Invia articolo Stampa articolo
Lecco, amministratori grazie al corso Anaci

Lecco (Lècch) - Amministratori condominiali di professione... si diventa: prenderà il via il prossimo 8 giugno presso la Casa dei Costruttori di Lecco il primo corso di aggiornamento per amministratori professionisti promosso dall'associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari Anaci di Lecco.

ASPETTI. Il corso, che si svilupperà in sei incontri per tutto il mese di giugno, affronterà una ampia serie di tematiche che toccano da vicino i molteplici aspetti con i quali si misura quotidianamente l'attività di un amministratore di immobili: tecnici, legali, amministrativi, energetici, psicologici.

COMPETENZE. «È la prima volta che, come Anaci, organizziamo un intervento formativo così completo ed articolato - spiega il presidente provinciale, Marco Bandini -. Si tratta di  una iniziativa  di valore, fortemente richiesta dai nostri iscritti, che sono chiamati a dover disporre di uno spettro di competenze professionali sempre più ampio, anche in considerazione dell'evoluzione del mercato immobiliare a seguito della profonda crisi che l'ha attraversato».

EVOLUZIONE. «Per questo - continua - andremo ad affrontare temi nuovi, quali la riqualificazione energetica degli edifici, la sostenibilità del condominio, le auto elettriche. Ma, accanto a questi, si parlerà di gestione della sicurezza, normativa degli impianti tecnici, gestione della privacy e gestione dei sinistri. E non mancherà uno spazio rivolto agli aspetti della psicologia del comportamento, fondamentale per la gestione delle relazioni interne ad un condominio».

ABILITAZIONE. «Va ricordato – conclude Bandini – che al termine del corso i partecipanti dovranno obbligatoriamente sostenere un esame di abilitazione, secondo quanto previsto dal DM 140/2014, al superamento del quale rimarranno in essere le prerogative previste dall’art. 71 bis Cc».

29 maggio 2015