26 aprile festa della liberazione: riaprono ristoranti, sport e musei
Lecco (Lècch) - Alla fine sembra arrivare anche la liberazione dai lacci più stringenti delle misure anticovid: con qualche ottimismo il governo ha stilato il calendario della possibile ripartenza. Si comincia dal 26 aprile.
Prima tappa, un ultimo monitoraggio il 23 aprile: in questa circostanza verranno definite le fasce delle regioni. Il presidente Attilio Fontana oggi h ...
La Lombardia torna arancione. Fontana: "Non bisogna mollare"
Lecco (Lècch) - "E' ufficiale, da lunedì la Lombardia torna in fascia arancione". Ne dà l'atteso annuncio il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che invita alla fiducia nel grande spirito lombardo.
"Iniziamo - afferma Fontana - il graduale ritorno alla normalità che comportamenti responsabili e vaccinazioni renderanno più vicino ...
Provincia di Lecco, 345.000 euro per risanare il lago di Annone
Lecco (Lècch) - La Provincia di Lecco, in accordo con i Comuni rivieraschi di Annone Brianza, Civate, Galbiate, Oggiono, Suello e con l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, ha deciso di predisporre uno specifico progetto per il risanamento del bacino ovest del lago di Annone. L'intervento prevede un investimento di 345.000 euro
La decisione è stata presa in ...
Lega Lecco, Butti referente provinciale
Lecco (Lècch) - Daniele Butti, 45 anni, geometra, consigliere comunale leghista a Calolziocorte, è il nuovo referente provinciale del Carroccio lecchese. Prende il posto del commissario uscente Stefano Parolari.
"D’intesa con il nostro segretario Matteo Salvini - comunica l'on. Fabrizio Cecchetti, coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier -, ho nominato Daniel ...
Vaccini, a Lecco c'è chi "dice no" e sfida il coprifuoco per contestarli
Lecco (Lècch) - Non sperate nei vaccini: non saranno loro a riportarci alla normalità archiviando il Covid. Così la pensano gli ignoti no vax che hanno manifestato il loro convincimento con una gigantesca scritta sul muraglione del lungo Adda lecchese.
"Il vaccino non riporterà la normalità", è la netta sentenza in vernice verdolina che campeggi ...
Pioggia di milioni per le scuole superiori di Lecco e provincia
Lecco (Lècch) - Quasi 9 milioni di euro per l'edilizia scolastica degli istituti superiori lecchesi di competenza provinciale. Due importanti contributi, 3.783.602 e 4.978.424 euro, per gli attesi interventi locali.
È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione il decreto di autorizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetic ...
Vaccino, dopo 3 mesi di iniezioni fermano tutto "per precauzione"
Lecco (Lècch) - "Caro cittadino, a seguito della sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca da parte di Aifa, la informiamo che il suo appuntamento è stato annullato". Con questo laconico sms sui cellulari, i lecchesi in procinto di vaccinarsi sono stati disillusi.
Dopo quasi 3 mesi di iniezioni, il vaccino si arresta, per precauzione. Il governo italiano e quelli d ...
Lecco, purga dei cartelli. Arrigoni: "Vuoto politico di Gattinoni"
Lecco (Lècch) - "Cancellano la storia per nascondere il loro vuoto politico". Paolo Arrigoni, senatore lecchese della Lega, ironizza sulla purga del sindaco Gattinoni che ha cambiato denominazione alla piazza di fronte alla stazione ferroviaria, ribattezzandola con grande sforzo di fantasia piazza Stazione, dopo aver cancellato il nome attuale di piazza Lega Lombard ...
Il prefetto conta gli "sbarchi" nel Lecchese: stranieri a quota 28mila
QUI 28.000 STRANIERI. Riunito il Consiglio territoriale sulla immigrazione, presieduto dal prefetto di Lecco, Castrese De Rosa. Emerse dalla riunione le cifre della notevole presenza straniera nel Lecchese.
Sono stati condivisi i dati sulla popolazione migrante residente sotto il Resegone, ad oggi circa 28.000 abitanti. Significativa l’incidenza percentuale degli immigrati sulla popolazione ...
"Dal sindaco Gattinoni polemiche ripugnanti"
Lecco (Lècch) - "Con le affermazioni del sindaco Gattinoni e del Pd sull’ hub vaccinale a Lariofiere, riteniamo che si sia toccato il punto più basso della storia recente della politica lecchese: è davvero ripugnante polemizzare sulla pelle dei cittadini, per di più in un periodo di emergenza sanitaria, distorcendo informazioni vitali nel contrasto al Coronav ...
"Lecco inquinata, Pm10 alle stelle" E Gattinoni pensa all'antifascismo
Lecco (Lècch) - "A Lecco i dati dell'inquinamento sono seriamente preoccupanti: è arrivato il momento di intervenire concretamente per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini". Il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, lancia l'allarme ma in questi giorni il sindaco di Lecco si è fatto sentire, più che altro, per una iniziativa politica: ...
Bonus Covid a sindaci e assessori: chi l'ha preso ora deve restituirlo
Lecco (Lècch) - I sindaci e gli assessori con partita Iva che a marzo ed aprile scorsi hanno incamerato, oltre alla propria indennità, anche il bonus da 600 euro (per complessivi 1.200) dovranno restituire l'aiutino. Esclusi dalla restituzione i soli consiglieri comunali.
L'Inps si è mossa con cortese ma perentoria raccomandata in seguito al parere dell’ufficio l ...
Controllo vicinato, flop a Malgrate ma Barzanò e Missaglia ci provano
Lecco (Lècch) - Il Controllo di vicinato? Un fallimento almeno a Malgrate, dove i gruppi consiliari Malgrate Più ed Obbiettivo Persona hanno chiesto più controlli "veri", fatti da chi, istituzionalmente, deve garantire la civile convivenza. Ma Barzanò e Missaglia ci provano.
"Ci sembra fallimentare - hanno dichiarato i consiglieri di opposizione a M ...
Roma ci ripensa: le piste da sci restano chiuse fino al 5 di marzo
Lecco (Lècch) - Un voltafaccia dell'ultimo minuto gela i gestori degli impianti sciistici che, in questi giorni, si sono prodigati per riaprire dal 15 febbraio in sicurezza: tutto bloccato dal provvedimento di Roberto Speranza (Liberi e Uguali), ministro della Salute nel governo Conte e confermato da Mario Draghi nel medesimo ruolo.
Salta l'annunciato riavvio degli impiant ...
Draghi presenta il suo governo: poche novità, tanto Cencelli
Lecco (Lècch) - Mario Draghi ha presentato la sua squadra, composta da esponenti dell'Esapartito di governo e una consistente pattuglia di tecnici. Alle scarse novità (tra cui il ritorno del ministero del Turismo, chiesto dalla Lega) si abbina una clamorosa riesumazione del manuale Cencelli.
Con il governo Draghi torna in auge il manuale Cencelli, dal nome del funzio ...
Foibe, i lecchesi non dimenticano l'orrore
Dervio (Derf) - Numerose iniziative si sono svolte oggi in tutta la provincia di Lecco, a cominciare dal capoluogo, in occasione della Giornata del Ricordo, dedicata ai circa 20.000 italiani (tra cui molte donne e bambini) trucidati, gettati nelle foibe carsiche dai partigiani comunisti del maresciallo Tito, e ai 200.000 esuli fuggiti per non fare la medesima fine.
Nella foto, la cerimonia ...
Lecco, per Gattinoni c'è razzismo sul bus
Lecco (Lècch) - Il razzismo corre sull'autobus, parola del sindaco di Lecco. Mauro Gattinoni esprime in una nota, "a nome della comunità tutta", solidarietà a una ragazza ma non si capisce quali siano state le parole che sono state rivolte alla protagonista dell'episodio.
"L’amministrazione comunale del Comune di Lecco - dice Gattinoni - esprime solidar ...
Mattarella non ci manda a votare e convoca Mario Draghi al Quirinale
Lecco (Lècch) - Concluso con un flop il mandato esplorativo del presidente della Camera Roberto Fico, il presidente della Repubblica ha tirato le somme della crisi aprendo nuovi scenari. Convocato Draghi.
In realtà Mattarella ha evocato la soluzione elettorale, auspicata da Lega e centrodestra, solo per negarla. "Il lungo periodo di campagna elettorale, e la conseguente riduzio ...
"Ai lecchesi arrivano email di Gattinoni"
Lecco (Lècch) - "Cittadini lecchesi stanno ricevendo sulle proprie mail e Pec personali la newsletter del sindaco": lo rilevano Emilio Minuzzo, Simone Brigatti, Gianni Caravia, consiglieri di Lecco merita di più, che considerano la possibilità di interessare il Garante della privacy.
"Nelle ultime settimane - spiegano i consiglieri - abbiamo avuto segnalazioni ...
Lecco, gara assurda tra "comunisti" e "nazisti"
Lecco (Lècch) - Una autentica gara di idiozia tra pretesi nazisti e comunisti si è consumata a Lecco a ridosso dei giorni della Memoria e del Ricordo. Tracciate scritte sui muri inneggianti ai forni e alle foibe, orrori che gli stessi ultrà di destra o di sinistra non hanno mai rivendicato, anzi hanno apertamente negato definendoli montature della propaganda avversaria.
A Lec ...