Invia articolo Stampa articolo
Per fare i giardinieri occorre un patentino

Lecco (Lècch) - Dal 26 novembre i giardinieri dovranno esibire un patentino di abilitazione per poter svolgere il proprio lavoro e acquistare alcune sostanze come diserbanti, insetticidi, anticrittogamici, antiparassitari e pesticidi. Confartigianato Lecco ha organizzato, con la fondazione Minoprio, un corso (quattro lezioni dal 5 al 26 novembre) e relativi esami.

L'ESAME. A coloro che avranno superato l’esame verrà rilasciato un attestato di abilitazione su modello della Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale. Chi possiede i titoli per essere esonerato dal corso può sostenere solo la prova finale, che si terrà il 26 novembre.

FITOSANITARI. La presentazione dell’attestato, unitamente alla carta d’identità, consente l’acquisto dei prodotti fitosanitari, in attesa del rilascio del certificato in modalità informatizzata da parte della Regione Lombardia. Il programma del corso toccherà diversi argomenti di interesse per la categoria, con particolare attenzione al tema della tutela dell'ambiente. Si parlerà della legislazione “lotta obbligatoria”, uso dei prodotti fitosanitari e tutela delle aree protette, prevenzione e salute, attrezzature per la distribuzione, difesa a basso apporto di prodotti, stoccaggio, manipolazione e tracciabilità.

22 ottobre 2015