Parte da Merate il restyling di 45 centri raccolta rifiuti del lecchese
Merate (Meràa) - Il centro di raccolta rifiuti di via Ca’ Rossa a Merate sarà sottoposto ad un completo restyling grazie ad un investimento di circa 400.000 euro. Si tratta del primo dei 45 cantieri che Silea avvierà su tutto il territorio per riqualificare altrettanti centri di raccolta grazie ai fondi del Pnrr.
Nel centro di via Ca’ Rossa sono in corso le operaz ...
L'industria lecchese in frenata: calano gli ordini e la produzione
Lecco (Lècch) - Il 2023 ha segnato un rallentamento dell'economia lariana, specie nell'industria, mentre l'occupazione ancora tiene. Luci e ombre della realtà lecchese e comasca nella "Analisi congiunturale 4° trimestre e intero anno 2023 Industria, artigianato, commercio e servizi", realizzata dall'ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco. ...
Lario reti holding rinnova e incrementa il rating di legalità
Lecco (Lècch) - Lario Reti Holding ottiene il rinnovo e un incremento del rating di legalità, arrivando a 2 stelle++ su un massimo di 3 stelle. La certificazione, concessa dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), attesta il virtuosismo dell’azienda riguardo a legge e trasparenza.
In seguito alla domanda inoltrata all’Autorità ga ...
Erba, positiva partenza per WAlk to the future
Erba - Dall’intelligenza artificiale a un network sempre più virtuoso: Water Alliance anticipa il futuro del Sistema idrico integrato. È partita con successo la rassegna “WAlk To The Future”, sui cambiamenti dell’idrico.
Si è svolta oggi, martedì 20 febbraio, la prima tappa del tour “WAlk To The Future”, un innovativo ciclo di t ...
Lecco, la Fondazione festeggia i 25 anni
Lecco (Lècch) - Venticinque anni di vita, venticinque anni di presenza viva sul territorio lecchese (e non solo). Il 18 febbraio 2024 la Fondazione Comunitaria del Lecchese ha tagliato il traguardo del quarto di secolo. L’atto di nascita dell’ente è infatti datato 18 febbraio 1999.
Tra le due date, una straordinaria quantità di idee, di progetti, di bandi e volont ...
«Invasi dal riso cambogiano: importazioni cresciute del 104%»
Lecco (Lècch) - Le importazioni di riso cambogiano sono aumentate del 104%. Si tratta di importazioni agevolate che minacciano risicoltura lombarda e salute dei consumatori: lo afferma l’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega), firmataria di una interrogazione sulle importazioni di riso cambogiano.
Isabella Tovaglieri alza lo scudo contro "l'invasione" di ris ...
Assegno d'inclusione tutto al sud Campani e siculi fanno il botto
Lecco (Lècch) - Dal 26 gennaio scattano i pagamenti del cosiddetto assegno di inclusione (Adi). Dai primi dati sulla nuova misura la parte del leone tocca a Campania e Sicilia, esattamente come avveniva con l'ex Reddito di cittadinanza.
In una nota il presidente della commissione Affari Sociali, Francesco Zaffini (FdI), sottolinea che sono oltre 563mila le domande giunte all'Inps p ...
Montevecchia, lavori finiti sulla rete idrica
Montevecchia (Muntavégia) - A Montevecchia: conclusi i lavori per il rinnovo e l’efficientamento della rete idrica delle vie Grigna, Bergamo e Pestalotto. I lavori, del valore di 80.000 euro e finanziati con i fondi del Pnrr, sono terminati a fine dicembre 2023.
A partire dalla seconda metà di ottobre scorso hanno preso il via le opere di Lario Reti Holding per la sostituzione ...
I lecchesi preferiscono le Poste: boom di libretti e buoni fruttiferi
Lecco (Lècch) - Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali si confermano ancora tra le forme di risparmio più amate in provincia di Lecco. Sono infatti oltre 102.000 i Libretti Postali e circa 267.000 i Buoni Fruttiferi Postali scelti dai cittadini quale soluzione di deposito e investimento.
In tutta la Lombardia un terzo dei cittadini ha un Libretto di Risparmio per un totale ...
Saldi, Kruk: «83% dei clienti spenderà meno»
Lecco (Lècch) - È arrivato il nuovo anno e con lui anche il periodo di saldi invernali atteso da molti. Nel 2024 però le spese pazze saranno solo un lontano ricordo, almeno stando ai dati emersi dall’ultima indagine di Kruk Italia, l’esperto del credito che gestisce tutta la filiera del debito.
Da diversi anni, ormai, lo scenario economico italiano non &egrav ...
«Nel 2024 una raffica di rincari: stangata da 1000 euro a famiglia»
Lecco (Lècch) - Dopo un 2023 in cui i rincari non hanno fermato la loro corsa, il 2024 non sarà da meno. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato, infatti, che nel nuovo anno si prospetta un aggravio di + 1.011,26 euro annui sui conti di ciascuna famiglia.
Un andamento al rialzo trainato, ancora una volta, dall’aumento dei prezzi dei beni energetici, che cr ...
Mandello, alla Gilardoni l'anno finisce con 8 ore di sciopero
Mandello del Lario (Mandèll) - Otto ore di sciopero nella giornata di venerdì 29, ultimo giorno lavorativo "utile" prima della serrata finesettimale che porta al Capodanno. Alla Gilardoni Vittorio il 2023 finisce, così, a braccia conserte.
Sfocia nello sciopero l'agitazione dei lavoratori della Gilardoni di Mandello del Lario, già marcata dalle mob ...
A Lecco lavaggio stradale senza acqua potabile. Sinergia Lrh-Silea
Lecco (Lècch) - Si amplia il progetto congiunto di Silea e Lario Reti Holding, dopo il successo ottenuto a Olginate e Bellano con il riuso dell’acqua reflua depurata. Lario Reti Holding ha attivato la colonnina per lo spillamento di acqua e la ricarica delle spazzatrici stradali di Silea presso il depuratore di Lecco.
Si tratta della terza installazione di questo tipo, dopo le prime ...
Reti idriche, futuro più sostenibile ottimizzando la pressione
Lecco - La gestione della pressione è un elemento chiave nella gestione delle perdite e nel mantenimento della rete idrica, ma cos’è e che impatto ha sui cittadini?
Lario Reti Holding ha, nell’ultimo anno, ampliato le attivita già in essere dal 2018 e relative alla ricerca e riduzione delle perdite idriche, finanziate anche dall’Unione Europea e dal Minister ...
Pensionati lecchesi contro Roma: «Ecco quanti soldi perderemo»
Lecco (Lècch) - Il Sindacato pensionati accusa il governo di aver predisposto "tagli pesantissimi" alle pensioni e, anche da Lecco, parte la mobilitazione per andare a Roma il 15 dicembre con una manifestazione nazionale dal titolo emblematico: “I conti non tornano. Ci avete rotto le tasche”.
«La revisione da parte del Governo del meccanismo di adeguamento delle ...
Aree rurali, 63mln dalla Regione. Fondi per 4,8mln al Gal lecchese
Lecco (Lècch) - Mentre non cessa la speculazione che produce consumo di suolo e cementificazione del verde, la Regione Lombardia finanzia con oltre 63 milioni di euro le Strategie Leader presentate da 15 società Gal (Gruppi di azione locale) finalizzate a valorizzare le aree rurali. Al Gal lecchese dei 4 parchi fondi per 4.800.000 euro.
«Dopo la verifica di costituzione d ...
Cna: «I soldi per le calamità? Archiviate il ponte sullo Stretto»
Lecco (Lècch) - Una posizione netta quella della Confederazione nazionale dell'artigianato Lombardia nei confronti della bozza della manovra 2024, in fase di definizione dal Governo. Criticato in particolare l’articolo 24 nel quale, dice la Cna, si impone alle imprese italiane di stipulare contratti assicurativi per coprire i danni causati dalle calamità naturali. « ...
Ricerca e riduzione delle perdite: Lrh fa il punto su un anno di Pnrr
Lecco - Ad un anno dall’avvio delle opere di riduzione e di ricerca perdite finanziate con i fondi ottenuti dal PNRR, Lario Reti Holding fa il punto sui lavori realizzati, quelli in corso e futuri che dovranno essere terminati entro dicembre 2025: un anno proficuo e ricco di risultati!
Dopo aver ottenuto i fondi dal valore di 17,8 milioni di euro grazie al "Progetto per la Riduzione de ...
La Provincia di Lecco intasca 107mila euro dai suoi frontalieri
Lecco (Lècch) - Le imposte che i frontalieri lombardi pagano nel territorio della Confederazione elvetica tornano agli enti locali dei territori di provenienza dei lavoratori. Alla Provincia di Lecco arrivano 107mila euro.
Approvato dalla Giunta della Regione Lombardia il riparto dei fondi derivanti dai ristorni dei lavoratori frontalieri relativi all'anno 2021. Un atto proposto dal presi ...
Casargo, non solo chef: al Cfpa si impara anche a fare l'allevatore
Casargo (Casàrch) - Il mito di una carriera da chef stellato ha conquistato molti giovani, certamente può aver contribuito alla scelta di diversi tra gli studenti del Cfpa di Casargo. Ma l'alberghiero della Valsassina non si ferma ai luoghi comuni e introduce un corso apparentemente controcorrente.
Il Centro di formazione professionale alberghiero amplia l'offerta formativa propon ...