Invia articolo Stampa articolo
Lavoratore lecchese, guarda cosa costano i carburanti in Francia!

Lecco (Lècch) - 1° Maggio, stessi discorsi e solita deprimente realtà: da oltre mezzo secolo i lavoratori italiani sono i meno pagati e i più tartassati d'Europa. In "compenso", subiscono costi della vita tra i più elevati del Vecchio Continente: eloquente la foto coi prezzi dei carburanti che un lettore ci invia dalla Costa Azzurra.

IL TABELLONE. Benzina verde: 1 euro e 507 centesimi al litro. Gasolio: 1,285. Questi i prezzi dei carburanti rilevati in questi giorni in una delle zone più care della Francia, la mitica (e "cara"?!) Costa Azzurra. Un lettore ci invia la foto del tabellone di un distributore di benzina francese e commenta: «Pensando a quello che paghiamo noi in Italia c'è da incazzarsi: prima di partire ho fatto il pieno di diesel in provincia di Lecco a 1,765 contro gli 1,285 che ho trovato in Costa Azzurra! ».

INSOPPORTABILI DISPARITA'. Constatare le insopportabili disparità di trattamento tra i lavoratori (e contribuenti) italiani e quelli degli altri Paesi dovrebbe indurre a un cambio di rotta. Ma mentre passano i governi, e politici e sindacalisti prosperano, la vera morale del Primo Maggio resta sempre quella del famoso film di Alberto Sordi: «Lavoratoriiii, tiè!».

Nella foto: il tabellone francese e il famoso "tiè!" di Alberto Sordi.

1 maggio 2014