A Lariofiere torna Ristorexpo: protagoniste le eccellenze locali
Erba - Ristorexpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione, torna a Lariofiere di Erba dal 12 al 15 febbraio. Tra i primi e più interessanti appuntamenti nell'ambito della kermesse figura “Foodstories: testimonianze di storia, cibo e terra”, un evento “fuori Ristorexpo” nel quale saranno protagonisti Marco d’Oggiono e due eccellenze locali, una ...
Lecco, successo del 1° Anaci Day: oltre 320 iscritti al megaconvegno
Lecco (Lècch) - Un mega convegno che ha portato "in cattedra" esperti, amministratori e giuristi per affrontare i tanti settori che si relazionano con il vasto campo delle problematiche condominiali: il primo Anaci Day si è caratterizzato per il notevole riscontro di professionisti partecipanti e il significativo livello dei relatori.
L'EVOLUZIONE. Oltre 320 iscritti prov ...
«Teleriscaldamento? Una opportunità»
Lecco (Lècch) - Si è concluso, con l’incontro di lunedì sera presso la Sala convegni di Confindustria Lecco rivolto alle associazioni ed a tutti i potenziali stake-holder, il ciclo di riunioni promosso da Silea Spa sul territorio provinciale per illustrare il progetto di teleriscaldamento a servizio dei comuni di Valmadrera, Malgrate e Lecco.
TRASPARENZA. «È ...
Commercialisti Lecco: insediato il consiglio
Lecco (Lècch) - Dopo il rinnovo a inizio novembre, che aveva riconfermato Antonio Rocca come presidente, il Consiglio dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili della Provincia di Lecco si è insediato ufficialmente ieri e con l’occasione sono state assegnate le cariche ai diversi consiglieri.
LE CARICHE. Queste le competenze: Antonio Rocca: Presiden ...
La stangata sulle feste: alle stelle benzina (+6%) e diesel (+10%)
Lecco (Lècch) - Una stangata da complessivi 130 milioni di euro sta per abbattersi sulle famiglie lecchesi che decideranno di spostarsi in auto durante le feste di Natale e Capodanno. Lo denuncia il Codacons, che chiede l’intervento del Governo per salvare le tasche degli automobilisti di fronte ai consistenti aumenti dei listini alla pompa.
FUORI CASA. Tra Natale e Capodanno 12,3 mi ...
Carlo Salvi di Garlate: Ziotti cede il timone
Garlate (Garlàa) - Pochi giorni fa Sergio Ziotti, dal 1992 alla guida della Carlo Salvi, eccellenza italiana specializzata nella produzione di speciali macchinari per lo stampaggio a freddo e semi caldo del filo, ha passato ufficialmente il testimone ai nuovi vertici aziendali.
ALTO PROFILO. Erano presenti quasi 100 persone alla cena tenutasi a Garlate per salutare e ringraziare Sergio Zio ...
Triste Natale a Lecco per 1.000 lavoratori che rischiano il posto
Lecco (Lècch) - Luminarie per le strade e vetrine sfavillanti ma l'atmosfera consumistica delle feste natalizie rende più pesante la frustrazione dei non pochi lecchesi che rischiano il posto di lavoro. Sotto il Resegone, infatti, sono 997 i lavoratori in cassa straordinaria conteggiati nell'arco del 2016.
RAPPORTO. Il dato ben poco rincuorante si ricava dall’11° rapport ...
Povero turismo lecchese... ora arriva la stangata sugli alberghi
Lecco (Lècch) - Davvero una politica lungimirante per incentivare il settore turistico, lecchese e non solo: entro il 16 dicembre gli imprenditori saranno chiamati a versare la seconda rata di Imu e Tasi sugli immobili strumentali e la Cgia fa sapere che lo sforzo maggiore sarà richiesto agli albergatori, mediamente chiamati a versare 6.000 euro circa a immobile.
IL RADDOPPIO. La se ...
Ance Lecco-Sondrio: conclusa l'assemblea
Lecco (Lècch) - Il vicepresidente nazionale di Ance, Filippo Delle Piane, ha concluso ieri sera i lavori dell’assemblea annuale di Ance Lecco Sondrio, la prima dopo l’unificazione delle associazioni di costruttori delle due province limitrofe, esortando le imprese del settore edile ad adeguarsi alle nuove sfide anche aumentando le proprie dimensioni. Nella circostanza sono stati ...
Jobs act nel Lecchese: -16,1% le assunzioni a tempo indeterminato
Lecco (Lècch) - Il Lecchese è sempre meno la terra promessa di chi cerca un lavoro: le imprese della provincia di Lecco prevedono di realizzare 3.260 nuove assunzioni, con un calo del 3,3%. E le assunzioni a tempo indeterminato crollano del -16,1%. Sono i dati della XIX indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere e Camere di Commercio in collaborazione col Ministero del Lavoro ...
Alleanza “strategica” tra Silea e amministratori di condominio
Valmadrera (La Val) - Nasce la collaborazione strategica tra Silea e Anaci, associazione degli amministratori condominiali. Il presidente della società di Valmadrera, Mauro Colombo, vuole «coinvolgere gli amministratori condominiali nelle scelte della nostra azienda: veicoleranno a migliaia di famiglie i nostri messaggi». E rilancia il teleriscaldamento.
L'INCONTRO. ...
Dal leghista lecchese Nogara una spinta alla cooperazione africana
Lecco (Lècch) - I primi passi nel 2015, con un incontro a Calolziocorte tra il segretario provinciale della Lega Nord Flavio Nogara e il presidente della Regione di Loh-Djiboua in Costa d'Avorio, Zakpa Rolland. Mercoledì, al Pirellone, l'esito degli approcci con un accordo finalizzato a stimolare investimenti per dare lavoro agli ivoriani e fermare l'emigrazione.
LA RISPOSTA. La ...
Nove attività lecchesi premiate al Pirellone
Milano (Milàn) – Premiate questa mattina in Regione Lombardia 9 attività commerciali della provincia di Lecco in quanto “Negozi storici” e “Storiche attività”, all’auditorium Testori. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini e del consigliere regionale lecchese Mauro Piazza.
D ...
Silea, l'assemblea approva il bilancio
Valmadrera (La Val) - L’assemblea dei soci di Silea SpA ha provveduto, in occasione della sua riunione di giovedì, ad approvare il bilancio semestrale della società al 30 giugno scorso, che presenta un valore della produzione di circa 21 milioni di euro, a fronte di spese pari a circa 19,5 milioni di Euro, con un utile ante-imposte di euro 1.195.116.
BUDGET. «Rispetto al ...
Imprese lecchesi tra le più puntuali d'Italia nei pagamenti
Lecco (Lècch) - Le imprese della provincia di Lecco, dati aggiornati a fine settembre 2016, si posizionano al quarto posto in Lombardia e ai primi posti in Italia in tema di puntualità nei pagamenti commerciali. Un esempio per tutte le aziende e le attività del Belpaese.
PERFORMANCE. Ben il 51,3% infatti ha saldato puntualmente le fatture, mentre il 43,8% ha regolat ...
Dolzago, Ari metal passa di mano Invariati i livelli occupazionali
Dolzago (Dulzàgh) - Dierre Spa di Spezzano (Modena) annuncia la sottoscrizione di un accordo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Ari-metal Srl, società lecchese attiva da 24 anni nella produzione di soluzioni tecnologiche di profili strutturali in alluminio. Gli attuali livelli occupazionali in Ari-metal rimarranno immutati così come le sedi produttive, comme ...
Nel Lecchese chieste a settembre 190mila ore di cassa integrazione
Lecco (Lècch) - Dati preoccupanti sul lavoro nel 9° Rapporto 2016 della Uil del Lario Como-Lecco. Resta alta la richiesta di ore di cassa integrazione nelle Province di Como (737.800 ore) e Lecco (189.662 ore) nel mese di settembre, ed è sempre alto il numero di lavoratori in cassa integrazione straordinaria nei primi 9 mesi di quest’anno, a rischio di perdita del posto di ...
Lecco, da Lario reti 70mln di investimenti
Lecco (Lècch) – A seguito dell’aggiornamento del piano d’ambito, avvenuto nel giugno 2016, Lario reti holding Spa è chiamata a realizzare un piano di investimenti da oltre 70 milioni di euro, da completarsi entro il 2019.
COLLABORAZIONE. Tali investimenti riguarderanno gli acquedotti, le fognature e gli impianti di depurazione, oltreché la manutenzione strao ...
Confcommercio Lecco: «Vendite giù, ma Renzi non taglia l'Irpef»
Lecco (Lècch) - Avevano dato credito a Renzi ed ora sono delusi: Confcommercio Lecco contava che il governo tagliasse l’Irpef già a partire dal 2017 ma deve vedersela con la realtà. La riduzione delle aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche pare ormai rinviata al 2018. Intanto i commercianti registrano il calo di vendite del ...
«Carni e formaggi demonizzati»: perso il 7% di consumi alimentari
Lecco (Lècch) - Il settore agroalimentare bersaglio di una «assurda demonizzazione». Lo denuncia l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava. La campagna contro i nostri prodotti è costata cara a settori trainanti e tradizionalmente qualitativi: i dati dell'anno scorso attestano un pesante calo nelle scelte dei consumatori per quanto riguarda carni e lattici ...