Invia articolo Stampa articolo
A Brivio e Mandello nuovi negozi storici

Milano (Milàn) – Anche quest’anno la Regione Lombardia ha assegnato il riconoscimento di negozi storici: la provincia di Lecco è ben rappresentata con la macelleria, salumeria e polleria “Brioni” di Brivio e “Aliprandi Arreda Collection” di Mandello del Lario. A darne notizia è il consigliere regionale Mauro Piazza componente della commissione Attività produttive al Pirellone.

ATTRATTIVA. «Quello dei luoghi storici del commercio in Lombardia è un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere, perché sono punti di riferimento ed elementi di attrattività per i centri urbani; e poi perché rappresentano un’identità e un modo di fare attività economica in grado di durare nel tempo, nonostante i morsi delle crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato»: così Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico ha annunciato il riconoscimento e l’inserimento nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio di 33 nuove attività.

LA MEMORIA. «È dal 2004 - spiega Mauro Piazza - che la Regione Lombardia, insieme agli enti locali e alle associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che da più di cinquant’anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunità locali di riferimento».

IMPEGNO. Da parte della Regione Lombardia prosegue il contesto di iniziative e di incentivi economici che l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio sul fronte della lotta alla contraffazione, all'abusivismo e alla desertificazione commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione degli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi, che sono sempre più esposti alla microcriminalità, oppure per lo sviluppo del franchising e la valorizzazione stessa delle attività storiche.

23 febbraio 2016