Ballabio, Colombo a capo dei gemellaggi
Ballabio (Balàbi) - Risolto l'impasse che da tempo paralizzava l'attività del Comitato gemellaggi di Ballabio: eletta finalmente la nuova giunta del sodalizio, con Giacomo Colombo alla carica di presidente.
FUMATA. La svolta è avvenuta alle 14 di oggi, quando dalla sede della Pro Loco, dove si era riunita l'assemblea, è uscita la fatidica (e tanto attesa) fumata bia ...
Ballabio, serata in dialetto: un successo
Ballabio (Balàbi) - Sala consiliare di Ballabio strapiena non solo nello spazio del pubblico, con gli organizzatori costretti a utilizzare anche le sedie dei consiglieri per far accomodare i presenti, alcuni dei quali sono rimasti in piedi ad assistere alla serata dedicata al dialetto: un vero successo l'incontro di sabato scorso, che ha avuto per protagonista il libro di Alberto Scaioli, ...
Ballabio, Crimella interroga sul dialetto
Ballabio (Balàbi) - Interrogazione di Barbara Crimella, consigliere comunale di Nuovo Slancio per Ballabio, in materia di tutela del dialetto. «Come verrà data attuazione a quanto sancito dallo Statuto comunale?», chiede la consigliera di maggioranza al sindaco Alessandra Consonni.
SENTIRE. «La lingua locale, ancora così viva e presente nel profondo sentire ...
Pasturo, Carozzi a “Identità golose”
Pasturo (Pastür) - Nuovo exploit per Carozzi formaggi: la rinomata azienda casearia della Valsassina, annuncia la sua partecipazione a Identità Golose 2016, il congresso internazionale di cucina e pasticceria in programma al MiCo di via Gattamelata a Milano dal 6 all’8 marzo.
TRADIZIONE. Carozzi formaggi, portabandiera del made in Italy e, in particolare, della millenaria tradiz ...
Ballabio, sicurezza: arriva il terzo agente
Ballabio (Balàbi) - A Ballabio torna il terzo agente, dopo il taglio all'organico della Polizia locale eseguito dalla precedente amministrazione comunale. Il potenziamento viene annunciato con soddisfazione dal sindaco Alessandra Consonni, che ha in cantiere altri provvedimenti in materia di sicurezza: arrivano le telecamere intelligenti e si lavora all'organizzazione di un Gruppo di volo ...
Introbio, rubate 21 motociclette Yamaha
Introbio (Intröbi) – Clamoroso "repulisti" in una concessionaria motociclistica della Valsassina, dove sono state rubate 21 moto enduro. Il furto nella notte di venerdì, alla Yamaha di Introbio.
100MILA EURO. Ignoti malfattori, dopo essersi introdotti all’interno della concessionaria motociclistica di via Alla Cascata, hanno asportato moto non immatricolate, del ...
Ballabio, addio alle “campane” del vetro
Ballabio (Balàbi) - Tra una decina di giorni, il 16 febbraio, Ballabio dirà addio alle campane per la raccolta del vetro. Lo annuncia l'assessore alle politiche ambientali ed ecologia, Celestino Cereda, ricordando che dallo scorso 20 ottobre l'amministrazione comunale ha già avviato la raccolta porta a porta.
MIGLIORAMENTO. «Il prelievo del vetro - commenta l'assesso ...
Ballabio ricorda lager nazisti e foibe rosse
Lecco (Lècch) - Partecipato e toccante il "Tributo al dolore" rappresentato Domenica sera nell'aula consiliare del Comune di Ballabio, in onore delle vittime dei lager nazionalsocialisti e delle foibe comuniste. Onorate le figure di due donne: Edith Stein, letterata ebrea convertitasi e diventata carmelitana, uccisa con la sorella nel lager di Auschwitz; Norma Cossetto, universit ...
Ballabio, Municipio finalmente “allarmato”
Ballabio (Balàbi) - Incredibile a Ballabio: sino ad oggi importanti documenti custoditi nel Municipio, riguardanti atti pubblici e i dati dei cittadini erano difesi solo dai serramenti dell'antica Villa Comunale. Ora, il nuovo sindaco ha disposto e fatto realizzare un adeguato sistema di allarme.
PROTETTO. «Sono lieta di informare i cittadini - dichiara Alessandra Consonni, sindaco ...
Ballabio, sul “Daspo” «polemica insensata»
Lecco (Lècch) - Il sindaco di Ballabio, Alessandra Consonni, replica alle dichiarazioni dei consiglieri di Cambiamo Insieme, Riccardo Invernizzi e Ivan Bianchi, sulla vicenda del presunto Daspo che sarebbe stato impartito a un consigliere comunale di Ballabio.
MESSI ALLA PORTA. «E' sinceramente una polemica insensata - afferma Consonni - l'accusarmi di mancare di trasparenza r ...
Ballabio, scuolabus giallo fiammante
Ballabio (Balàbi) - Salutato con soddisfazione dall'amministrazione comunale di Ballabio l'arrivo del nuovo pullmino scolastico. A breve verranno applicati su fiancate e frontale gli stemmi comunali.
SICUREZZA. Il nuovo mezzo, di colore giallo fiammante per garantire piena visibilità, risponde ai massimi requisiti di sicurezza necessari ad assolvere nel migliore dei modi al suo de ...
Ballabio, accoglienza festosa per la Befana
Ballabio (Balàbi) - Grande accoglienza per la Befana ballabiese al Centro Polifunzionale del parco Monte Due Mani di Ballabio, nel giorno dell'Epifania: particolarmente apprezzata la rappresentazione teatrale messa in scena dalla Compagnia "Il Cerchio Tondo".
DIVERTIMENTO. Una piccola folla di bambini, mamme e papà ha festeggiato l'arrivo della Befana partecipando alla c ...
Ballabio, fiaccolata natalizia degli scolari
Ballabio (Balàbi) - Toccante manifestazione natalizia nella serata di venerdì A Ballabio, col paese addobbato da splendenti luminarie. Circa 200 alunni, accompagnati dai famigliari per un totale di almeno 400 partecipanti, hanno sfilato per le strade, nella fiaccolata organizzata da insegnanti e genitori della Scuola elementare comunale.
IRRINUNCIABILE. Presente, nel festoso corteo, ...
Ballabio, caso telefoni: Bussola mostra le cifre
Ballabio (Balàbi) - Il vicesindaco di Ballabio, Giovanni Bruno Bussola, mostra fatture intestate al Comune di Ballabio. Documenti collegati al caso delle "telefonate di servizio". «Da questi incartamenti comunali - rileva Bussola - è fuori di dubbio che le carte telefoniche dell'ex sindaco e dell'ex assessore al tempo libero erano addebitate alle casse pubbliche&raq ...
Ballabio vive il Natale senza frustrazioni
Ballabio (Balàbi) - A Ballabio presepe e alberi di Natale non diventano un tabù in ossequio alle mode: nessuna frustrazione politicamente corretta per i ballabiesi, che possono godersi lo spettacolo festoso di bambini in piazza, di un albero di 5 metri e un presepio in Comune, ancora un albero sulla fontana e in strada, e alberelli per i commercianti.
CONTO ALLA ROVESCIA. Anche a Ba ...
Ballabio, “neve scontata” del 30%
Ballabio (Balàbi) - Durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì sera, il sindaco Alessandra Consonni ha informato della agevolazione sugli sport invernali ottenuta dall'amministrazione comunale di Ballabio a favore dei residenti.
INNOVATIVO. «In questi primi mesi dal varo della nostra giunta - ha spiegato Consonni - siamo stati in larga parte ancora legati a un regime ...
Ballabio riscopre le torri del medioevo
Ballabio (Balàbi) - «Ad arricchire la storia di Ballabio non ci sono solo taleggi, pastori e mucche, ma anche torri, guerrieri e fortificazioni. E noi desideriamo che il nostro paese si riappropri pienamente del suo affascinante passato». Questa la ragione che ha indotto il sindaco di Ballabio ad organizzare, nei giorni scorsi, una piccola "spedizione" in una zona impe ...
«Ciclabile di Ballabio: idrovora di denari»
Ballabio (Balàbi) - Per i ballabiesi a metà novembre si celebra l'infausto anniversario dell'inaugurazione della "ciclopedonale con caduta massi". Un pozzo senza fondo: solo nel 2014 interventi di sicurezza per 44mila euro. E i cittadini la pagano anche da chiusa: 242.582 euro a carico del Comune con mutuo.
L'IDROVORA. Tra le comunicazioni di Alessandra Consonni, ...
Caso Lrh, Ballabio rivuole l'acquedotto
Ballabio (Balàbi) - Tornare ai tempi d'oro dell'acquedotto comunale, dopo le pessime esperienze di questi anni e i relativi aumenti esponenziali nelle bollette dell'acqua: questo il sogno di Alessandra Consonni, sindaco di Ballabio, che saluta come «una grande vittoria» la presa di posizione del Garante della concorrenza sul "caso" Lario reti holding.
RESISTENZA. & ...
Ballabio, la discarica riapre e “prolunga”
Ballabio (Balàbi) - La discarica di Ballabio, chiusa dall'altro lunedì, dopo la pioggia di pietre, torna in attività prolungando di un giorno l'orario settimanale. Il sindaco Alessandra Consonni ha pubblicato l'ordinanza di riapertura del centro di raccolta dei rifiuti, posto ai piedi di scoscese falesie.
PUNTI PRECLUSI. Dopo il sopralluogo di venerdì, eseguito dall ...