Apertura straordinaria di 65 siti lecchesi che "offrono" bellezza
Lecco (Lècch) - Presentata Apriamoci alla bellezza: da metà luglio a metà novembre, i siti coinvolti dalla seconda azione di sistema del bando relativo al fondo "Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in ambito Storico Artistico e Naturale" proporranno, per il secondo anno consecutivo, delle giornate di apertura straordinaria.
Si tratta di 65 ...
Per la Festa del Lago, lattine e bottiglie "fuorilegge" a Lecco
Lecco (Lècch) - In occasione della tradizionale Festa del Lago e della Montagna, in programma questa Domenica 26 giugno, sono state emanate misure restrittive a prevenzione dell'incolumità pubblica e modifiche temporanea della viabilità. In particolare, vengono bandite lattine e bottiglie da numerose vie del centro e non solo.
Segue le decisioni assunte nella riunione del Co ...
Il Festival di Bellagio "nobilita" Lecco con una tappa in Basilica
Lecco (Lècch) - Un evento del Festival di Bellagio e del lago di Como presso la Basilica di San Nicolò di Lecco, il 25 giugno, con l’esecuzione del Gloria di Vivaldi nella versione per soli e orchestra. Protagonisti il soprano Annamaria Calciolari, il mezzo-soprano Ilaria Molinari, il tenore Luciano Grassi e il baritono Davide Rocca, accompagnati dalla Bellagio Festival Orchest ...
Luoghi del Cuore 2022, Fai Lecco candida il borgo di Cavagna
Lecco (Lècch) - "La campagna in mezzo alla città": con questa motivazione il Fai (Fondo ambiente italiano) sostiene la candidatura del paesaggio rurale di Cavagna - S. Egidio all’undicesima edizione de "I Luoghi del Cuore".
Dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e spingere più persone possibile a vota ...
Pescarenico a "rischio cadute": diffidato il Comune di Lecco
Lecco (Lècch) - Nello storico rione lecchese di Pescarenico la pavimentazione in porfido è talmente sconnessa che occorrono seri provvedimenti: lo denuncia il Codacons che decide di intervenire con una diffida, preoccupato per l'incolumità di residenti e visitatori.
"Ci sono giunte numerose lamentele - spiega l'associazione dei consumatori - di chi abita da q ...
Lecco si spruzza il "deodorante": partita la sanificazione cittadina
Lecco (Lècch) - Soluzioni igienizzanti che eliminano i cattivi odori: la sanificazione straordinaria di Lecco prevede anche un trattamento deodorante in alcune zone. L'operazione continuerà per tutto il periodo estivo.
Hanno preso il via questa mattina le operazioni di sanificazione straordinaria di alcuni vicoli, strettoie e passaggi pedonali di Lecco, nei quali le spazzatric ...
Villa Monastero, dagli Usa per visitarla. Invece i lecchesi...
Varenna (Varena) - Boom di visitatori a Villa Monastero di Varenna, che a maggio ha registrato ben 24.618 ingressi: in gran parte si tratta di americani. Cinque volte di meno gli italiani che la frequentano , lecchesi compresi.
Si conferma il positivo trend di visitatori stranieri che rappresentano circa il 79% degli ingressi di maggio contro il 21% di visitatori italiani, segno dell’eviden ...
Varenna, "caccia botanica" in contemporanea con 20 Paesi Ue
Varenna (Varena) - Sabato 4 giugno dalle 15 alle 17 e Domenica 5 giugno dalle 10 alle 12 il Giardino botanico di Villa Monastero a Varenna accoglierà i bambini dai 6 agli 11 anni aderendo all’iniziativa Appuntamento in Giardino, proposta dall’Apgi (Associazione parchi e giardini d’Italia) con il patrocinio del Ministero della Cultura.
La manifestazione, nata in accordo co ...
Vercurago, Wwf e canoisti Ck90 ripuliscono 500 metri di spiaggia
Vercurago (Vercürach) - Ambientalisti e canoisti impegnati nello scorso weekend per un evento di pulizia ambientale sul lungolago di Vercurago. Ripulito mezzo chilometro di spiaggia.
Sabato 28 maggio Wwf Lecco, in collaborazione con l'associazione Canoa Kajak 90 e il patrocinio del Comune di Vercurago, ha organizzato una mattinata di pulizia del lungolago di Vercurago, nell’ ...
Il Nespolo di Airuno eccellenza lombarda: riceve la Rosa Camuna
Airuno (Irüün) - Per aver dato vita al progetto Il Nespolo, di Airuno, l'associazione lecchese Fabio Sassi riceverà Domenica il premio Rosa camuna, massimo riconoscimento all'impegno lombardo. Tra i premiati, anche Bertolaso e, alla memoria, don Giussani e Ugo Tognazzi.
Indiscusso il merito che ha valso al Nespolo l'ambito premio: "Una vera e propria dimora - si legge nel ...
Lecco avrà una "strada scolastica" Chiude al transito la via Grandi
Lecco (Lècch) - Prende al via dal prossimo 21 maggio la sperimentazione della “strada scolastica” in via Achille Grandi promossa dal Comune di Lecco insieme all’Istituto Stoppani. "Grazie all’urbanismo tattico - commentano in Comune - nuovi spazi e maggiore sicurezza per i bambini".
Seguendo la filosofia detta dell’urbanismo tattico, il progetto ...
A Lecco 2 milioni d'investimento per avviare il turismo della salute
Lecco (Lècch) - Il turismo della salute è una nuova frontiera, anche a Lecco, soprattutto a Lecco. Lago, montagna, natura sono la cornice ideale per stare bene. Il 18 e il 19 maggio, presentati i risultati del progetto Healps, iniziativa internazionale per rilanciare il turismo che crea benessere e posti di lavoro.
Oltre due milioni di euro l’investimento. Ma il turismo della ...
Lecco, acqua e clima: concorso per le scuole
Lecco (Lècch) - Al via le votazioni del concorso per le scuole “L’acqua e i cambiamenti climatici”. Votazioni aperte al pubblico fino al 18 maggio.
Anche quest’anno, le scuole della provincia di Lecco hanno aderito entusiasticamente alla proposta formativa offerta dall’Ufficio d’Ambito di Lecco e Lario Reti Holding, per approfondire l’importanza de ...
Oggiono, gli eroi dell'antimafia celebrati dai ragazzi al Bachelet
Oggiono (Ugiònn) - "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini". Una sala gremita di studenti, alla presenza del prefetto Pomponio, ha reso omaggio ai grandi protagonisti della lotta alla mafia.
Nell’ambito della XIII edizione di Leggermente, questa mattina il prefetto di Lecco Sergio&nbs ...
Varenna, da Roma 800mila euro per i restauri a Villa Monastero
Varenna (Varena) - La Provincia di Lecco ha ottenuto un finanziamento di 800 mila euro dal Ministero della Cultura per il progetto presentato lo scorso 31 agosto 2021 sul Fondo per la cultura, attivato con il decreto rilancio 2020 e attuato dal decreto ministeriale 546 del 30 novembre 2020.
Nel quadro dell'intervento sono previsti lavori per una spesa complessiva di 1 milione di euro: ...
Valmadrera, la neo centenaria non scorda le bombe americane
Valmadrera (La Val) - La signora Teresina Dell’Oro, ha festeggiato il suo centesimo compleanno ma, complice l'attuale clima di guerra, non ha potuto fare a meno di ricordare i bombardamenti americani su Civate e Valmadrera e i civili uccisi in quegli attacchi.
A pochi giorni dalla scomparsa della persona più anziana, Giuseppe Ruberto, oggi, 25 aprile, il sindaco Antonio Rusconi ha f ...
Arti dal vivo: così ripartono teatro, musica, danza e cultura lecchese
Lecco (Lècch) - Con il Fondo Sostegno Arti dal Vivo un concreto aiuto per la ripartenza di teatro, musica e danza e la promozione culturale del territorio. Ben 53 progetti presentati, per un ammontare complessivo di 688 mila euro, con una equilibrata copertura di tutto il territorio provinciale. Di questi, 44 sono quelli approvati, dopo un attento esame delle domande, e 180 mila euro il con ...
Ville aperte in Brianza, Monza "promuove" 3 tesori del lecchese
Lecco (Lècch) - Spiccano tre tesori del territorio lecchese nella vetrina di Ville Aperte in Brianza, la rassegna organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza che, quest’anno, celebra il proprio Ventennale (2002-2022). Le ville lecchesi "promosse" dai monzesi si trovano a Varenna, Missaglia e Monticello Brianza.
Ville Aperte in Brianza si presenta con una novit& ...
Lecco nel Metadistretto dell’Adda per valorizzare i tesori identitari
Lecco (Lècch) - È nato il Metadistretto dell’Adda Food Art Valley (Afav), finalizzato alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare, eno-gastronomico, ambientale, artistico, socio-culturale, storico, economico e sportivo dei sette territori attraversati dal fiume Adda e lavorare insieme alla costruzione di un'identità in grado di collegare le comunità percors ...
Quando si combatteva sul Ponte Vecchio: Storia a Villa Monastero
Varenna (Varena) - La Storia lecchese protagonista a Villa Monastero. Il 10 aprile alle 15 si terrà la conferenza di Fabio e Matteo Possenti dal titolo Due battaglie per un ponte. L’importanza strategica di Lecco nelle campagne d’Italia del 1799 e 1800.
L'incontro è previsto come seguito alla mostra dedicata al bicentenario di Napoleone. Un interessante approfondimento ...