Invia articolo Stampa articolo
Da Confcommercio corsi “scacciacrisi”

Lecco (Lècch) - Una proposta variegata per andare incontro alle esigenze delle imprese ma anche dei privati: è il catalogo di corsi presentato da Confcommercio e dal Cat Unione Lecco, società di formazione che fa riferimento all’associazione di piazza Garibaldi.

MOMENTO COMPLESSO. A illustrare il programma 2014, il presidente del Cat Angelo Belgeri, il direttore di Confcommercio, Alberto Riva (nella foto) e la responsabile dell’Area Formazione Chiara Silverij. “Per resistere alla crisi e per uscire con più forza da un momento complesso come questo la formazione rappresenta una leva competitiva fondamentale – ha detto Riva – E i commercianti hanno perfettamente capito questa cosa e stanno continuando a puntare sui corsi. I numeri fatti registrare dal Cat anche nel 2013 sono stati importanti, il fatturato è in crescita e questo ci permette di continuare a investire. Anche per questo 2014 puntiamo a un ulteriore incremento dell’offerta: in particolare c’è stata un’implementazione legata alla sfera di Expo 2015 sia sul fronte della ricettività che del food”.

AUMENTARE LE COMPETENZE. Belgeri, dopo avere ricordato i numeri relativi ai corsi a catalogo proposti dal Cat nel 2013 (128 per 720 ore e 2220 persone formate), ha rimarcato l’importanza della formazione “per crescere, migliorare la propria professionalità e per aumentare le proprie competenze da spendere sul mercato” e ha evidenziato la possibilità di “ricevere un finanziamento da parte degli Enti bilaterali per il rimborso di almeno il 50% del costo sostenuto per alcune tipologie di corsi”.

DOCENTI DI QUALITA'. Chiara Silverij, infine, ha passato in rassegna il catalogo evidenziando la scelta di docenti di qualità e la novità del buono regalo (le imprese associate possono regalare la partecipazione a uno dei corsi di Confcommercio): “Queste proposte che abbiamo studiato per il 2014 offrono tante possibilità ad aziende e privati cittadini. La formazione è un costo, ma l’aggiornamento e la preparazione fanno la differenza”.

8 gennaio 2014