"Le acque del Lario sono le più inquinate dalle microplastiche"
Lecco (Lècch) - Le acque del Lario sarebbero le più inquinate d'Europa dalle microplastiche. Lo sostiene un docente Luiss di Roma, Gianfranco Pellegrino, in un'intervista pubblicata giovedì 10 ottobre dal quotidiano inglese "Guardian". E il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Lecco e di Como per ipotesi di danno ambientale.
Il professore ...
Premiati i veterani del commercio Primeggiano Lecco e Ballabio
Lecco (Lècch) - Salone di Palazzo Falck affollato di commercianti, amministratori e cittadini per l'edizione 2019 dei Maestri del Commercio. Premiati i veterani del settore nella nostra provincia, con Lecco (9) e Ballabio (3) a primeggiare per numero di premiati.
L'iniziativa, organizzata dalla associazione 50&Più Lecco guidata dal presidente Eugenio Milani, ha visto, alla pre ...
Frecce tricolori a Varenna: come vivere il "Centro Lago Air Show"
Varenna (Varena) - In occasione della manifestazione “Centro Lago di Como Air Show”, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre, che avrà il suo culmine con l’esibizione delle Frecce Tricolori, autorità locali e organismi preposti alla sicurezza pubblica hanno stabilito alcuni provvedimenti riguardanti il territorio comunale di Varenna e l’area interessata ...
Ballabio ricorda l'apocalisse di 390 anni fa che rese immortale il paese
Ballabio (Balàbi) - Un incontro storico-letterario alla Baita del parco Grignetta, con documenti d'epoca e contorno artistico di tavole rievocative, e un momento conviviale dal sapore irridente verso l'invasore: così Ballabio ricorda l'apocalisse di 390 anni fa che ha reso immortale il paese.
Nel settembre del 1629, infatti, un'orda di 36.000 lanzichenecchi proveniente dai ...
Varenna, grande attesa per il "Centro Lago di Como Air Show"
Varenna (Varena) - Conto alla rovescia per l'evento più importante della stagione estiva nel Lecchese: sabato 28 e Domenica 29 settembre è in calendario il “Centro Lago di Como Air Show”, che culminerà nell'esibizione dei dieci piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le “Frecce Tricolori” nei cieli di Varenna, Bellagio, Menaggio e della Tremezzin ...
Calolziocorte, un successo l'open day di Lario reti al depuratore
Calolziocorte (Calòls) - Aperto a tutti il depuratore di Calolziocorte, per l’Open Day 2019 di Lario Reti Holding, che ha visto partecipare oltre 280 visitatori provenienti da diverse parti della Provincia.
“Il processo di depurazione è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, perché è tramite gli impianti di depurazione che possiamo ripulire l ...
"Ville aperte in Brianza": 38 siti lecchesi spalancano le porte
Lecco (Lècch) - Nei tre fine settimana dal 14 al 29 settembre, con alcuni eventi speciali nel weekend del 5-6 ottobre, Ville Aperte in Brianza torna anche quest’anno con una ricca proposta di visite guidate al patrimonio culturale del territorio della Brianza monzese, lecchese, comasca e della provincia di Varese.
La rassegna, giunta alla 17^ edizione, è promossa e coordinata ...
102 anni: grande festa per Carmela Chiloro
Lecco (Lècch) - Grande festa questa mattina agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco in occasione del 102esimo compleanno della signora Carmela Chiloro.
Alla presenza del presidente Giuseppe Canali, del direttore generale Fulvio Sanvito e del direttore sanitario Andrea Millul, la signora Carmela ha festeggiato con i figli, i nipoti e i pronipoti, tutti entusiasti per l'evento, ...
Valsassina e Valtellina calano sul lungolago con vini e pizzoccheri
Lecco (Lècch) - Sabato 31 agosto e Domenica 1 settembre Lombardia Eventi organizzerà sul lungolago di Lecco (Riva Martiri delle Foibe) una sagra denominata "Arte, Colori e Sapori della Valtellina e della Valsassina".
Dalle 10 alle 23 vi saranno bancarelle con prodotti gastronomici, si potranno degustare pizzoccheri, polenta, sciatt e taroz della valtellina oltre ad assaggi ...
Da Bellano e Vendrogno concreta solidarietà per Casargo e Premana
Bellano (Belàan) - I Comuni di Bellano e Vendrogno vicini ai paesi più colpiti dalle alluvioni che quest’estate hanno lasciato ferite profonde nel territorio: deciso un aiuto economico, come già Ballabio, che aveva devoluto a Premana l'incasso della kermesse "Di valle in valle".
“In queste settimane - spiegano il sindaco di Bellano Antonio Rusconi e que ...
Cultura, sport e feste nel lecchese: il mecenate si chiama Acel Energie
Lecco (Lècch) - Proseguendo una tradizione ormai consolidata, Acel Energie, il più importante player nella vendita di gas naturale ed energia elettrica in provincia di Lecco, continua a investire sul territorio sostenendo con il suo contributo i più importanti eventi in ambito culturale, sportivo e sociale proposti nel periodo estivo dalle associazioni locali. Lo scopo è ...
La taragnata solidale di Ballabio porta a Premana 3.240 euro
Ballabio (Balàbi) - La taragnata ballabiese ha dato buoni frutti di solidarietà: 3.240 euro raccolti dalla Pro loco, per contribuire alla ricostruzione degli alpeggi di Premana devastati dalle recenti calamità, sono stati devoluti al fondo "Premana non si ferma" costituito presso la Fondazione comunitaria del Lecchese.
La cifra è stata raccolta nella mattina ...
Risistemato l'igloo sacro della Grignetta: "pietas" contro idiozia
Lecco (Lècch) - Gli incivili avevano lasciato il loro marchio di idiozia anche lì: l'igloo sacro in cima alla Grignetta e dedicato a Bruno Ferrario, che perse la vita sulla Nord Ovest del Pizzo Cassandra con Arnaldo Tizzoni, aveva subito danni e oltraggi. Un gesto di "pietas", da parte dei volontari del Cai e dei Ragni, ha consentito di portare a termine sabato 3 agos ...
Estate, oltre 1 bimbo su 2 beve poco e rischia la disidratazione
Lecco (Lècch) – Oltre 1 bambino su due (61%) non beve abbastanza: è il risultato di uno studio condotto su 305 soggetti di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Un dato che sottolinea come, ancora oggi, i più piccoli non vengono educati ad una corretta idratazione.
L’acqua, in particolar modo durante il periodo estivo, assume un ruolo fondamentale per il beness ...
Sulla ciclabile Lecco-Abbadia spunteranno punti luce e fioriere
Lecco (Lècch) - Fioriere e illuminazione suggestiva abbelliranno la ciclabile Abbadia-Lecco, ma solo a partire da settembre. Divulgata l'immagine del progetto definitivo. Intanto nel pomeriggio di mercoledì si è svolto un nuovo sopralluogo.
All'ultima visita alla ciclabile Abbadia-Lecco hanno partecipato per l'Anas il direttore lavori ingegner Giuseppe Zanframundo con il g ...
Monticello, a ottobre tutti Derrick: torna "La Passione per il Delitto"
Monticello Brianza (Muntisèll) – Presentata Domenica mattina, nel sottogranaio di Villa Greppi e con la presenza straordinaria dello scrittore e giornalista Piero Colaprico, un’importante novità autunnale: La Passione per il Delitto, storico festival di narrativa poliziesca, torna a svolgersi proprio a Villa Greppi.
La prossima edizione sarà il 19 e 20 ottob ...
La Montorfano & Beretta compie cento anni e riqualifica un parco
Lecco (Lècch) - È nata a Lecco 100 anni fa la Montorfano & Beretta, fondata il giorno 1 luglio 1919. In occasione del suo centenario, l’azienda ha scelto di sostenere la riqualificazione del parco cittadino di via Aspromonte, che aveva necessità di interventi importanti.
L’attività di Montorfano & Beretta, segnata dalla costante ricerca di una dimen ...
Ondata di caldo, l'esperto: "Obbligatorio bere più acqua"
Lecco (Lècch) - L’estate è arrivata e caldo, afa e umidità possono mettere a dura prova corpo, umore e cervello. Con le temperature più elevate di questi giorni aumenta la sudorazione corporea e la conseguente perdita di liquidi e sali minerali. Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista all’Università Campus Biomedico di Roma, intervistato da In ...
Lecco, donati al carcere attrezzi per mantenere in forma i detenuti
Lecco (Lècch) - Cyclette, tapis roulant, panca addominali, panca da culturismo, bilanceri, manubri e relativi dischi in ghisa: tutto ciò che serve per mantenersi in perfetta forma è stato donato ai detenuti del carcere lecchese di Pescarenico nel corso di una cerimonia a cui ha preso parte il sindaco Virginio Brivio.
Le attrezzature da palestra sono state offerte al carcere d ...
Cnsas ricorda Beltrami a due anni dalla morte
Lecco (Lècch) - "Sono passati due anni dalla scomparsa di Gian Attilio Beltrami, una delle persone più note e stimate nel Cnsas Lombardo e non solo": con queste parole, in una nota, il soccorso alpino commemora l'uomo che fu delegato responsabile della XIX Lariana per una trentina di anni, nonchè vice presidente regionale.
"Il 26 giugno 2017, in Valle d’ ...