Istat, anche i lecchesi piangono: così Monti “brucia” il benessere
Lecco - Tasse e rincari stanno "bruciando" il benessere raggiunto negli anni passati. Gli ultimi dati Istat attestano che il divario prezzi-salari ha raggiunto lo sciagurato record del 1995, col potere d'acquisto eroso da un'inflazione che sta schizzando in alto.
RETRIBUZIONI AL PALO. Situazione pesante per le famiglie anche in aree "ricche" come il Lecchese. Solo un anno fa ...
Ecco “Fornitore offresi” Vetrina per 283 aziende
Lecco – Si inaugura venerdì 27 gennaio alle ore 9.00, al centro espositivo Lariofiere di Erba la quarta edizione di “Fornitore offresi”, il salone della subfornitura meccanica lariana, organizzato dalla Camera di commercio di Lecco, dal Distretto metalmeccanico lecchese e dalle associazioni imprenditoriali del territorio - Api, Confartigianato, Cdo, Cna, Confcommercio e Co ...
Erba, delegazioni estere a “Fornitore offresi”
Erba - Due importanti novità contraddistinguono l’edizione 2012 di “Fornitore Offresi”, il salone della subfornitura meccanica lariana organizzato dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese e dalle Associazioni imprenditoriali del territorio - Api, Confartigianato, CdO, Cna, Confcommercio e Confindustria – che si svolgerà a Erba ...
“Sbanca Italia”, dal caro benzina un effetto valanga sugli alimentari
Lecco - Gli aumenti del prezzo dei carburanti, decisi dalla manovra "Sbanca Italia" del governo Monti, producono un effetto valanga sulla spesa dei cittadini. La Coldiretti lancia l'allarme-rincari che stanno avvenendo e che si moltiplicheranno in tempi brevi a causa delle misure governative che deprimono la ripresa economica e producono un esito opposto a quello dichiarato.
DAL CAMPO ...
Così la manovra deprime il Natale: tagli a tavola (-18%) e sui regali
Lecco - Le tasse e i rincari del governo Monti, varati a pochi giorni dalle festività, si sono abbattuti come una mazzata sul Natale di commercianti e produttori. Per il 25 dicembre è stata tirata a lucido l'argenteria di famiglia ma sulle tavole si è rinunciato a ben più di qualcosa.
CROLLO RISPETTO AL 2010. Quest'anno, infatti, secondo Coldiretti, la spesa nat ...
Il costo della vita “doppia” i salari Saldi, negozianti provano a barare
KO IL POTERE D'ACQUISTO. Prezzi saliti il doppio esatto dei salari, che sono tra i più bassi in Europa.
Lecco - E' un vero crollo per il potere d'acquisto dei cittadini, ora minacciato anche dalle "cure" del governo Monti. Dal confronto dei dati Istat si scopre che ad ottobre la forbice tra aumento delle retribuzioni orarie e l'inflazione ha raggiunto il livello più al ...
Assurdo: ora costa meno il latte che il petrolio per trasportarlo
Lecco - Siamo al paradosso: il prezzo di un litro di gasolio che serve per alimentare i mezzi di trasporto commerciale è ora più caro di quello di un un litro di vino da tavola in vendita sugli scaffali del supermercato o di un litro di latte fresco, solo per fare altri esempi.
INCONGRUENZA. A denunciare l'incongruenza è la Coldiretti, in occasione del nuovo record storico r ...
Venti di crisi spirano sul lecchese: in calo fatturato ed occupazione
LA CRISI E LA PAURA. Grido di allarme dalla Camera di Commercio: aspettative poco rosee per il IV trimestre.
Lecco – Persi mille posti di lavoro, cresce il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria, diminuiscono le nuove assunzioni, aumentano i contratti a tempo determinato rispetto a quelli indeterminato, segna il passo produzione e fatturati. I venti della crisi soffiano fo ...
Prima giornata con l'Iva al 21%, ma non se n'è "accorto" nessuno
Lecco - Nessun muso lungo, dall'Iperal di Colico all'Esselunga di Casatenovo. I lecchesi escono dagli ipermercati con il carrello del sabato, ricolmo di ogni ben di Dio, e con lo stato d'animo delle volte precedenti.
FAMIGLIE AL RIPARO. Il temuto rincaro dell'Iva, sollecitato e applaudito da Giorgio Napolitano, non ha messo in croce le massaie. Il governo, adottando la misura nella Manovra, ...
Elettricità, in agosto +9,6% nei consumi
Lecco - Balzo avanti per i consumi elettrici in Lombardia nel mese di agosto. Lo attestano i dati elaborati dal gestore della rete elettrica nazionale Terna. Nella nostra regione, il mese passato, il fabbisogno elettrico è stato di 4,7 miliardi di kilowattora (18,1% del totale nazionale), con un incremento del 9,6% rispetto allo stesso periodo del 2010.
AUMENTO DELLA DOMANDA. Secondo i dat ...
Imprese, produttività aumentata del 9,6%
Lecco - Indicazioni incoraggianti sulla salute delle imprese lariane giungono dai Centri Studi di Confindustria Lecco e Como, che hanno terminato in questi giorni le rilevazioni e l’analisi dei dati, relativi al periodo gennaio-giugno 2011, per la prima indagine congiunturale semestrale condotta in collaborazione dalle due associazioni.
INDICATORI POSITIVI. Sono stati analizzati i dati rigu ...
"Reti di impresa", convegno a Premana
Premana - Cdo Lecco e Confartigianato Imprese Lecco organizzano il convegno “Reti di impresa: nuove opportunità per la competitività del territorio”, a cui parteciperà il presidente nazionale di Compagnia delle Opere Bernhard Scholz.
INTERVENTI. L’appuntamento è per martedì 26 luglio alle 18,30 nella sede della Banca della Valsassina, in ...