Ballabio, continuano asfaltature e rappezzi
Ballabio (Balàbi) - Una serie di vie del paese, tra queste alcune di particolare importanza, sono state interessate da asfaltature di lunghi tratti e rappezzi. In particolare, il Comune ha provveduto ad intervenire in via Cinturino, in via Fiume, nei pressi dell'asilo e del cimitero, in via Confalonieri, all'altezza del Municipio e poco prima della rotondina, e nella via Valderia.
" ...
Ballabio, l'area cani inaugurata con il Wwf
Ballabio (Balàbi) - Il parco Due Mani, che ha da poco beneficiato di un'area ping pong e del wi fi free, diventa sempre più "ricco": in attesa della palestra d'arrampicata, la cui lavorazione è in corso in officina, ecco che nella zona ai margini del bosco, sinora inutilizzata, apre l'area cani richiesta da diversi cittadini.
Al taglio del nastro, questa mattina, ...
Cremeno, San Rocco onorato da tanti fedeli
Cremeno (Cremée) - Anche quest’anno, nonostante le incertezze del tempo, la devozione di Cremeno a San Rocco, antica di 182 anni, ha potuto beneficiare di un pomeriggio di bel tempo che ha permesso lo svolgimento della solenne processione con la partecipazione numerosa della comunità.
Le celebrazioni della devozione al Santo si sono aperte con la solenne Messa delle 10 co ...
Bellano e Ballabio in corsa a Comuni fioriti
Ballabio (Balàbi) - Gara lecchese nell’ambito della manifestazione "Comuni fioriti": a contendersi i simbolici fiori premio saranno l’Unione dei Comuni Bellano-Vendrogno e il Comune di Ballabio che l’anno scorso, al suo esordio nella simpatica kermesse nazionale, aveva ottenuto il riconoscimento dei “2 fiori”, anche grazie alla partecipazione di tanti ...
Ballabio e Morterone "legate" dall'Assunta
Ballabio (Balàbi) - La ricorrenza del 15 agosto è particolarmente sentita a Ballabio e Morterone, località contingue dove l'Assunta è anche patrona. Molto partecipate le processioni dedicate alla Vergine.
A Morterone il sacro corteo si è svolto in occasione della messa mattutina, officiata dal parroco alpinista don Agostino Butturini. Ballabio ha celebrato ...
Ballabio, area cani: inaugurazione il 25.8
Ballabio (Balàbi) - Sabato 25 agosto verrà inaugurata l'area cani del parco Due Mani. Dopo la necessaria approvazione in Consiglio comunale del regolamento di accesso e l'esecuzione degli ultimi dettagli, l'area cani viene, così, aperta al pubblico.
Si tratta di una struttura richiesta da una petizione di circa 70 cittadini e caldeggiata dal Wwf a livello nazionale, che ne ...
Quasi in cento al film sul Soccorso alpino
Margno (Margn) - Il "mondo Cnsas" protagonista giovedì sera a Margno con la proiezione del film "Senza possibilità di errore", dedicato alle imprese del Soccorso alpino. La serata è stata introdotta dal sindaco di Margno Giuseppe Malugani.
Il primo cittadino ha ringraziato il Soccorso per la presenza sul territorio. Quindi Alessandro Spada, capostazio ...
In mostra a Ballabio "Le scatole di latta"
Ballabio (Balàbi) - Grande interesse e tanta nostalgia a Ballabio per la mostra "Le scatole di latta", inaugurata ieri nella sala consiliare del Comune di Ballabio: in esposizione l'importante collezione di Giuseppe Mainetti.
L'evento, organizzato da due cittadini ballabiesi, Arrigo Tancredi Domenico e Maria Carmen Spreafico, in collaborazione con la Pro Loco nel quadro delle a ...
Ballabio, palestra d'arrampicata partita. E poi la "casa dei giovani"
Ballabio (Balàbi) - In un paese come Ballabio, culla di alpinisti, non poteva mancare una palestra di arrampicata. La giunta di Alessandra Consonni sta finalmente colmando la lacuna: è ufficialmente partita la realizzazione della palestra d'arrampicata, struttura coperta al Parco Due Mani.
Nei giorni scorsi il Comune di Ballabio ha eseguito la consegna dei lavori e ora la parete &e ...
Adamoli vuol portare Ballabio in Valsassina
Barzio (Bàrs) - L'assemblea della Comunità Montana, tenutasi ieri 30 luglio alla presenza di 18 componenti su 26, ha votato all'unanimità la rielezione di Ferruccio Adamoli (delegato del nuovo comune della Valvarrone) a presidente fino alla scadenza del mandato (primavera 2019).
Adamoli aveva già ricoperto questa carica negli ultimi 4 anni ed era decaduto a seguito d ...
A Pasturo le foto della "Valle dei Formaggi"
Pasturo (Pastür) - Le vie e le più caratteristiche corti del centro storico di Pasturo ospitano fino al 30 settembre “Itinerari delle mani, della mente, del cuore. Gigantografie di foto storiche delle attività agricole”. Nella mostra, inaugurata sabato 28 luglio, alla presenza di autorità tra cui i sindaci dei Comuni della Valle (da Ballabio a Premana) ch ...
Ballabio, in tanti a "Cinema all'aperto"
Ballabio (Balàbi) - Con la proiezione di "Sasha e il Polo Nord" si conclude con successo la rassegna estiva "Cinema all'aperto 2018", organizzata da Comune e Pro Loco Ballabio.
Circa un centinaio gli spettatori, tra cui tanti bambini, che mercoledì sera hanno assistito al film di animazione proiettato nel parco Grignetta. Un po' più numero ...
Taceno, arriva l'auto infermieristica 24/24
Taceno (Taséen) - A seguito della richiesta del “Tavolo Bellano”, istituito nelle scorse settimane per affrontare il tema del soccorso nell’area bellanese, Areu ha confermato il nuovo posizionamento dei mezzi di soccorso nella zona del lago e della Valsassina. Risultato: auto infermieristica giorno e notte anche a Taceno.
“La riapertura della strada della Valchiaven ...
Taceno, LRH ripara danni ad acquedotto
Taceno (Taséen) - Revocata l’ordinanza di non potabilità a Taceno, dopo che, grazie all'intervento di Lario Reti Holding, è stato riparato l'acquedotto.
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’acquedotto di Taceno, che ha visto Lario Reti Holding all’opera per riparare i danni, informa l'azienda in una nota, dovuti "a un privato, che h ...
Ballabio, successo per Cinema all'aperto
Ballabio (Balàbi) - Partita con il botto la rassegna Cinema all'aperto, sotto le stelle (anzi la luna piena) del parco Grignetta, giunta alla sua seconda edizione dopo il successo dell'anno scorso.
Posti tutti esauriti mercoledì sera per il film "Il Vegetale", con Fabio Rovazzi e Luca Zingaretti. Ancora prima che facesse buio, i volontari della Pro Loco hanno dovuto spos ...
Ballabio, successo per "Coco" al Grignetta
Ballabio (Balàbi) - Secondo appuntamento stagionale e secondo successo per Cinema all'Aperto 2018: tanti bambini (e adulti) al parco Grignetta mercoledì 4 luglio per la proiezione del film di animazione "Coco".
Dopo la coinvolgente serata di mercoledì scorso, quando è stato proiettato "Il Vegetale" con Rovazzi e Zingaretti, è stata la volta ...
Ballabio, il Cinema all'aperto con Rovazzi
Ballabio (Balàbi) - Comune di Ballabio e Pro Loco ripropongono la rassegna Cinema all'aperto, sotto le stelle del parco Grignetta, giunta alla sua seconda edizione dopo il successo dell'anno scorso. Mercoledì 27 giugno, ore 21, si inizia dal film "Il Vegetale", con Fabio Rovazzi e Luca Zingaretti.
Gli altri tre film della rassegna, i cui titoli verranno "svelati&quo ...
Ballabio, il Cinema all'Aperto con "Coco"
Ballabio (Balàbi) - Prosegue l'edizione 2018 di "Cinema all'Aperto" nel parco Grignetta di Ballabio. Mercoledì 4 luglio verrà proiettato un altro successo del grande schermo, questa volta dedicato soprattutto ai bambini.
Protagonista della serata sarà il film di animazione "Coco", una recentissima produzione della Walt Disney che ha vinto 2 premi ...
Ballabio, taglio del nastro sul sentiero
Ballabio (Balàbi) - Simpatica cerimonia questa mattina, Domenica 24 giugno, all'inizio del sentiero monte Due Mani, conosciuto come sentiero di Bongio. Taglio del nastro alla presenza del sindaco Alessandra Consonni e posa di una targa da parte del Lions Club Riviera del Lario che ha contribuito ai costi dell'intervento.
Presenti anche il presidente Cai Ballabio Giuseppe "Calumer&qu ...
Ballabio, riqualificato sentiero di Bongio
Ballabio (Balàbi) - Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del sentiero di Bongio, nel territorio comunale di Ballabio. Domenica alle 10,30, alla presenza delle autorità del territorio, l'inaugurazione del tratto di cui è stata pienamente ripristinata la percorribilità.
L'intervento è stato realizzato grazie all'organizzazione della sottosezione di B ...