Invia articolo Stampa articolo
Lecco, commercialisti: premiati i “veterani”

Lecco (Lècch) - Auditorium della Casa dell’Economia pieno, questa mattina, per l’assemblea annuale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Lecco alla presenza del presidente nazionale. Nel corso dei lavori, premiati i professionisti che hanno che hanno raggiunto i 35 anni di iscrizione all’albo.

VALORE. Il presidente dell’Ordine di Lecco, Antonio Rocca, ha aperto il suo intervento affermando «il valore di una professione fatta di cultura e deontologia».

COMPETENZA. «Una visione complessiva delle problematiche e una flessibilità e attitudine a risolvere problemi complessi che professionisti di altri Paesi o di altre professioni non hanno. E' proprio questa competenza su più fronti e più livelli che, unita alla nostra deontologia professionale, desideriamo mettere al servizio della comunità e delle istituzioni, affinché in risposta alla crisi economica, anche grazie al nostro contributo, si eviti di cadere in una crisi d’identità e di valori e si garantisca la tenuta sociale», ha detto Rocca.

FORMAZIONE. Sono la formazione e la deontologia i segni particolari dei Commercialisti anche secondo il presidente nazionale Gerardo Longobardi: «Dobbiamo qualificare la nostra attività professionale sotto il profilo della formazione e sotto il profilo deontologico: siamo diversi dagli altri, da chi non svolge la professione sotto l’ombrello ordinistico. Di fronte a situazioni che procurano disagio alla professione, e nei limiti della legittima attenzione alla presunzione di innocenza, ci costituiremo parte civile contro i sedicenti colleghi che tengono comportamenti che creano problemi a tutti. Dobbiamo essere orgogliosi di svolgere questa attività professionale: chi la macchia deve uscire fuori. Non possiamo avere connivenze e convivenze con queste persone». E tra i regolamenti recentemente approvati dal Consiglio nazionale ci sono proprio quelli relativi alla formazione professionale continua, alla funzione disciplinare e al codice deontologico.

ISCRITTI DA 35 ANNI. Durante i lavori sono stati premiati gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco che hanno raggiunto i 35 anni di iscrizione all’albo: si tratta di Bianconi Marco Maria (Lecco), Frigerio Giuseppe (Paderno D’Adda), Guerrera Piero (Lecco) e Surricchio Luciano (Lecco).

Nella foto: Rocca, Bianconi, Surricchio, Frigerio.

18 aprile 2016