso il Castello di Rossino all’insegna dell’informalità e della voglia di trascorrere del buon tempo libero assieme, ricordando i tempi passati e augurandosi il meglio per quelli futuri. Durante la serata, in onore del fondatore scomparso nel gennaio del 2012 e al fine di ripercorrere questi primi 50 anni di vita vissuta dall’azienda, è stato trasmesso un video dal ricco contenuto emozionale dedicato a tutti coloro che hanno fatto la storia di Sala Punzoni, un ringraziamento speciale che i tre fratelli hanno deciso di condividere con tutti i presenti.

RESTANDO UNITI. «La serata trascorsa venerdì è stata l’occasione ideale per ringraziare ufficialmente chi 50 anni fa ha fatto partire questa meravigliosa avventura e chi giorno dopo giorno crede in questa realtà, proseguendo nel cammino senza mai arrestarsi», ha dichiarato Oscar Sala, responsabile di Produzione – settore pettini e titolare. «Siamo arrivati a questo importante traguardo restando uniti, continuando di questo passo arriveremo sempre più lontano», ha aggiunto Mauro Sala, responsabile di Produzione – settore punzoni e titolare.

Nella foto: i tre fratelli Sala alla giuida dell'azienda.

23 giugno 2016