Invia articolo Stampa articolo
5 negozi lecchesi diventano “storici”

Milano (Milàn) – Anche cinque attività commerciali della provincia di Lecco sono state premiate lunedì mattina in Regione Lombardia con l’assegnazione del prestigioso attestato “Negozi storici”: riconoscimento ad oltre cinquant’anni di lavoro e qualità.

I PREMIATI. In provincia di Lecco il premio è andato a: Costantin, gelateria dal 1926; Daniela Manzoni, merceria dal 1927 e Zucchi, design d’interni dal 1865, tutti di Mandello del Lario; Mandelli, abbigliamento dal 1897 a Merate, e Panificio Cazzaniga, dal 1912 a Missaglia.

LA MOTIVAZIONE. «Il riconoscimento “Negozio storico” - spiega il consigliere Mauro Piazza, presente alla premiazione accanto ai lecchesi - viene assegnato dalla nostra Regione per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno cinquant’anni. In Lombardia sono circa 1.200 le attività riconosciute e censite dal 2004».

LA TRADIZIONE. Il premio è stato assegnato dall’assessore al Commercio Mauro Parolini e dal presidente di Rcs Libri Paolo Mieli. «Le azioni messe in campo dalla Regione riconoscono un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di cinquant’anni un negozio, adeguandosi ai tempi, ma salvaguardando la tradizione. Viviamo da alcuni anni una situazione di crisi: con questo riconoscimento continuiamo a segnalare il valore di esperienze positive e a proporle come modello per tutti», conclude Piazza (nella foto insieme ai premiati).

20 ottobre 2014