Lecco, anziano si sente male per strada: si fermano solo i poliziotti
Lecco (Lècch) - Un anziano signore si sente male per strada a Lecco, davanti ai passanti che tirano dritto. Solo una pattuglia si ferma ad aiutarlo e questa (brutta) storia di indifferenza finisce sulla pagina facebook nazionale Agente Lisa della Polizia di Stato.
"Forse per la pandemia in atto, forse perché ormai ognuno vive nel suo mondo, fatto sta che a Lecco l’altro g ...
Covid, all'Asst Lecco il record lombardo di vaccinati (47,73%)
Lecco (Lècch) - L’Asst di Lecco ha effettuato 179.890 vaccinazioni, ad oggi prima azienda sanitaria lombarda per il numero percentuale di prime dosi somministrate alla popolazione della propria provincia (43,73%).
Per le vaccinazioni lecchesi sono stati utilizzati Pfizer, Johnson & Johnson, Moderna ed Astrazeneca secondo le disponibilità degli approvvigionamenti. Per ogni ...
Road Trash, 6 ton di rifiuti buttati in strada
Lecco (Lècch) - Nel corso del 2020 sono stati effettuati interventi in 11 comuni, ripulendo il territorio di quasi 6 tonnellate di rifiuti. Questo il bilancio del progetto Road Trash (cioè immondizia di strada), promosso da Provincia di Lecco e Silea per rispondere allo spiacevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade extraurbane.
In considerazione dei risultati ...
In Svizzera a piedi col Sentiero del viandante
Lecco (Lècch) - Terminati i lavori di collegamento del Sentiero del Viandante da Lecco ad Abbadia Lariana: diventa interamente percorribile il cammino internazionale "Le Vie del Viandante" che conduce da Milano fino a San Bernardino, in Svizzera. Un reticolo di sentieri storici che attraversa la Valle Mesolcina, la Valchiavenna, il Lago di Como e il fiume Adda.
L'importo comples ...
Lario reti holding, tour virtuali nel servizio idrico lecchese
Lecco (Lècch) - Lario reti holding ha presentati i tour virtuali a 360° di acquedotto e depurazione, realizzati per consentire a tutti di scoprire da casa il funzionamento del servizio idrico nella nostra provincia.
Dall’anno scolastico 2016-2017, Lario Reti Holding – gestore del Servizio Idrico Integrato per l’intera Provincia di Lecco – e l’Ufficio ...
Festa della Mamma: auguri da una ragazza
Lecco (Lècch) - Per la Festa della Mamma, oggi 9 maggio, pubblichiamo il messaggio che una ragazza di 19 anni, Elisa Tedoldi, rivolge a sua mamma e a tutte le nostre mamme. Tanti auguri mamme!
Mi hai insegnato ad amarmi, ad accettarmi per quel che sono e ad aver rispetto di tutti anche verso chi “rispetto” non sa nemmeno cosa significhi.
Mi hai insegnato che da un giorno all ...
Auser Lecco, la telefonia sociale ci mette la faccia... in videochiamata
Lecco (Lècch) - Grande interesse per il varo della telefonia sociale in videochiamata nel Lecchese, servizio offerto da Auser Leucum e rivolto agli anziani. Alla inaugurazione presenti parlamentari, esponenti della sanità, assessori e consiglieri.
Il servizio permette ai nonni non solo di ascoltare la voce amica dei volontari dell’associazione, ma di vedere anche i loro volti ...
Confartigianato Lecco offre un'ambulanza
Lecco (Lècch) – Un nuovo mezzo di soccorso acquistato grazie alla generosità degli artigiani lecchesi. Da poche settimane i volontari della Croce rossa italiana – Comitato di Lecco – stanno utilizzando un’ambulanza di ultima generazione acquistata grazie alla raccolta fondi “ArtigianiAmo Lecco” indetta da Confartigianato imprese Lecco e Ancos Lecco ...
Lombardia gialla, ristoranti solo all'aperto: la coperta nei coperti
Lecco (Lècch) - Dal 26 aprile la Lombardia torna in zona gialla. Si allentano alcune delle misure più restrittive, ma restano in vigore ancora vari divieti. Tra le libertà, il pranzo al ristorante purchè all'aperto: considerate le bizzarrie di questa primavera, nel coperto, oltre al pane, sarà compreso anche il prezzo della coperta.
Spostamenti. Spostamenti li ...
Follie da zona gialla: classi pollaio aperte, parchi tematici chiusi
Lecco (Lècch) – Da lunedì 26 aprile la Lombardia torna in zona gialla: riprende la didattica in presenza, con classi pollaio da 30 in una stanza, mentre restano chiusi i 230 parchi tematici con i loro grandi spazi aperti e controllati. Proteste dell'associazione di categoria.
L’ultimo accorato appello, prima di azioni eclatanti. L’Associazione Pa ...
Bellano, 120 anni per mantenere la promessa sul passaggio a livello
Bellano (Belàan) - Una amministrazione comunale mantiene la promessa fatta dai predecessori 120 anni fa: opera attesa da decenni, anzi da oltre un secolo, l’eliminazione del passaggio a livello di Bellano si fa più vicina. Si prevede, infatti, che possa diventare realtà entro l’inizio del 2024.
“Martedì 20 aprile, in una seduta di Giunta che si potreb ...
Bellano, presto attive 4 ecocasette In 15 giorni 4 multati per i rifiuti
Bellano (Belàan) - Prosegue a Bellano e Vendrogno la campagna ecologica del sindaco Rusconi. Presto attive 4 casette di Silea per i rifiuti riservate a non residenti e baite. Bene la differenziata, 4 sanzioni in 2 settimane a trasgressori.
Introdotta lo scorso mese di ottobre anche a Vendrogno, la raccolta differenziata porta a porta sta già facendo registrare ottimi risultati. Nono ...
Prescrivibili ad animali farmaci per gli umani
Lecco (Lècch) - “Una grande vittoria”. Così Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, commenta la firma del ministro della Salute Speranza in calce al decreto che consente ai veterinari di prescrivere medicinali di uso umano per la cura degli animali d’affezione “a condizione che tale medicinale con ...
Wwf Lecco, S.O.S. api (e non solo): "Perso il 70% di impollinatori"
Lecco (Lècch) - Il Wwf lancia l'S.O.S. per l'olocausto degli insetti più preziosi che si sta consumando in natura. Un esercito silenzioso quello degli impollinatori tra bombi, farfalle, api selvatiche, vespe, falene, sirfidi: mondo colorato che sta scomparendo. Tra le risposte: il progetto del Parco Monte Barro.
"Negli ultimi 30 anni - spiega il Wwf - abbiamo perso ...
Bellano riscopre antichi percorsi: pronta la mappa con 16 sentieri
Bellano (Belàan) - Continua l’attività di promozione e valorizzazione del territorio di Bellano. Dopo l’attivazione della app “Discovering Bellano”, il progetto legato proprio al marchio territoriale omonimo, prosegue con la presentazione della cartina dedicata alla sentieristica e alla riscoperta degli antichi percorsi che si snodano fra lago e monti.
&ldquo ...
L'uovo dell'Ana Lecco ai bimbi degli ospedali
Lecco (Lècch) - Oggi pomeriggio Marco Magni, presidente della sezione Ana di Lecco, su mandato del consiglio direttivo sezionale, ha raggiunto le strutture ospedaliere di Lecco e Merate per far dono dell'Uovo dal cuore alpino: dolce regalo pasquale ai bambini dei rispettivi reparti pediatrici.
In tutto il territorio della nostra provincia ha riscosso successo la vendita di uova di Pasqua ...
"Il Broletto diventerà uno spazio per i giovani nel cuore di Lecco"
Lecco (Lècch) - "Nel futuro, il Broletto potrà diventare uno spazio per i giovani collocato nel cuore della città": lo promette Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese, nuova proprietaria dell'edificio.
Nella giornata di lunedì 22 marzo, al termine dell’iter burocratico, sono state aperte le buste relative alle due as ...
Il Cisom a Lecco illumina la notte di senza dimora ed emarginati
Lecco (Lècch) - Non amano la luce dei riflettori ma quella dei lampioni che illuminano la notte di senzatetto e disperati: anche nel periodo più difficile della pandemia, i volontari del Cisom proseguono l'attività di assistenza agli emarginati.
Sono una trentina i volontari effettivi del gruppo Cisom (Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta) Lecco Sondrio ...
19 Marzo, gli auguri di una ragazza ai papà
Lecco (Lècch) - In occasione della festa del papà, 19 Marzo, riceviamo e volentieri pubblichiamo gli auguri che una ragazza di 19 anni, Elisa Tedoldi, desidera rivolgere a tutti i papà. Buon 19 Marzo!
Ci sono uomini che hanno figli e poi ci sono i papà, che ci sono sempre stati e che continueranno ad esserci, che desiderano solo vederci felici e che ci sgridano solo pe ...
Bellano, "mattanza" di cinghiali: 80 abbattuti, benefit ai cacciatori
Bellano (Belàan) - Sono ben 80 i cinghiali abbattuti nel corso del 2020, nel territorio del Monte Muggio, ovvero nel Comune di Bellano. La mattanza avviene nell’ambito della campagna di contenimento della proliferazione degli ungulati, che prevede benefit economici per i cacciatori.
Il resoconto degli abbattimenti dei cinghiali è stato comunicato dal Comprensorio alpino prealp ...