I commercianti bocciano Monti: “Riforma del lavoro sbagliata”
Lecco - La riforma del mercato del lavoro di Mario Monti non convince per nulla i commercianti lecchesi. Alberto Riva (foto), direttore di Confcommercio Lecco, denuncia le ricadute del provvedimento in termini di costi aggiuntivi, maggiore burocrazia e minor chiarezza. Insomma, i cosiddetti tecnici hanno peggiorato la situazione.
OCCASIONE SFUMATA. ”Sposo in pieno quella che &egra ...
Imprese artigiane: crediti diminuiti del 4%
Calolziocorte - Nel giro di due anni le piccole imprese lecchesi hanno visto diminuire i finanziamenti del 4% e pagano tassi d’interesse maggiori di 223 punti base rispetto a quelli richiesti alle aziende medio-grandi.
QUARANTA IMPRENDITORI. Una situazione critica denunciata nel corso dell’incontro di Confartigianato Imprese Lecco organizzato il 12 luglio a Calolziocorte sul tem ...
Fornero e il non-diritto al lavoro: nel Lecchese si crepa per vivere
Oliveto Lario - Il ministro Fornero, in una delle sue bizzarre uscite, aveva dichiarato che il lavoro non è un diritto e va guadagnato anche con il sacrificio. La morte del quarto operaio lecchese in dieci giorni giunge come ennesimo "sacrificio" sull'altare del mercato del lavoro italiano che offre situazioni precarie e i compensi più bassi a livello europeo.
GIOVANE MUR ...
Acquate, monumento all'epopea della Sae
Lecco - "Un' opera dedicata a tutti gli ex dipendenti della Sae ultimi e orgogliosi rappresentanti della civiltà del ferro del lecchese, ad imperituro ricordo dei colleghi caduti sul lavoro" Recita così la dicitura di una delle tre targhe collocate alla base del monumento inaugurato domenica 17 giugno in un’area di viale Montegrappa. Siamo nel quartiere lecchese di A ...
Lecco, il lungolago aperto di sabato sera
Lecco - Vittoria a metà dei commercianti: la giunta comunale di Lecco ha deciso di chiudere il lungolago nel fine settimana ma ad eccezione del sabato sera, accogliendo così almeno in parte le richieste di negozianti ed esercenti di locali pubblici.
ARRIVA LA DEROGA. "Una scelta – spiega il sindaco Virginio Brivio – che conferma la volontà di rendere Lecco un ...
Commercianti, nuovo direttivo del “Fondo”
Lecco - L'assemblea annuale del Fondo di Garanzia ha eletto il proprio nuovo consiglio direttivo che resterà in carica per il prossimo triennio. Ne fanno parte Giulio Bonaiti, Luigi Buzzi, Sergio Colombo, Giorgio Murru, Antonio Peccati, Luca Spreafico, Paolo Tasselli, Maurizio Todeschini, Fausto Valsecchi.
NUMERI SIGNIFICATIVI. In occasione della prima riunione del nuovo Consiglio avverr& ...
Terremoto, il Grana salvato da De Capitani
Lecco - Il lecchese Giulio De Capitani, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, è al lavoro per far fronte ai danni gravissimi che il settore agricolo sta subendo a causa del terremoto che ha colpito anche la Lombardia, seppure in misura minore rispetto ad Emilia Romagna e Veneto.
PREZZO ALTISSIMO. "Il nostro pensiero - dichiara De Capitani - va innanzitutto alle vite spezzat ...
Lecco, dal prefetto categorie e sindacalisti
Lecco - Nella mattinata di lunedì il nuovo prefetto di Lecco, Antonella Bellomo, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio e, nel pomeriggio, i rappresentanti di alcuni sindacati.
CRITICITA' ECONOMICHE. Presenti all’incontro del mattino i presidenti provinciali di Confindustria, Confcommercio, Costruttori Edili, Piccole Industrie, Confesercenti,&n ...
Assemblea Coldiretti: “I giovani vogliono tornare all'agricoltura”
Lecco - "I giovani tornano a voler essere imprenditori agricoli, vanno indirizzati": guardano al futuro le parole con cui il presidente e il direttore di Coldiretti Como-Lecco, Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni, hanno chiuso l’assemblea annuale della federazione interprovinciale.
PRINCIPALE ORGANIZZAZIONE. Significativi gli elementi scaturiti dalla "convention" di mer ...
Maestri del Commercio: l'alloro a 21 lecchesi
Lecco - Un riconoscimento a chi ha compiuto 25, 40 e 50 anni di attività: è l'onorificenza per il Maestro del Commercio, giunta alla sedicesima edizione, che saranno attribuite domenica prossima, 27 maggio.
IL PROGRAMMA. L’ormai rituale iniziativa, promossa dall’associazione 50& Più della Provincia di Lecco, aderente a Confcommercio, si svolgerà s ...
Manager in assemblea: presto una nuova sede
Lecco - Volontà di guardare al futuro, investendo sia nella messa a disposizione del territorio della cultura e competenza manageriale, sia nell’acquisto di una nuova sede che favorisca anche una sempre maggior partecipazione degli iscritti alla vita associativa. E ancora, un forte impegno, soprattutto in questo lungo e difficile periodo di crisi, per rappresentare, tutelare e difende ...
Cisl pensa alla mobilità, Cgil denuncia ragazzo
Lecco - Sindacati alla ribalta: la Cisl snocciola i dati decisamente preoccupanti della mobilità, invece la Cgil spara una denuncia sommergendo di accuse uno studente di 20 anni.
LISTE DI MOBILITA'. Valerio Colleoni (foto), segretario generale della Cisl Lecco lancia l'allarme sulla perdita dei posti di lavoro: "Da gennaio ad aprile 2012 - afferma - nelle liste di mobilit&agrav ...
Industriali, Riva a capo dei “metalmeccanici”
Lecco - Lorenzo Riva è stato confermato presidente del Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Lecco, nel corso della assemblea sociale svoltasi lunedì scorso presso la sede di via Caprera.
IL DIRETTIVO. Queste le cariche sociali per il biennio 2012-2014: presidente Lorenzo Riva (Electro Adda) e vicepresidente Giovanni Pastorino (Deltacalor), affiancati dai consiglieri ...
I costruttori lecchesi alle corde: “Se Monti va avanti siamo k.o.”
MATTONATE AL GOVERNO. Lecco - Anche l'Ance chiede a Mario Monti di allentare la morsa fiscale che sta soffocando le famiglie italiane e il settore delle costruzioni. Nel governo vi saranno anche dei tecnici competenti, "ma ne manca certamente uno che si intenda di edilizia": è il messaggio lanciato dai costruttori lecchesi.
PERICOLO DI AZZERAMENTO. Mario Sangiorgio, presidente l ...
Lecco, busta di sangue alla sede della Cgil
Lecco - Una sacca di sangue inviata alla Cgil lecchese in occasione del 1° maggio. Questa la clamorosa protesta di Lotta Studentesca, che accusa il sindacato di stare al gioco del governo cosiddetto tecnico mentre i lavoratori vengono svenati.
CRESCE IL MALUMORE. Le foto di Susanna Camusso che ride sguaiatamente a pranzo con Mario Monti hanno lasciato il segno nell'immaginario coll ...
Lecco, commercianti in rivolta contro le aperture domenicali
MONTI METTE KO I NEGOZI. Lecco. Alberto Riva stronca le liberalizzazioni di Mario Monti che, secondo il direttore di Confcommercio Lecco, sembrano fatte apposta per dare il colpo di grazia ai negozianti. E solo la grande distribuzione ringrazia per le aperture di 7 giorni su 7 decise dal governo.
LOBBY FINANZIARIE. Anche le nuove misure pensate per i commercianti vanno l ...
La Confcommercio boccia Monti: “Che delusione questo governo!”
Lecco - Anche la Confcommercio lecchese, come le altre associazioni di categoria, stronca Mario Monti. Il presidente Peppino Ciresa è "deluso": dal governo è stato fatto "poco o nulla" di quanto servirebbe per il bene del Paese. Unica consolazione, la crescita di adesioni alla Confcommercio.
J'ACCUSE. L'assemblea generale dell'associazione è un vero &qu ...
Confartigianato Lecco insorge: “Imu ingiusta, sindaci aiutateci”
Lecco - Capannoni, laboratori, negozi equiparati a una villa sul lago: ecco l'Imu, ultima trovata del governo Monti, a cui Confartigianato Lecco si ribella. Dal direttore Paolo Galbiati un appello ai sindaci con l'esortazione ad applicare l'aliquota minima di una gabella definita "ingiusta" e che rischia di dare il colpo di grazia alla nostra economia.
IL DOPPIO DELL'ICI. Il dibatti ...
“Wired-Up!”: bilancio positivo a Düsseldorf
Lecco - Bilancio positivo a Düsseldorf per la prima edizione del progetto di internazionalizzazione delle Mpmi lecchesi: anche la terza fase di Wired-Up! si è conclusa con esiti e risultati di soddisfazione dopo la partecipazione alla fiera Wire&Tube di Düsseldorf che si è svolta dal 26 al 30 marzo.
SISTEMA LECCO. Lo stand Wired-Up! alla kermesse tedesca è ...
Lecco, presto il patto antimafia nell'edilizia
Lecco - In provincia di Lecco, come accade in altre zone del paese, si sta lavorando ad un protocollo di legalità finalizzato alla prevenzione nei confronti delle infiltrazioni mafiose nel settore edile. Lo anticipa Valerio Colleoni, segretario generale della Cisl lecchese.
COMBATTERE L'ILLEGALITA'. Colleoni spiega che questo patto "vedrà il coinvolgimento di tutte le i ...