Invia articolo Stampa articolo
Contro Renzi sciopero generale il 24 ottobre

Lecco (Lècch) - L'Unione sindacale di base del comparto "lavoro privato" Lecco-Merate lancia lo sciopero generale nel territorio lecchese, in adesione all'analoga mobilitazione promossa dal sindacato su tutto il territorio nazionale.

STANNO A GUARDARE. «Mentre altri stanno a guardare o accennano timide manifestazioni - spiega un comunicato dell'Usb lecchese -, l'Unione sindacale di base per respingere il violento jobs act di Renzi, proclama lo sciopero generale di tutto il giorno per il 24 ottobre, in tutta Italia, in tutti i comparti, sia pubblici che privati. Le manifestazioni avranno luogo in tutte le regioni Italiane, per quanto ci riguarda convergeremo su Milano».

UNICO STRUMENTO. «Lo sciopero - prosegue la nota - è l'unico strumento ancora efficace in mano ai lavoratori, che altrimenti rischierebbero la perdita di tutti i diritti più elementari (vedi abrogazione degli artt 4-13-18 dello Statuto dei Lavoratori), la parola scopero: deve tornare di moda! Lo sciopero è un diritto individuale previsto e garantito dalla Costituzione, quindi tutti sono invitati ad aderire!».

ANTI-OPERAI. «L'opposizione a Renzi, presidente dei padroni - aggiungono i sindacalisti -, non si esaurirà con la fiducia ma, avendo il parlamento delegato "in bianco" il governo ad agire su titoli e slogan anti-operai, Usb non avendo alcun governo amico e soprattutto avendo nel proprio statuto l'indipendenza politica, si opporrà con tutte le proprie forze, con una serie di iniziative in crescendo, fino a far cadere il governo delle "larghe intese"».

SUON DI SCIOPERI. «Se pensi che i nostri padri non abbiano sbagliato a suon di scioperi ad avere quella "maledetta" Legge 300 del 1970, rivoltati, organizzati, unisciti e sciopera con Usb il 24 ottobre!». La partenza è dalla sede Usb di Merate, in via Cazzaniga 23, venerdì mattina alle ore 8.00 (dare proprio nominativo allo 039.5983205 oppure merate@usb.it).

Nella foto-galleria: manifesti dell'Usb inneggianti allo sciopero generale.

15 ottobre 2014