Pressione fiscale reale al 49%: siamo i più tartassati d'Europa
Lecco (Lècch) – La pressione fiscale reale italiana, calcolata al netto del sommerso, ha raggiunto ormai il 49%, il livello più alto d’Europa. Nel 2019 era al 48,2%. Il dato è stato fornito dal Consiglio nazionale di commercialisti nel corso di un’audizione sul Def svoltasi presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato.
“Stante l’elevata quot ...
La crisi tra Russia e Ucraina fa volare i prezzi di mutui e affitti
Lecco (Lècch) - Una cosa è stata messa in chiaro sin dalle primissime ore della crisi tra Russia e Ucraina: il timore di una forte ripercussione economica sul nostro Paese. A spaventare è anche l'effetto su mutui e affitti, vista la crescita dei tassi di interesse.
Il mercato immobiliare sta fortemente soffrendo le dinamiche del conflitto, come è evidente dai dat ...
Crisi o no? Nel Lecchese crescono redditi e consumo di beni durevoli
Lecco (Lècch) - Per i lecchesi il reddito pro capite 2021 si attesta sui 23.557 euro, in crescita del 6%, e il consumo di beni durevoli è lievitato del 13,3%, ma i risultati lombardi appaiono al di sotto della media italiana. Le cifre dell'Osservatorio Findomestic sulla Lombardia forniscono una chiave di lettura dell'attuale situazione economica locale.
Nel 202 ...
Lario Reti Holding: Ok gli investimenti, 120 mln in 4 anni
Lecco - Il nuovo Piano Industriale 2022-2025 di LRH prevede investimenti per 30 milioni all’anno di media per acquedotto, depurazione, fognatura, ricerca perdite, manutenzioni, sostituzioni contatori e progetti di economia circolare ed efficientamento energetico.
L’Assemblea dei Soci di Lario Reti Holding ha approvato il Piano Industriale 2022-2025, che va a tracciare le coordina ...
Lecco, 200mila euro contro il caro bollette
Lecco (Lècch) - Rincari luce e gas, il Comune di Lecco stanzia 200 mila euro. Dal 31 marzo sarà possibile presentare domanda per richiedere il sostegno.
Il Comune di Lecco ha approvato una misura di sostegno al reddito che riconosce un rimborso del 50% dell’importo complessivo di bollette di luce di gas relative al periodo di dicembre 2021 - marzo 2022 fino a un massimo di 300 ...
Nel Lecchese assunti 32 postini. "Ora posso guardare al futuro"
Lecco (Lècch) - Chi l'ha detto che i ragazzi di oggi preferiscono restare a lungo parcheggiati tra scuola e genitori, senza darsi da fare? Noemi Valeria Folchini è uno dei 32 nuovi portalettere assunti nel Lecchese dalle Poste Italiane, ed è felice della sua conquista: "Con un contratto a tempo indeterminato posso finalmente fare progetti di vita e di futuro come comprar ...
Lrh approva il budget: 29mln di investimenti
Lecco (Lècch) - Approvato il budget 2022 di Lario reti holding. Previsti nuovi investimenti per oltre 29 milioni di euro.
L’assemblea degli azionisti di Lario reti holding ha approvato il budget per l’esercizio 2022. Il documento di previsione e pianificazione riguarda il settimo anno di attività come gestore del servizio idrico integrato sull’intera provincia di L ...
Follia carburanti, +60% in 2 mesi. Cna: "Truffate famiglie e imprese"
Lecco (Lècch) - In due mesi il prezzo dei carburanti è aumentato del 60% perchè è in corso una truffa contro le famiglie e le imprese italiane. Lo denuncia la Cna, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, chiedendo indagini serie contro gli speculatori.
Immotivato e spropositato aumento del costo del carburante, del 60% negli ultimi d ...
Confapi: "Col conflitto in Ucraina rischiamo blocchi produttivi"
Lecco (Lècch) - Le imprese lombarde della Confapi esprimono forti timori in relazione al conflitto in Ucraina. Per il 2022 si paventano possibili blocchi produttivi. Il presidente Sabadini: "La criticità energetica rischia di diventare insostenibile".
Dall'Ucraina ombre scure sulle prospettive per mercati e operatività delle imprese lombarde aderenti a Confapindust ...
Dialogo e confronto, ingredienti d'integrazione e innovazione
Lecco - Intervista a Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding, sul percorso di condivisione dei piani aziendali con gli stakeholder e sugli investimenti presenti e futuri.
Nel corso del 2021, il Consiglio Provinciale di Lecco ha dato delibera di indirizzo circa la possibilità di allungamento della concessione del Servizio Idrico Integrato a Lario Reti Holding, con passaggio da 20 ...
Trenord, Garavaglia smentisce criticità
Milano (Milàn) - Lettera di Trenord agli utenti: la capienza pre covid usata al 40%. Garavaglia: "Binari saturi e falsità su tagli natalizi: ecco i dati".
Oggi, i viaggiatori giornalieri che si spostano con Trenord, "raggiungono a stento i 375.000, ben lontani dagli 800.000 pre-Covid". L'offerta, "che soddisfa ampliamente la domanda", si compone di cir ...
Follia carburanti: +400 euro/anno "E Roma ci lucra con Iva e accise"
Lecco (Lècco) - Il Codacons denuncia il lucro dello Stato sul caro carburanti: vergognoso guadagnarci con la benzina che, in base ai dati odierni forniti dal Mite, raggiunge quota 1,850 euro al litro, mentre il gasolio è venduto in media a 1,722 euro/litro.
Un rincaro senza sosta che, secondo l'associazione di consumatori, porta un pieno di benzina a costare oggi +6,35 euro da ...
Bilancio camerale 2021: tornato a crescere il numero delle aziende
Lecco (Lècch) - Dati incoraggianti dalla Nota Informativa "Avvii e cessazioni di imprese nel 2021", curata dall'ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco. Le imprese registrate nell’area lariana a fine 2021 sono 73.979: 48.255 a Como e 25.724 a Lecco. La variazione percentuale torna a essere positiva in entrambi i territori.
Si parla di +0,8% a Com ...
La Lombardia ripopola le acque lacustri con trote e lavarelli
Lecco (Lècch) - In Lombardia riprendono le immissioni di Coregone lavarello, Trota iridea, Trota fario atlantica, Trota fario mediterranea, Temolo e Salmerino alpino.
"Grazie all'emendamento alla finanziaria presentato dal senatore Simone Bossi si è sbloccata la situazione. In attesa del tavolo tecnico nazionale, abbiamo deciso di procedere per salvaguardare la pesca sportiva ...
Tour dell'assessore regionale Guidesi tra le aziende lecchesi
Lecco (Lècch) - Il tour nelle aziende lombarde dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione, Guido Guidesi ha toccato la provincia di Lecco dove sono numerose le aziende manifatturiere, a partire dalla Mario Frigerio di Molteno specializzata nella progettazione e produzione di macchine per trafilatura, cordatura, armatura, ed estrusione per la lavorazione di filo e cavo.
Il t ...
Lecco, torna il mercato nei parking del centro
Lecco (Lècch) - Per un sabato al mese torna il mercato nel centro di Lecco. Le aree, che ospiteranno complessivamente 89 bancarelle, si estendono nei parcheggi di piazza Affari e piazza Garibaldi, in via Sauro, piazza Mazzini e nel controviale Dante.
Parte sabato 12 febbraio la nuova fase dell'allestimento in centro città del mercato comunale per un sabato al mese. Dopo l'esp ...
Nel Lecchese raccolte e riciclate 1.082 tonnellate di pneumatici
Lecco (Lècch) - Nella provincia di Lecco raccolte 1.082 tonnellate di pneumatici fuori uso (Pfu) da Ecopneus nel 2021. In Lombardia la raccolta ha superato le 30.000 tonnellate. Questi gli importanti risultati ottenuti nello scorso anno, nonostante le problematiche derivanti dall'emergenza sanitaria.
Complessivamente in Lombardia nel 2021 Ecopneus ha raccolto e riciclato l’equ ...
Bosisio, Rodacciai testimonial su "Newsweek" della ripresa italiana
Bosisio Parini (Busìs) - Gianluca Roda, presidente del Cda di Rodacciai e Olarra, Gruppo Rodasteel, è stato intervistato dalla prestigiosa testata giornalistica statunitense “Newsweek”, come uno degli esempi virtuosi della ripresa italiana, accanto a colossi del calibro di Marcegaglia, Pellegrini Group, Bonfiglioli, Stevanato Group, Ufi Filters, Iris Ceramica Group.
Nel ...
Bulciago, salvi i 106 della ex Teva. La Regione: "Lavoro di squadra"
Bulciago (Bülciàch) - Annunciato il subentro di una nuova proprietà alla ex Teva di Bulciago. Il nuovo padrone consentirà ai 106 lavoratori di mantenere la propria occupazione.
Dopo quasi due anni di impegno da parte della Regione Lombardia e delle parti sociali, conseguente all'annuncio della chiusura dello storico stabilimento farmaceutico del Gruppo Teva al qual ...
Sorpresa, l'operaio di Palermo è più pagato di chi lavora al Nord
Lecco (Lècch) - A Palermo un operaio specializzato guadagna 1.800 euro al mese, stipendio invidiabile per molti lavoratori del Nord: una discrepanza emersa, tra le altre, nell'indagine svolta da applavoro.it, il portale che punta alla meritocrazia e mette in contatto domanda e offerta di lavoro, sugli stipendi mensili medi comunicati dagli iscritti alla piattaforma nell’anno 2021.
L ...