L'Ance: «Edilizia lecchese a picco»
Lecco (Lècch) - Dal 2008 nel comparto edile lecchese hanno chiuso 291 imprese (il 31%) e si sono persi 1.715 lavoratori (il 38,6%). Nell'assemblea dell'Associazione nazionale costruttori edili di Lecco viene evidenziato come il settore abbia potuto sopravvivere grazie a ristrutturazioni e riqualificazioni, che hanno garantito il 67% del fatturato.
L'OCCASIONE. Sono b ...
Nel lecchese camion diminuiti del 4%
Lecco (Lècch) - Effetto crisi anche sul parco circolante di autocarri che, nel Lecchese, è diminuito del 4%, poco al di sopra della media lombarda. Una contrazione che vede Lecco al quarto posto sulle dodici province lombarde: il settore dei trasporti resta ancora in attesa della promessa ripresa economica.
TRACOLLO IN VALTELLINA. Dal 2011 al 2013 in Lombardia il parco circolan ...
Lecco, convenzione tra Acel e Confcommercio
Lecco (Lècch) - Siglata la convenzione tra Acel Service e Confcommercio Lecco in tema di energia elettrica. Previsto un risparmio medio sulla quota energia in fattura del 15-20%. Un esempio virtuoso di collaborazione a favore del territorio tra due realtà che ne sono espressione.
SNOBBATI DAI COLOSSI. Un accordo che nasce da realtà espressioni autentiche del tessuto imprendit ...
Inutili sacrifici per i lecchesi: annunci vani, ancora recessione
RENZI: SOLO ARIA FRITTA. Lecco - Degli annunci di Matteo Renzi resta solo aria fritta: la Cgia di Mestre sottolinea il nulla di fatto nell'appuntamento con il terzo semestre del 2014, periodo in cui, secondo le promesse del premier, sarebbe iniziata la ripresa. L'ultimo dato Istat, invece, conferma che la recessione prosegue, in barba anche ai tagli sopportati dai lecchesi.
DATI ISTAT. Pil nega ...
Silea, “differenziata” meno cara per i soci
Valmadrera - Nel 2015 Silea Spa ridurrà i corrispettivi richiesti ai Comuni soci per le differenziate. Colombo: «Decisione resa possibile grazie anche all’efficientamento della dotazione impiantistica»
I CORRISPETTIVI. In linea con la politica perseguita dall’azienda e tesa allo sviluppo della raccolta differenziata, Silea Spa ridurrà nel 2015 per i Comuni so ...
Green economy con 12 aziende lecchesi
Rimini (Rémin) – Anche dodici imprese della provincia di Lecco saranno presenti al grande Polo della green economy di Rimini Fiera. Appuntamento da mercoledì 5 a sabato 8 novembre con 5 diverse esposizioni raccolte nel medesimo evento.
LE FIERE. Oltre ad Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, i sedici padiglioni saranno ...
L'Ance batte l'Iva e Piazza canta vittoria
Lecco (Lècch) - L'Associazione nazionale costruttori edili di Lecco canta vittoria, dopo aver ottenuto la soppressione della norma che prevedeva l’aumento dell’Iva sulle nuove case. «Avrebbe avuto effetti devastanti - sottolinea il presidente di Ance, Sergio Piazza - sul mercato della prima casa».
AZIONE INCISIVA. Grazie all'incisiva azione di Ance, la C ...
C'è la crisi: da Acel Service gas rateizzato
Lecco (Lècch) - La crisi lascia il segno anche in provincia di Lecco, con un crescente numero di famiglie e piccole imprese in difficoltà nel pagare le bollette. Un concreto aiuto arriva da Acel Service, con la formula che permette di rateizzare la spesa per il consumo invernale di gas, distribuendo sull'anno i costi del riscaldamento.
PROGRAMMARE I COSTI. Si chiama “Rat ...
Lecchesi spremuti, una scadenza fiscale ogni 2 giorni sino al 2015
Lecco (Lècch) - In arrivo una pioggia di scadenze fiscali: a novembre e dicembre imprese e famiglie verseranno in tasse oltre 91 miliardi di euro. La Cgia di Mestre ha fatto i conti in tasca al mostro fiscale che dissangua i contribuenti: 25 gli appuntamenti col fisco, praticamente uno ogni 2 giorni.
25 SCADENZE. Nei prossimi due mesi le imprese e le famiglie italiane saranno chiamate ...
Centri commerciali: arriva il referendum
Lecco (Lècch) - Passata in Consiglio regionale con voto quasi unanime la proposta referendaria, relatore Angelo Ciocca della Lega Nord, per mettere un freno alle aperture domenicali e festive di ipermercati e centri commerciali. La grande distribuzione viene accusata di aver cancellato le piccole attività commerciali, togliendo vita ai centri urbani.
UNANIMITA'. Nel dicembre d ...
Arrigoni: «Più tasse con i tagli ai Comuni»
Lecco (Lècch) - Il governo Renzi taglia i trasferimenti per finanziare il bonus degli ottanta euro ed obbliga i Comuni ad aumentare le tasse: una presa in giro denunciata da Paolo Arrigoni, senatore lecchese della Lega Nord.
I SINDACI ESATTORI. «Se le tasse locali aumentano non è certo colpa degli enti locali in generale e dei Comuni in particolare». Così Arrigoni ...
Danni del maltempo: mobilitati i politici
Lecco (Lècch) – Gli enti locali si rivolgono a Governo e Regione per i danni subiti dall'ondata di maltempo abbattutasi sul Lecchese la scorsa estate. Lunedì 29 settembre, alle ore 11, è in calendario un nuovo incontro organizzato dalla Provincia di Lecco con i rappresentanti regionali e nazionali.
SOSTEGNO FINANZIARIO. A differenza del precedente incontro, avvenuto lo ...
Apicoltura lecchese, aiutino dal Pirellone
Lecco (Lècch) - Un aiutino ai produttori di miele, messi a dura prova dall'annata di maltempo e dagli insetticidi sistemici accusati di causare morie di api: in arrivo dalla Regione Lombardia 50 milioni di vecchie lire per gli apicoltori lecchesi.
PROGRAMMA APICOLO. Approvato settimana scorsa in dalla Giunta regionale il "Piano annuale 2014-2015 delle misure per migliorare la produzi ...
La Tasi salassa Lecco e fa felici milanesi e romani: grazie Brivio!
Lecco (Lècch) - Capolavoro del sindaco di Lecco: Virginio Brivio ha fatto entrare la città nello sfigatissimo elenco dei 20 capoluoghi dove la Tasi è più pesante dell'Imu. In due città su tre (tra cui Roma, Milano, Torino) i cittadini risparmiano col passaggio da un'imposta all'altra; nella Lecco governata dalla giunta piddina, invece, si pagano mediament ...
Ancora giù l'occupazione: una impresa su 5 prevede di tagliare
Lecco (Lècch) - I dati dell’Osservatorio congiunturale sul primo semestre 2014, elaborati dai Centro studi di Confindustria Lecco e Unindustria Como, evidenziano segnali di ripresa per le aziende lariane. Ma le previsione per l'occupazione restano sfavorevoli. Crescita esponenziale (+ 62%) della cassa integrazione ordinaria.
PARZIALE RECUPERO. Indicatori in parziale recupero pe ...
Due anni di “casetta”: risparmiati 40mila €
Dervio (Derf) - Il 18 agosto la casetta dell'acqua di Dervio ha compiuto due anni di attività: tra i risultati lusinghieri, il risparmio oltre 40 mila euro per la collettività ed il mancato utilizzo di oltre 210 mila bottiglie in plastica da 1,5 litri.
GRATIS LA LISCIA. La casetta dell'acqua di Dervio, posta di fianco al municipio, eroga in modo moderno l'acqua dell’acquedo ...
“Lecco trasporti”, tariffe più care L'assessore: «Ritocchi minimi»
Lecco (Lècch) - Abbonamento annuale che passa dai 705 ai 711 euro: aumentano le tariffe per gli autobus extraurbani di Lecco Trasporti. L'aggiornamento segue le disposizioni regionali che annualmente stabiliscono i costi per i servizi di trasporto pubblico. Per l'assessore De Poi si tratta di ritocchi minimi: peccato che gli adeguamenti siano sempre a sfavore del già vessato contri ...
«Gli 80 euro di Renzi mangiati dalle tasse»
Lecco (Lècch) - I famosi 80 euro non hanno prodotto alcun rilancio dei consumi: lo afferma Confcommercio Lecco, rilevando che «l'effetto del provvedimento è stato vanificato dall’aumento delle tasse». Ciresa: «Non è possibile andare avanti così».
RECORD MONDIALE. Una solenne presa per i fondelli: gli 80 euro elargiti da Matteo Renzi sono ...
«A Lecco falliscono anche le sale gioco»
Lecco (Lècch) - Non sono solo fabbriche e negozi a "chiudere bottega": nel Lecchese la crisi del sistema consumistico ora raggiunge anche il settore del gioco d'azzardo. Lo afferma Corrado Valsecchi, portavoce di Appello per Lecco, che non risparmia qualche critica anche alle Camere di commercio.
SITUAZIONE DEVASTANTE. «Anche le Camere di commercio - afferma Valsecchi ...
Lecco, Giordano “strapazza” l'euro
Lecco (Lècch) - Grande interesse e una punta di rabbia alla presentazione del libro “Non vale una lira. Euro, sprechi, follie: così l'Europa ci affama” di Mario Giordano. L'incontro si è svolto, alla presenza dell'autore, nella serata di giovedì presso la libreria Ibs.it Bookshop di via Cavour a Lecco.
BRUXELLES CI ROVINA. «Essere contro l’eu ...