Invia articolo Stampa articolo
Lariofiere: Confartigianato premia la fedeltà di suoi ventisei veterani

Erba - Domenica 29 ottobre sono andati in scena, a Lariofiere di Erba, l’assemblea pubblica di Confartigianato Imprese Lecco e il Premio Fedeltà, conferito alle imprese associate da più di 40 anni.

VETRINA DELL'ECCELLENZA. Scegliendo di riunire i due appuntamenti nell’ambito della Mostra Mercato dell’Artigianato, si è voluto confermare come questa manifestazione –  giunta al 38° anno di vita - continui a rappresentare per il tessuto artigiano lecchese una prestigiosa vetrina dell’eccellenza produttiva e un momento privilegiato di incontro con il pubblico. All’Assemblea, dedicata al tema “Economia sotto pressione: puntare sulle Microimprese per un costante sviluppo”, sono intervenuti Daniele Riva, presidente Confartigianato Imprese Lecco; Giulio Sapelli, docente di Economia Politica all’Università degli Studi di Milano e Giorgio Merletti, presidente Confartigianato Lombardia. Il presidente Daniele Riva ha tracciato un quadro della situazione del settore artigiano, che appare ancora in sofferenza, con particolari difficoltà per alcuni settori come l’edilizia, il manifatturiero, l’autotrasporto. Va però detto che l’artigianato sta continuando a resistere con ostinazione, puntando sulla flessibilità tipica della piccola impresa.

ASSOCIATI DI LUNGO CORSO. L’altro importante appuntamento celebrato nella mattinata di domenica 30 è stato l’assegnazione del Premio Fedeltà, un evento carico di significati che ha visto la premiazione di 26 imprese ininterrottamente associate a Confartigianato per periodi che vanno dai 40 ai 60 anni. Hanno consegnato i premi i deputati lecchesi Lucia Codurelli e Antonio Rusconi, il presidente e il direttore di Confartigianato Lecco, Daniele Riva e Paolo Galbiati, il segretario nazionale di Confartigianato Cesare Fumagalli, il presidente di Confartigianato Lombardia Giorgio Merletti, il vicepresidente della Camera di Commercio Arnaldo Redaelli.

Di seguito l'elenco delle 26 aziende premiate.

40 ANNI DI FEDELTA' ASSOCIATIVA: Papini Alfredo e Mirko di Airuno (acconciatori), Besana Giovanni di Barzago (tipografia), Villa Arredamenti di Villa Elio ed Emilio di Barzago (arredamenti), Brusadelli Bruno di Calolziocorte (bronzatura metalli), Pietro Colombo & C. Snc di Casatenovo (tessuti elastici), Grigi Mario di Cortenova (parrucchiere uomo), Riva Mario "Molino Riva" di Garbagnate (molitura cereali), F.lli Bonacina di Bonacina Giuseppe & C. Snc di Galate (imbianchini verniciatori), Balbiani Paolo di Lecco (riparazioni orologeria), Elettrotecnica Valsecchi & C. srl di Lecco (impianti elettrici), Frigerio Angelo Snc di Venerio e Maria di Lecco (verniciature a forno), Panificio Locatelli di Locatelli Paolo & C. di Lecco (panificio), Balbiani Cesare & C. Snc di Lierna (autoriparazioni), Spreafico Luigi Enrico di Merone (parrucchiere uomo), Panzeri Antonio di Missaglia (scavi e sbancamenti), Corti Antonio di Molteno (tappezziere), Panzeri Lino di Oggiono (imbianchino), Corti Giulio srl di Olginate (carpenteria), Metil di Panzeri e Galli snc di Olginate (minuterie metalliche), Broglia Giancarlo "Du Du' car - wash" di Osnago (autolavaggio), Gemma snc di Cereda Maria & C. dei F.lli Bonanomi di Santa Maria Hoe' (articoli regalo), Auroriparazioni F.lli Rusconi di Rusconi Ernesto & C. Snc di Valmadrera (autoriparazioni); 42 ANNI DI FEDELTA': Mazzoni Aldo - Ideal Stucco e Mazzoni Alessandro Al - Ma di Rovagnate (stuccatori gesso); 50 ANNI DI FEDELTA': Lavorazione graniti di Bonfanti Mario & C. Snc di Merate (lavorazione graniti) di Merate; 60 ANNI DI FEDELTA': F.lli Redaelli di Redaelli Giuseppe e C. Snc di Lecco (catene da neve),  Mauri Giovanni di Taceno (falegnameria).

Nella foto: i premiati (clicca sull'immagine).

1 novembre 2011