Invia articolo Stampa articolo
Notariato di Lecco partner a Frame 2013

Lecco - “Straordinaria sintonia tra gli obiettivi di Frame 2013 e l’attività che, come notariato, stiamo conducendo  a favore delle piccole e medie imprese, delle nuove realtà imprenditoriali e dell’orientamento dei giovani”:  Mario Mele, presidente del Consiglio notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, spiega così la scelta di aderire come partner alla prima edizione di Frame, salone su lavoro e impresa aperto giovedì a Lariofiere di Erba e in calendario sino al 20 aprile.

L'IMPEGNO. “Sono molteplici gli esempi dell’impegno dei notai a fianco di chi vuole mettersi in gioco in chiave imprenditoriale – continua il presidente del notariato lariano. Penso alla convenzione che abbiamo sottoscritto ormai tre anni or sono con tutte le associazioni delle piccole e medie imprese di Como e Lecco. Penso all’intervento gratuito che i notai offrono alla costituzione delle Srl semplificate per i giovani under 35 e al portale www.larancia.org, promosso dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli”.

SU L'ARANCIA.ORG. Ogni giorno, infatti, su larancia.org si possono infatti trovare interviste, opinioni, punti di vista originali, risposte alle domande più frequenti, segnalazioni di bandi, borse di studio, finanziamenti, approfondimenti specifici di docenti LUISS e uno spazio per le domande a cui risponde un gruppo di notai: insomma, tutto ciò che può aiutare a fare il grande salto verso la realizzazione di un’attività propria. L’arancia è dunque una community che aiuta a trovare le occasioni migliori per realizzare l’idea imprenditoriale nell’economia reale. Uno spazio di discussione indipendente fatto per gli utenti e aperto a tutti, con una forte presenza sui social network, Facebook, Twitter e YouTube.

PARTICOLARE INTERESSE. La collaborazione tra il Consiglio notarile e Frame 2013 si svilupperà secondo un modello articolato di interventi che prevede: l’organizzazione di workshop su tematiche di particolare interesse come le Srl semplificate, la scelta tra le diverse forme societarie e le modalità giuridiche più idonee per l’accesso al credito da parte delle imprese; la partecipazione agli speakers’ corner con il racconto di esperienze pratiche; infine la consulenza “one-to-one” presso lo stand del Consiglio durante tutta la manifestazione. “Tutto il Collegio notarile sarà impegnato a sostenere Frame 2013 – conclude Mario Mele. Adesso dedicheremo anche una serie di speciali sulla nostra WebTv all’indirizzo www.notaicomolecco.tv, con interviste agli esperti che si alterneranno nel costo dei tre giorni dell’evento e un dettagliato report di tutte le iniziative che verranno promosse”.

IDEOPOLI. Un’ultima occasione di collaborazione riguarderà “Ideopoli”, il contest promosso da Frame in collaborazione con Lifegate e Comonext, che ha visto ben 60 adesioni attraverso l’invio di progetti di start-up all’insegna della sostenibilità. All’idea imprenditoriale che risulterà vincente, il Consiglio notarile offrirà il proprio supporto, con la redazione gratuita dello statuto societario più aderente all’attività che verrà svolta.

Nella foto-galleria: Mario Mele e i membri del consiglio.

19 aprile 2013