Lecco, gli altri malati al tempo del Coronavirus
Lecco (Lècch) - "Nonostante i presidi di Lecco e Merate siano ormai prevalentemente dedicati al trattamento dei pazienti con sospetta infezione da Coronavirus, all’ASST di Lecco non si ferma l’attività chirurgica per quei pazienti che hanno patologie urgenti o malattie, spesso tumori, la cui prognosi sarebbe stata gravemente compromessa da un ritardo nel trattamento& ...
Covid-19, passaggio dal pipistrello all'uomo in uno studio del Medea
Bosisio Parini (Busìs) - Nel genoma del virus ci sono regioni meno “propense” alla mutazione, che potrebbero rappresentare un buon target per lo sviluppo di antivirali e vaccini. Lo studio su SARS-CoV-2 dell’IRCCS Medea, associazione La Nostra Famiglia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, appena pubblicato su Journal of Virology.
Il 31 d ...
Casette acqua chiuse. Lrh: basta il rubinetto
Lecco (Lècch) - L'acqua del rubinetto è salubre e sicura: per dissetarsi non c'è bisogno di attingere alle casette dell'acqua, peraltro chiuse dal prefetto, o acquistare bottiglie. Lo spiega Lario Reti Holding in una nota.
Lrh ricorda che tutte le casette dell’acqua in gestione sono state chiuse dal 20 marzo 2020, a seguito delle disposizioni della Prefettura di Lecc ...
Conoscere l'acqua con il "Gioca utile" di Lrh
Lecco (Lècch) - Conoscere l’acqua e il suo valore può diventare un gioco da ragazzi, grazie ad attività di edutainment, laboratori didattici e lezioni interattive che utilizzino il potere del digitale. È questo l’obiettivo di “Gioca Utile”, l’iniziativa promossa con il contributo scientifico delle 13 aziende di Water Alliance - Acque di Lom ...
"Aiutiamoci" arriva a quota 1.426.651 euro
Lecco (Lècch) - Prosegue "Aiutiamoci", raccolta fondi lanciata dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, a sostegno dei presidi ospedalieri di Lecco e Merate per l’emergenza coronavirus. Di seguito i dati aggiornati ad oggi.
Somma raccolta: 1.426.651 euro da 4.175 donatori, compresi 180.000 euro di donazioni destinate all’acquisto di dispositivi per le strutture soci ...
Coronavirus, in 40 comuni (Lecco compresa) chiudono le discariche
Lecco (Lècch) - Nell’ambito delle azioni di contenimento del contagio da Coronavirus, Silea ha concordato con il Comune di Lecco la chiusura ai privati cittadini del centro di raccolta di via Bruno Buozzi 53 a partire dal 12 marzo e fino al 3 aprile. Già decisa la chiusura in una quarantina di comuni.
Al fine di consentire la normale prosecuzione delle attività produtti ...
Lecco, "Aiutiamioci" contro il Coronavirus
Lecco (Lècch) - A Lecco è partita "Aiutiamoci", una raccolta fondi a sostegno dei presidi ospedalieri di Lecco e Merate per l’emergenza coronavirus.
La Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, lancia una raccolta fondi a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco che gestisce i presidi ospedal ...
Coronavirus, 28 nuove postazioni di riamimazione a Lecco e Merate
Lecco (Lècch) - Di fronte all'emergenza Coronavirus la Asst lecchese ridisegna gli aspetti logistici nei due presidi di Lecco e Merate, creando nuovi posti letto per pazienti che necessitano di isolamento e Terapie Intensive o Rianimazione. Intanto sotto il Resegone i contagi arrivano a 89.
Per l’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco sono state attivate 86 stanze pari a 172 posti let ...
Le Lucie lecchesi portano una nota laghée al carnevale di Venezia
Lecco (Lècch) - Pittoresche le immagini dello spettacolo andato in scena Domenica scorsa sul Canal Grande di Venezia per la sfilata che inaugura il Carnevale più affascinante del mondo, al quale ha partecipato anche il Gruppo Manzoniano Lucie invitato dalla Canottieri Cannaregio.
Presenti, dunque, 15 vogatori laghée in costumi raffiguranti i personaggi de “I Promes ...
Foibe, cerimonia e film a Lecco per il Ricordo
Lecco (Lècch) - Lunedì 10 febbraio si svolgerà la cerimonia commemorativa organizzata da Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Prefettura di Lecco in occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Interverranno il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il sin ...
Oltre 18mila visitatori a Lecco per Tintoretto. E arriva pure Sgarbi
Lecco (Lècch) - Con Giuliano Collina si è concluso il ciclo di incontri “Il Mistero nell’arte”. “Tintoretto Rivelato” supera i 18 mila visitatori. Il 2 Febbraio si chiude la mostra con la conferenza di Vittorio Sgarbi presso l’Aula Magna del Politecnico.
Una riflessione da artiste e da pittore, non da critico o storico dell’arte: è qu ...
Ambiente, 30mila borracce agli studenti
Lecco (Lècch) – Oltre 30 mila borracce agli studenti di elementari e medie. L’iniziativa è promossa da Acel Energie nelle aree di Lecco e Sondrio e da Enerxenia (gruppo Acsm Agam) nelle aree di Como, Monza, Varese, Venezia.
La distribuzione delle borracce è finalizzata a ridurre il consumo di bottiglie in plastica di acqua commerciale, promuovere quello dell'acqu ...
In 30mila sul ghiaccio a Lecco Adesso tocca ai nonni coi nipotini
Lecco (Lècch) – Un evento ormai classico della Pista di Pattinaggio di Lecco XXL, per passare un divertente pomeriggio in famiglia sul ghiaccio. Giovedì 23 gennaio (ore 15)alla pista di pattinaggio in piazza Garibaldi a Lecco è in programma la “Giornata dei Nonni e dei Nipoti”, con sconti dedicati ai nonni che accompagnano il proprio nipote a divertirsi sul g ...
A Lecco arriva la Befana e regala dolci sulla pista di pattinaggio
Lecco (Lècch) – Dopo i festeggiamenti sul ghiaccio per accogliere l'anno nuovo, continuano gli eventi della Pista di Pattinaggio (chiamata XXL per le sue dimensioni) in piazza Garibaldi a Lecco. Lunedì 6 gennaio (dalle ore 15), una Befana "speciale" sfreccia sul ghiaccio della pista, regalando dolci ai pattinatori di ogni età.
«Per Natale, Capodanno ed ...
Varenna, Villa Monastero "invasa" dagli stranieri. Ma sono tedeschi
Varenna (Varena) - Villa Monastero a Varenna presa d'assalto dagli stranieri: una "invasione" che, in questo caso è accolta a braccia aperte, trattandosi in gran parte di tedeschi. Seguono francesi, inglesi e spagnoli.
Con le aperture straordinarie di dicembre si è conclusa molto positivamente la stagione 2019 di apertura al pubblico di Villa Monastero: nel corso dell&rsq ...
Da Valmadrera a Ballabio, Natale salutato dalle fiaccolate sui monti
Lecco (Lècch) - Come da tradizione il Natale lecchese è stato salutato sulle nostre cime dalle fiaccolate notturne dell'antivigilia. Dal Medale al San Martino, da Pian Sciresa al Corno Rat al Due Mani... si è ripetuto lo spettacolo delle strisce luminose che tagliano l'oscurità delle montagne.
Di seguito il resoconto di tre spettacolari fiaccolate: Corno del Rat, mon ...
A Lecco visite guidate gratis per tutti nei fine settimana natalizi
Lecco (Lècch) - Il Comune di Lecco in occasione delle festività natalizie organizza "Ti parlo di Lecco", una serie di visite guidate gratuite aperte ai cittadini e ai turisti, condotte da guide turistiche abilitate, per conoscere i luoghi più suggestivi della città.
Gli itinerari propongono tre tipologie di visita della durata di 2 ore circa: Villa Manzoni, s ...
Tintoretto a Lecco appassiona: in centinaia per "l'Annunciazione"
Lecco (Lècch) – Partenza con numeri da record per la mostra “Il Mistero nell’arte – Tintoretto Rivelato” a Palazzo delle Paure di Lecco. Nei primi cinque giorni di apertura della mostra sono stati oltre milleduecento i visitatori.
Un flusso continuo di persone da venerdì scorso si sta mettendo in coda per ammirare la bellezza unica del dipinto “L ...
Airoldi e Muzzi, alberi natalizi... all'uncinetto
Lecco (Lècch) - Fioriscono i colori sugli alberi agli Istituti Airoldi e Muzzi: si tratta di tre alberi di Natale, coperti da oltre 800 quadrati di lana lavorati all’uncinetto.
Con l’iniziativa “Coloriamo il parco”, progetto di yarnbombing realizzato nell’estate 2018, gli organizzatori avevano avuto modo di verificare i benefici e il piacere del lavoro a ...
20 erogatori d'acqua in scuole, palestre, municipi e biblioteche
Lecco (Lècch) - Avviato il progetto Acqua ControCorrente. Installati i primi erogatori di acqua in scuole, palestre, municipi e biblioteche.
Si chiama Acqua ControCorrente ed è un progetto di sensibilizzazione sui temi dell’acqua pubblica e della lotta alla “cultura dell’usa e getta” che coinvolgerà entro fine 2019 oltre 5.000 tra studenti, atleti e fr ...