Invia articolo Stampa articolo
Lecco, presto il patto antimafia nell'edilizia

Lecco - In provincia di Lecco, come accade in altre zone del paese, si sta lavorando ad un protocollo di legalità finalizzato alla prevenzione nei confronti delle infiltrazioni mafiose nel settore edile. Lo anticipa Valerio Colleoni, segretario generale della Cisl lecchese.

COMBATTERE L'ILLEGALITA'.  Colleoni spiega che questo patto "vedrà il coinvolgimento di tutte le istituzioni che hanno ruoli attivi e competenze specifiche in questo settore". Lo scopo, continua il dirigente sindacale, è quello di "sostenere le imprese sane e di combattere l'illegalità, anche sul piano delle violazioni della sicurezza sul lavoro. La Cisl - aggiunge - ci crede e si vuol adoperare perché si arrivi presto alla sottoscrizione fra tutte le parti interessate".

L'ESEMPIO DI BERGAMO. Intanto il buon esempio arriva da Bergamo dove, nella giornata di lunedì, è stato sottoscritto il “Patto territoriale di legalità” fra il ministero dell'Interno, la prefettura di Milano, Confindustria Lombardia, Gruppo Italcementi e le organizzazioni sindacali, finalizzato al contrasto delle infiltrazioni mafiose in questo delicato settore. "Questo Patto - commenta Colleoni - rappresenta solo l’ultimo esempio di un impegno condiviso fra gli attori istituzionali e le parti sociali, che si sta sempre più espandendo nel nostro Paese". E tra poco anche Lecco farà la sua parte.

28 marzo 2012