Calolzio, Lario Reti potenzia il depuratore
Calolziocorte (Calòls) - Conclusi a Calolziocorte i lavori di potenziamento del depuratore. L’investimento, dal valore di oltre 570.000 euro, ridurrà gli scarichi del "troppo pieno" di emergenza nel fiume Adda.
Gli scavi, iniziati lo scorso aprile, hanno richiesto una lunga fase preparatoria, dovuta alle necessità di coordinamento per lo spostamento dei sottos ...
Oggiono, inaugurata nuova sede dell'Auser
Oggiono (Ugiònn) - Taglio del nastro questa mattina per la nuova sede di Auser Leucum a Oggiono. Intervenuti all’inaugurazione il sindaco Chiara Narciso e Claudio Dossi, presidente provinciale Auser. Presenti, tra gli altri, Raffaele Straniero, consigliere regionale Pd; Carlo Colombo, presidente Impresa Sociale Consorzio Girasole; Pinuccia Cogliardi, segretario generale dello Spi di L ...
Calolzio, opposizione all'attacco dei pannelli
Calolziocorte (Calòls) - Dura risposta del gruppo consiliare Cambia Calolzio al progetto dell'amministrazione comunale che, considerato il protrarsi della situazione di degrado in corrispondenza dell’ex area Gamba, intende realizzare pannelli ad hoc per circoscrivere la zona e un punto luce in attesa dell’intervento del privato.
L'iniziativa del Comune, su proposta del consig ...
Valmadrera, controlli anti Covid di PL e PC
Valmadrera (La Val) - Come stabilito dal Centro operativo comunale di Valmadrera, a seguito della riapertura del Centro di formazione professionale Aldo Moro di via I Maggio, dal primo febbraio volontari della Protezione Civile comunale e agenti del comando di Polizia Locale associato svolgono servizi di presidio all’esterno del plesso scolastico e servizi di control ...
Calolzio, pannelli per delimitare il degrado
Calolziocorte (Calòls) - L’amministrazione comunale di Calolzio, considerato il protrarsi della situazione di degrado in corrispondenza dell’ex area Gamba, interviene realizzando pannelli ad hoc e un punto luce per illuminare la strada adiacente, recentemente asfaltata dal Comune in attesa dell’intervento del privato, che dovrà ripristinare la pavimentazione in ...
Furti a Valgreghentino "Mancano telecamere"
Valgreghentino (Carghentin) - "Oggi, in pieno giorno, l’ennesimo furto ai danni dell’auto di un genitore con vetro sfondato e borsa rubata". Il gruppo consiliare di Progetto Futuro denuncia l'ultimo episodio criminoso che aggrava la situazione di insicurezza avvertita dai cittadini.
"Nelle scorse settimane - affermano i consiglieri di area leghista - abbiamo evide ...
Calolzio, alberi natalizi per le vittime del Covid
Calolziocorte (Calòls) - Il Gruppo civico Cambia Calolzio ha presentato una richiesta al sindaco Marco Ghezzi per prendere in considerazione l’idea di fare un diffuso appello a non buttare l’albero di Natale, per organizzare uno “spazio della memoria” o della rimembranza, che dir si voglia, per le vittime del coronavirus.
L'idea di riutilizzo degli alberi di Natale ...
"A Calolzio più spazio alle auto che ai bimbi"
Calolziocorte (Calòls) - Diego Colosimo, del gruppo civico Cambia Calolzio, all'attacco dei lavori che trasformeranno piazza Vittorio Veneto: "Gli spazi liberi della piazza, oggi aree per il libero svago per i bambini - afferma -, verranno occupati da veicoli trasformando così questo spazio in un luogo non più sicuro per il gioco".
E nasce il "mistero" de ...
Calolzio, dolore e angoscia per Serena
Calolziocorte (Calòls) - Dolore e angoscia a Calolziocorte alla notizia della morte di Serena Lanfranchi, uccisa a soli 45 anni dal Coronavirus.
La donna, conosciuta in città anche per la lunga militanza in formazioni sportive locali, è deceduta al Manzoni di Lecco. Serena Lanfranchi accusava inizialmente una semplice influenza ma i sintomi leggeri hanno presto lasciato ...
Valgreghentino, la Pro Loco rielegge Mandelli
Valgreghentino (Carghentin) - Si è svolta giovedì l'assemblea dei soci della Pro Loco Valgreghentino per le elezioni del presidente e del consiglio direttivo che guiderà l'associazione per il trienno 2019 - 2021.
L'elezione del presidente è avvenuta per acclamazione ed è stato confermato nella sua carica Gianpaolo Mandelli, il quale ha ringraziato tutti per l ...
Galbiate, Lario reti rinnova l'acquedotto
Galbiate (Galbiàa) - Al via i lavori di rinnovo della rete di acquedotto del Comune di Galbiate. Gli interventi di manutenzione riguarderanno le vie I Maggio, G. Matteotti, T. Olivelli e Caduti di via Fani.
Sono iniziati lunedì 17 giugno i lavori di ammodernamento alla rete di acquedotto presso il Comune di Galbiate da parte di Lario Reti Holding. L’intervento riguarda la sost ...
Valmadrera, apericena insieme ai volontari
Valmadrera (La Val) - Incontro dell’amministrazione comunale di Valmadrera, assessorato all’Istruzione, giovedi 6 giugno alle ore 18.15 presso il refettorio delle Scuola primaria Leopardi, con tutti i Volontari dei servizi scolastici dell’anno 2018/2019: Piedibus, Accompagnamento bus, Vigili Volontari e Volontari dei trasporti sociali.
In programma una “Aperi-Cena” o ...
Olginate, schiuma nel lago: Simonetti querela
Olginate (Ulginàa) - Anche nella giornata di Pasqua sulle acque del lago di Olginate galleggiava una massa schiumosa di colore bianco. "Uno schifo", protesta Stefano Simonetti, che aveva già segnalato la situazione alla Provincia.
Ora il consigliere provinciale della Lega, nonchè assessore all'Ambiente del Comune di Ballabio e presidente della Fipsas Lecco, passa d ...
Valmadrera, cane salvato dai pompieri
Valmadrera (La Val) - Vigili del fuoco in azione anche nella mattinata di Pasqua: i pompieri sono intervenuti per il salvataggio di un cane a Valmadrera.
L'intervento intorno a mezzogiorno. Sul campo la squadra Saf (Speleo alpino fluviale) dei Vigili del fuoco del comando di Lecco e una squadra del distaccamento volontario di Valmadrera.
Obiettivo dell'operazione, soccorrere e portare in ...
Visita alla ciclabile di Abbadia per il via libera
Abbadia Lariana (Badia) - Nel pomeriggio di oggi si è svolto un sopralluogo al cantiere della ciclabile Abbadia-Lecco per un aggiornamento sui lavori del primo stralcio dell’opera.
Al sopralluogo hanno partecipato per l'Anas il responsabile area compartimentale Lombardia Marco Angelo Bosio e il direttore lavori Giuseppe Zanframundo, per la Provincia di Lecco i consiglieri Mattia Mic ...
Valmadrera, lavori di Lrh in 4 vie: 350mila euro per l'acquedotto
Valmadrera (La Val) - Continuano i lavori di rinnovo delle reti di acquedotto nella parte alta del Comune di Valmadrera, che perdureranno fino a primavera 2019.
I lavori vedono coinvolte via San Carlo Borromeo, via Concordia, via Buon Consiglio e via Leopardi, per un investimento dal valore superiore ai 350.000 di euro oltre Iva e al lordo dello sconto di gara. Le opere sono parte di un più ...
A Valmadrera ripartito il termovalorizzatore
Valmadrera (La Val) - Con un giorno d’anticipo rispetto alla tabella dei lavori, è ripartita la linea 3 del termovalorizzatore di Valmadrera. Le due linee erano state fermate per consentire l’avvio dei lavori di sostituzione del turboalternatore e della tramoggia di carico dei rifiuti.
La linea 3 resterà in funzione fino al 10 aprile prossimo senza produzione di energia ...
A Pescate un corso di scherma per i ragazzi
Pescate (Pescàa) - Il Circolo della Scherma Lecco organizza, con la collaborazione del Comune di Pescate, un corso di avviamento alla scherma.
Il corso si effettuerà presso il centro sportivo comunale di via Giovanni XXIII a partire da sabato 19 gennaio e sarà della durata di un'ora, dalle ore 9:30 alle ore 10:30. La durata totale del corso è di 8 ore e terminer&agrav ...
Valmadrera, lavori Lrh per 400.000 euro
Valmadrera (La Val) - Iniziati i lavori di posa delle nuove reti di acquedotto e gas. Coinvolte le vie San Carlo Borromeo, Concordia, Buon Consiglio e Leopardi.
Al via i lavori di rinnovo delle reti di distribuzione gas naturale e acquedotto nella parte alta del Comune di Valmadrera, che perdureranno fino a primavera 2019.
I lavori, che saranno svolti in contemporanea da Lario Reti Holding e Lar ...
Erve, 280000 euro per depurare gli scarichi
Erve (Valderf) - Al via i lavori di ammodernamento dell’impianto di depurazione di Erve. Obiettivo il miglioramento della qualità degli scarichi nel Gallavesa.
Oltre 280.000 euro di investimento per l’adeguamento e la ristrutturazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Erve. Il progetto ha l’obiettivo di aggiornare il trattamento dei reflui provenien ...