Invia articolo Stampa articolo
Lecco, dal prefetto categorie e sindacalisti

Lecco - Nella mattinata di lunedì il nuovo prefetto di Lecco, Antonella Bellomo, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio e, nel pomeriggio, i rappresentanti di alcuni sindacati.

CRITICITA' ECONOMICHE. Presenti all’incontro del mattino i presidenti provinciali di Confindustria, Confcommercio, Costruttori Edili, Piccole Industrie, Confesercenti,  Autotrasportatori, Compagnia delle Opere, nonché i direttori di Confartigianato, Coldiretti e Confagricoltura in rappresentanza dei relativi presidenti. L'incontro ha evidenziato le criticità di ordine economico che anche il territorio lecchese sta vivendo nell’ambito del mondo della produzione e del lavoro. Da parte dei rappresentanti delle associazioni di categoria sono state sottolineate alcune specifiche problematiche del territorio, quali le difficoltà di accesso al credito, l’eccessiva burocratizzazione, i vincoli del patto di stabilità degli enti locali, l’abusivismo commerciale e il rischio di ricorso a forme illegali del credito.

CONTRASTO ALL'ILLEGALITA'. I sindacalisti invitati (di Cisl, Cgil e Uil) hanno espresso preoccupazioni sul piano dell’aumento delle vertenze lavorative, del reimpiego dei lavoratori licenziati e del rischio dell’incremento del lavoro sommerso. Antonella Bellomo ha promesso il massimo impegno nell’azione di contrasto a tutte le forme di illegalità, che nei momenti di crisi tendono a rafforzarsi, dichiarando la propria disponibilità ad affrontare le problematiche che i rappresentanti del mondo della produzione e del lavoro le presenteranno.

Nella foto: Antonella Bellomo.

29 maggio 2012