«A Lecco falliscono anche le sale gioco»
Lecco (Lècch) - Non sono solo fabbriche e negozi a "chiudere bottega": nel Lecchese la crisi del sistema consumistico ora raggiunge anche il settore del gioco d'azzardo. Lo afferma Corrado Valsecchi, portavoce di Appello per Lecco, che non risparmia qualche critica anche alle Camere di commercio.
SITUAZIONE DEVASTANTE. «Anche le Camere di commercio - afferma Valsecchi ...
Lecco, Giordano “strapazza” l'euro
Lecco (Lècch) - Grande interesse e una punta di rabbia alla presentazione del libro “Non vale una lira. Euro, sprechi, follie: così l'Europa ci affama” di Mario Giordano. L'incontro si è svolto, alla presenza dell'autore, nella serata di giovedì presso la libreria Ibs.it Bookshop di via Cavour a Lecco.
BRUXELLES CI ROVINA. «Essere contro l’eu ...
Camera di commercio di Lecco: minori introiti per 2,5 mln di €
Lecco (Lècch) - A rischio interventi e servizi erogati dalla Camera di commercio di Lecco alle imprese. Con le misure imposte dal governo Renzi, per la Camera lecchese i minori introiti ammonteranno a circa 2,5 milioni di euro. La Rsu: «In vista un problema occupazionale importante: dove saranno ricollocati gli esuberi degli addetti al sistema camerale?»
BERSAGLI FACILI. Il sis ...
Lecco terzultima nella classifica lombarda della “attrattività”
Lecco (Lècch) - Solo terzultimi: la classifica della attrattività riferita ai 12 capoluoghi lombardi non sorride a Lecco e alla sua provincia, che ottengono un risultato modesto in rapporto a precisi parametri socio-economici. Si scopre, così, che le chances maggiori oggi spettano, oltre che al Milanese, ai territori a maggior vocazione agricola.
SINTESI DELLE POTEN ...
Confindustria Lecco: Maroni all'assemblea
Lecco (Lècch) - L'Europa tra crescita e rigore, questione cruciale che verrà affrontato nell'assemblea generale di Confindustria Lecco. Alla riunione annuale dell'associazione imprenditoriale prenderà parte anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
TAVOLA ROTONDA. "Una nuova Europa per le imprese" è il titolo dell’assemblea general ...
Tasi, è marasma. Gli artigiani: «Lecchesi rinviate il pagamento»
Lecco (Lècch) - «Concedere meno di dieci giorni lavorativi per effettuare i conteggi, dovendosi districare all'interno di un caos normativo e di una giungla di delibere, vuol dire non solo trasgredire la legge, ma anche disprezzare i cittadini»: Confartigianato Lecco lancia accuse di illegalità e invita i contribuenti a rinviare il pagamento della prima rata.
SCADENZE D ...
Oggiono, la Stelvio Kontek ai tedeschi
Oggiono (Ugiònn) - La Stelvio Kontek Spa di Oggiono è passata al gruppo Würth Elektronik eiSos GmbH, azienda tedesca leader nel settore della componentistica elettronica ed elettromeccanica. Per i soci dell'azienda lecchese produttrice di connettori, le ragioni della vendita risiedono nella mantenimento della continuità produttiva e nella salvaguardia della forza lavoro. ...
Allarme da Forza Italia e Lega: «Acqua più cara per i lecchesi»
Lecco (Lècch) - Lega Nord e Forza Italia lanciano l'allarme rincari ai lecchesi e attaccano il presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava, accusato di voler aumentare ulteriormente il prezzo dell'acqua. La stangata per i lecchesi dovrebbe arrivare mercoledì, nella prossima riunione consiliare a Villa Locatelli.
ULTIMO REGALO. Durante l'ultimo Consiglio provinciale, la prop ...
Maggi: «Per l'industria lecchese timidi segnali di miglioramento»
Lecco (Lècch) - I dati elaborati nell’ambito dell’Osservatorio rapido congiunto di Confindustria Lecco e Unindustria Como, relativamente al mese di marzo 2014, lasciano emergere alcuni segnali di miglioramento rispetto alle performance registrate dalle imprese del campione tra gennaio e febbraio.
STABILITA'. Gli indicatori associati a domanda, produzione e fatturato sono princ ...
Calolzio, la ditta della Brambilla “salvata” da un magnate turco
Calolziocorte (Calòls) - Nel giorno di scadenza del concordato preventivo, che in assenza di novità avrebbe comportato il rischio di fallimento dell'azienda, le Trafilerie Brambilla di Calolziocorte vengono "salvate" da un magnate turco, noto per la sua opposizione ad Erdogan. Il senatore leghista Arrigoni presenta un'interrogazione parlamentare sulla crisi aziendale che ...
Vergella addio... meglio la terra: assalto lecchese ad Agrinatura
Erba - Basta con gli ambienti angusti di fabbrica e ufficio: nella patria della vergella la nuova imprenditorialità guarda alla terra. Lo attestano il numero e la qualità delle aziende lecchesi che esporranno ad Agrinatura, la kermesse del mondo agricolo in programma dal 25 al 27 aprile a Lariofiere di Erba.
31 REALTA'. Sono ben trentuno realtà del Lecchese che prendera ...
Olginate, ai fratelli Stucchi 100% di Aag
Olginate (Ulginàa) - La Aeg Group, holding industriale dei fratelli Alice ed Aristide Stucchi, già azionista per il 30% della Aag Stucchi di Olginate, azienda leader nella componentistica per l’illuminazione, e per il 100% della Pfa di Cortenova, attiva invece nell'estrusione dell'alluminio, ha rilevato la totalità delle azioni della storica azienda di Olginate, dando ...
A Roma lecchesi in piazza contro le tasse
Roma - Si sono ritrovati a Roma, Paolo Arrigoni senatore di Lecco e i lecchesi che hanno partecipato alla manifestazione nazionale di Rete imprese Italia, questa mattina in piazza del Popolo. «Gli imprenditori - afferma il parlamentare - sono arrivati al limite».
ISTANZE SACROSANTE. «Le istanze delle imprese sono sacrosante. Se sono scesi in piazza, e so ...
«Le banche applicano condizioni peggiori alle aziende lecchesi»
Lecco (Lècch) - Le banche rendono difficile la vita alle aziende lariane. Lo denunciano Confindustria Lecco e Unindustria Como, che hanno elaborato i dati dell’Osservatorio congiunturale relativi al secondo semestre 2013, esaminando anche gli aspetti riguardanti i rapporti con gli istituti di credito.
PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI. Non ha addolcito il sistema bancario la catena di r ...
Lecco, finanzieri a... “lezione” di Iva
Lecco (Lècch) - Sala Ticozzi affollata anche di Fiamme gialle, venerdì mattina, per l'incontro sull’Iva 2014. A tenere "lezione", davanti a un pubblico di 200 persone, il dottor Renato Portale, uno dei massimi esperti italiani in materia.
FORMAZIONE CONTINUA. Successo per l'incontro promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di ...
Tari, commercianti spremuti (+300%)
Lecco (Lècch) - Con la Tari, tassa sui rifiuti del governo Letta, le imprese pagheranno il 300% in più. L'allarme giunge dal direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, che protesta e parla di «costi fuori da ogni logica».
DIABOLICA PERSEVERANZA. «Non ci siamo proprio! – si lamenta Riva - Sembra incredibile che dopo tutto il polverone e le proteste relat ...
Sono “morte” 1.738 imprese lecchesi
Lecco (Lècch) – Sono 1.738 (+7,6%) le imprese che hanno cessato l'attività lo scorso anno. Per la Camera di Commercio di Lecco il 2013 si è chiuso con 26.935 imprese iscritte nei registi: un calo dell’1% rispetto al 2012, contro il -0,3%lombardo e il -0,5% nazionale.
I 6 COMUNI. Circa un terzo delle imprese lecchesi ha sede legale in uno dei sei comuni con oltre ...
Export meccanico lecchese più forte della crisi: è record storico
Calolziocorte (Calòls) - Nel 2013 l'export meccanico della provincia di Lecco arriva al nuovo record storico: oltre 2,3 miliardi di controvalore tra prodotti in metallo e macchinari. Una filiera in grado di resistere alla crisi anche grazie al mix di piccoli subfornitori locali e a medie aziende esportatrici, che indirettamente consentono all'intera filiera di approfittare della ...
Expo 2015: i contratti lecchesi si firmeranno a Villa Monastero
Varenna (Varena) - In occasione di Expo 2015 Villa Monastero diventa la prestigiosa sede dove le imprese lecchesi definiranno gli accordi commerciali. L'idea è del presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava, che ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali per illustrare la proposta.
SALE E SERVIZI. Il progetto si chiama Villa Monaster ...
Tra Como e Lecco “week end” sull'euro
Lecco (Lècch) - Un week-end sulle sponde del Lario, tra la provincia di Como e quella di Lecco, all’insegna dell’economia per capire il disastro preannunciato dell'euro e quali strumenti ha la gente comune per salvarsi dalla crisi. Si tratta del “Lario Tour”, organizzato per il 25 e 26 gennaio dagli ecoinimisti di ReteMMT.
CORRENTE LIBERA. L’argomento trattat ...