Invia articolo Stampa articolo
Le aziende incontrano giovani disoccupati

Calolziocorte – Ripartono dal Lecchese gli appuntamenti con i Gi Day, eventi targati Gi Group, importante agenzia italiana per il lavoro. Dopo le edizioni di Milano, Torino, Roma, Bari e Cagliari, appuntamento a tutti i neolaureati e neodiplomati, per la sesta tappa dei Gi Day 2012, giovedì 25 ottobre a Calolziocorte presso il Monastero del Lavello in via Padri Serviti 1.

COMPETENZE PROFESSIONALI. I Gi Day - nelle formule Gi Day lavoro e orientamento e Gi Day lavoro - nascono con lo spirito di favorire l’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro affiancando, ad un primo incontro con le imprese che aderiscono all’iniziativa, anche attività di orientamento, volte a fornir loro competenze professionali specifiche, in linea con le attuali richieste del mercato. “Nel nostro Paese, l’allarme più preoccupante in termini di disoccupazione – spiega Stefano Castelli direttore operativo Lombardia Est di Gi Group – riguarda i giovani di età compresa tra i 15-24 anni, un dato che ad agosto di quest’anno ha raggiunto il 34,5%".

NE LAVORO NE STUDIO. "I dati statistici relativi agli ultimi anni - continua Castelli -, segnalano come in provincia di Lecco annualmente facciano il loro ingresso nel mercato del lavoro poco più di 2.200 ragazzi e una quota stimabile intorno all’8-10%, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, non lavora né studia appartenendo alla categoria dei cosiddetti Neet (Not in education employment or training)*. Consapevoli di questa emergenza, abbiamo deciso quest’anno di organizzare una tappa dei Gi Day anche in provincia di Lecco, proprio per offrire, anche ai neolaureati e neodiplomati di quest’area, un’opportunità concreta per entrare velocemente in contatto con le imprese che aderiscono all’evento”.

GIORNO DI COLLOQUI. Dopo il successo del 2011 che ha registrato la partecipazione di oltre 1.000 ragazzi, il Gruppo ha deciso di replicare anche quest’anno, in tutta Italia, l’appuntamento con i Gi Day, eventi che rientrano nell’ambito del programma di iniziative specifiche per i giovani di Gi Group, Young First. L’incontro di Calolziocorte (Lc), nella formula Gi Day Lavoro, si terrà dalle ore 10.30 alle ore 18.30 e consentirà a tutti i giovani che partecipano all’appuntamento di incontrare i referenti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa mediante colloqui di gruppo previsti durante l’intera giornata.

AZIENDE PARTECIPANTI. Le aziende presenti alla tappa lecchese sono: Agrati, Albéa, Atv, Fontana Pietro e Morse Tec. Per partecipare è necessario registrarsi su www.gigroup.it/giday, inserendo i propri dati e inviando il proprio cv. Sulla base dei curricula pervenuti, i consulenti Gi Group selezioneranno coloro che potranno partecipare alla manifestazione.

16 ottobre 2012