Confindustria Lecco e negozianti “seppelliscono” l'uscente Brivio
Lecco (Lècch) - Fallimentare il bilancio del quinquennio di Virginio Brivio a Palazzo Bovara, secondo commercianti e industriali. Confcommercio parla di esperienza deludente e Confindustria sottoscrive la valutazione della associazione di categoria, auspicando che scenda in campo qualcuno senza "curriculum" politico ma maggior esperienza concreta e capacità.
...
A Lecco “lottizzati” persino i benemeriti
Lecco (Lècch) - Le benemerenze civiche vengono "spartite" tra le forze politiche, con un occhio al consenso elettorale che si guadagna presso associazioni e gruppi vicini ai premiati. Lo denuncia Valsecchi, portavoce di Appello per Lecco, formazione che, pur facendo parte della maggioranza consiliare, chiede un cambio di metodo.
MANUALE CENCELLI. «Ancora oggi - afferma Corr ...
Un anno dalla morte: messa per Carminati
Lecco (Lècch) - A un anno dalla prematura morte di Felice Carminati, lo storico commerciante lecchese sarà ricordato con una messa di suffragio. La celebrazione si svolgerà martedì 16 settembre, ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a Lecco.
MORTO A 68 ANNI. Felice Carminati, deceduto a soli 68 anni di età, era presidente di Federmo ...
Lecco solidale? Vecchie barriere anche nei marciapiedi nuovi!
Lecco (Lècch) - In queste settimane stanno prendendo piede i lavori pubblici, mai fatti da anni, di rifacimento strade, marciapiedi e simili: asfaltature "politiche" in vista più della, non lontana, campagna elettorale che dell'utilità sociale. E gli handicappati, alle prese con le magagne di sempre, scoprono il buonismo lecchese tra finzione e r ...
Meno cibo donato alla Caritas: medico di Lecco sfama 20 poveri
Lecco (Lècch) - Risposta di generosità ai venti di crisi che inducono gruppi miliardari a mostrarsi più avari. Calano le donazioni di prodotti alla mensa Caritas, così il cardiologo lecchese Domenico Colombo, presidente della Fondazione Monsignor Borsieri, da febbraio offre all'associazione diocesana una ventina di secondi per ogni pasto.
PERSONALE BENEFICEN ...
«Marciapiede allargato di dieci centimetri: che bisogno c'era?»
Lecco (Lècch) - Lavori stradali che allargano i marciapiedi di appena dieci centimetri: accade a Lecco, secondo quanto afferma Giacomo Zamperini di Fratelli d'Italia. Il consigliere comunale polemizza con la giunta di Virginio Brivio: «Con la situazione in cui ci troviamo, non hanno trovato nulla di meglio che allargare un marciapiede di 10 cm?».
PIEDE DI NEONATO. I ...
Brivio: «Fate il bagno ma chiudete la bocca»
Lecco (Lècch) – Al Pradello si può tornare a fare il bagno, lo assicura il sindaco di Lecco che, però, raccomanda: state ben attenti a non bere l'acqua del lago, fate subito la doccia appena a riva, cambiatevi immediatamente il costume da bagno.
RISULTATI FAVOREVOLI. Con ordinanza del 9 settembre 2014 il sindaco Virginio Brivio ha stabilito la revoca del divieto tempor ...
Lago malato al Pradello. Brivio mobilita i vigili: «Vietate i bagni»
Lecco (Lècch) - Proibito scendere in acqua nella zona balneare del Pradello: il sindaco di Lecco, appresi i risultati delle analisi effettuate dall'Asl sulle acque lacustri, ha emesso un'ordinanza che vieta la balneazione e mobilitato la Polizia locale per farla rispettare. Bocciate dall'Asl anche Bellano (Spiaggia di Oro) e Dorio (Riva del Cantone).
CIANOBATTERI. Virginio Bri ...
Maltempo in città: 200mila € di danni
Lecco (Lècch) - Vengono stimati in circa 200mila euro, per il momento, i danni prodotti dalla tromba d’aria verificatasi nella notte tra sabato 9 e domenica 10 agosto e dalle successive ondate di forte maltempo che hanno colpito la città di Lecco e la sua provincia nei giorni scorsi, in particolare nella giornata di mercoledì.
IMPORTANTI RISULTATI. Il Comune di Lec ...
La Lecco senza crisi: da Brivio altri 40mila euro a 3 associazioni
Lecco (Lècch) - Brivio devolve la somma di 14mila euro a quattro associazioni e, dopo due settimane, ben 40mila per altri 3 sodalizi: Les Cultures, Associazione culturale alpinistica e Lecco calcio a 5. La giunta non aveva i soldi per cambiare due canestri da basket fatiscenti, rimossi per sicurezza, nei giardinetti Gescal di Germanedo.
BRAGHE DI TEL ...
Scampò alle foibe l'uomo trovato cadavere sotto il San Martino
Lecco (Lècch) - Era scampato agli orrore delle foibe e della pulizia etnica titina, l'uomo trovato cadavere ai primi di agosto a Lecco, in un anfratto roccioso alle pendici del monte San Martino. Dagli anni '80 dimorava nel capoluogo e viveva in una grotta, conducendo un'esistenza povera ma dignitosa, rifiutando persino l'assistenza sociale.
TESTIMONIANZE. Ha un nome, e una storia  ...
Pizze antimafia a... lenta cottura: Wall Street in ritardo di 2 mesi
ANTIMAFIA... DELLA PIZZA. Lecco - La trovata di spendere un milione di euro per trasformare una pizzeria in una... pizzeria offre un altro capitolo indigesto: il civico impegno, assunto in pompa magna, di sfornare pizze antimafia nel locale sequestrato 20 anni fa alla 'ndrangheta, fa già registrare un ritardo di due mesi, rilevato dall'associazione Qui Lecco libera.
IL PROTOCOLLO. « ...
Da Lions Lecco pochi soldi e Brivio esulta
Lecco (Lècch) - Il sindaco Virginio Brivio e l'assessore Ivano Donato ringraziano enfatizzando "la importante donazione" fatta dal Lions club di Lecco per le famiglie povere. Ma, soprattutto di fronte all'entità del problema, i 3.000 euro elargiti dal sodalizio sono ben poca cosa.
ENFATICO RINGRAZIAMENTO. Tremila euro, ovvero 6 milioni di vecchie lire, il corrispett ...
Valsecchi: «Carsana rinunci ai suoi diritti»
Lecco (Lècch) - Singolare esortazione di Corrado Valsecchi: il portavoce di Appello per Lecco chiede alla Carsana, non inserita nel novero dei costruttori chiamati a partecipare alla gara dei lavori di piazza Affari, di rinunciare a far valere i suoi presumibili diritti, consentendo così l'avvio delle opere nel centro di Lecco.
BOCCA DI VULCANO. «Uno sfregio al ...
Una Lecco “napoletana”: turisti accolti con sfoggio d'immondizia
Lecco (Lècch) - Nel bel mezzo della stagione turistica, la città amministrata da Virginio Brivio si presenta ai visitatori in vesti sciatte e sporche. Fino alle 9 di venerdì mattina, il centro di Lecco ha fatto vergognare i lecchesi e imbufalire i commercianti, furibondi per la figuraccia.
SENZA PAROLE. «Ho personalmente constatato la situazione odierna e sono rima ...
Don Guanella Lecco, dalla Kyenge a Nava
Lecco (Lècch) - A febbraio don Frasson, direttore di Casa don Guanella di Lecco, aveva accolto la Kyenge con queste parole: «Sei una ministra tosta e ora possiamo anche affermare con gioia che sei una ministra guanelliana». Ora, a fare gli onori di casa al benemerito istituto c'è Daniele Nava dell'Ncd.
ALTRA PARROCCHIA. Solo pochi mesi fa, don Agostino Frasson si era s ...
Bike sharing a Lecco: «Ecco tutte le follie»
Lecco (Lècch) - «Il bike sharing comunale costa 50.000 euro di soldi pubblici l'anno e, nel 2013, lo hanno usato tre lecchesi al giorno». Paolo Trezzi fa le pulci al servizio e al suo nuovo regolamento: tra le chicche, «penale di 800 euro in caso di furto della bici, ma se viene ritrovata, anche intatta, il Comune rende solo 100 euro». Di seguito ...
Lecco stroncata dalla Goletta: «Enterococchi padroni del lago»
Lecco (Lècch) - Festa del Lago, lunedì sera, con contorno di fuochi d'artificio ed... enterococchi intestinali: lo rileva il sopralluogo della Goletta dei Laghi che fotografa una situazione preoccupante, da Lecco a Colico. Ben 11 le zone inquinate sulla sponda lecchese, mentre va molto meglio per i cugini: soltanto 2 le aree critiche sulla sponda comasca.
INGREDIENTE INEVITABI ...
«Alt al Pgt di Lecco: la crescita demografica è sovrastimata»
Lecco (Lècch) - «Fermatevi!» Questo il monito che Qui Lecco libera ha rivolto ai consiglieri comunali, chiamati ad approvare definitivamente il Piano di governo del territorio cittadino. Secondo l'associazione, la previsione (lorda) di 3.264 nuovi abitanti, che portano con sé 489mila nuovi metri cubi edificabili, risulterebbe sovrastimata.
ECCESSO DI OFFERTA. ...
«Per Lecco un Pgt problematico tra disattenzioni e foglie di fico»
Lecco (Lècch) - Il Pgt di Lecco "viziato" da una disattenzione sul regolamento? Lo ipotizza Paolo Trezzi, sventolando il regolamento comunale. E, restando sul tema, il promotore dell'associazione Khorakhanè segna a dito anche una foglia di fico dell'amministrazione guidata dal sindaco Virginio Brivio...
BIGOTTISMO POLITICO. Partiamo proprio dal bigottismo ...