Invia articolo Stampa articolo
"Scuola di fabbrica" per 22 neodiplomati

Lecco - Ha preso il via il 26 settembre scuola di fabbrica, il percorso formativo di Confindustria Lecco progettato e realizzato grazie al coinvolgimento di partner qualificati.

SUPPORTO E FINANZIAMENTO. La progettazione e la realizzazione di scuola di fabbrica sono state infatti affidate a Ecole, Enti confindustriali lombardi per l’education (l’Ente Consortile per la formazione del quale Confindustria Lecco è cofondatore) e Riconversider (l'Ente per la formazione che fa capo a Federacciai, la Federazione di Confindustria che rappresenta le Imprese Siderurgiche Italiane). Il supporto di Formatemp (il Fondo di formazione per i lavoratori interinali), al quale è stato possibile accedere grazie alla collaborazione con Randstad (Agenzia per il lavoro), ha invece garantito il finanziamento.

OPERATORE TECNICO. Sono quindi 22 i giovani neo-diplomati, o in attesa di occupazione dopo avere maturato brevi esperienze di lavoro, selezionati per il corso dedicato alla figura professionale dell’operatore tecnico di macchine ed impianti industriali che hanno iniziato il percorso formativo. Scuola di fabbrica li porterà nei prossimi mesi in aula, per le lezioni teoriche, ma anche nelle fabbriche per acquisire esperienza sul campo e know-how ad alto gradiente di specializzazione.

RISORSE UMANE COMPETENTI. Driver di crescita di primaria importanza per le imprese del settore metalmeccanico del territorio, le risorse umane sono in misura sempre maggiore destinatarie di investimenti progettuali e finanziari da parte di Confindustria Lecco. “Il settore manifatturiero fa parte del dna del territorio, ma non può vivere senza risorse umane competenti - commenta il presidente dell’associazione, Giovanni Maggi. E la combinazione di skills tecnici e preparazione teorica è la ricetta che ci consentirà di avere nella provincia collaboratori per restare competitivi, per far crescere le nostre industrie”.“Scuola di fabbrica mette in pratica l’esigenza di avvicinare i mondi dell’industria e della formazione segnalata anche dai nostri associati. Ed è infatti Rodacciai Spa uno dei motori dell’iniziativa, che l’ha fortemente voluta e sostenuta, anche rendendosi disponibile ad accogliere una parte delle ore di tirocinio nei suoi stabilimenti“ – sottolinea ancora Giovanni Maggi.

PERCORSO DI 250 ORE. Rodacciai Spa è la prima delle imprese di Confindustria Lecco che ha partecipato attivamente alla elaborazione del progetto e ad essa si stanno aggiungendo anche altre aziende associate. Interamente gratuito ed a numero chiuso, il progetto formativo scuola di fabbrica darà un contributo importante alla creazione di un bacino di risorse umane specializzate che abbiano sviluppato competenze di base tecnico professionali specifiche con un percorso di 250 ore di cui 40 di affiancamento in imprese del settore metalmeccanico della provincia di Lecco che hanno segnalato la necessità di inserire tecnici specializzati.

29 settembre 2011