Casargo, le radici locali con "Le voci delle Alpi"
Casargo (Casarch) - Una festa della cultura alpina fra natura, arte, musica e prodotti locali: è il programma dell’iniziativa Le voci delle Alpi, promossa dalla Provincia di Lecco all’interno del progetto Interreg VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro, che si terrà sabato 8 luglio a Casargo in Alta Valsassina.
La giornata si aprirà alle 10.30 n ...
Depuratore di taceno, partito il rifacimento
Taceno (Taséen) - Al via il rifacimento dell’impianto elettrico al depuratore di Taceno. Investimento di circa 300.000 euro a garanzia di una migliore gestione dei reflui e della massima tutela ambientale del territorio.
Lario Reti Holding ha avviato i lavori di aggiornamento dell’impianto del depuratore di Taceno.
L’intervento, del valore complessivo di 300.000 eur ...
Primaluna, campanile sotto sorveglianza
Primaluna (Premalüne) - Preoccupazione per il campanile di Primaluna dopo il distacco di pezzi che sono precipitati, fortunatamente, senza causare danni alle persone.
L'incidente nella tarda mattinata di oggi, sabato primo novembre. Immediato l'allarme con l'intervento dei Vigili del fuoco.
I pompieri sono giunti sul posto con autoscala e autopompa, insieme a personale del Comune di Prim ...
Cortenova, incidente tra auto e motocicletta
Cortenova (Cornöva) - Nel sabato valsassinese non è mancato un incidente stradale. Il sinistro ha mobilitato ambulanza, automedica e forze dell'ordine, intervenute a Cortenova sulla via Provinciale.
Protagonisti dello scontro, avvenuto intorno alle 14,30 per cause in corso di accertamento, un'auto e una motocicletta.
Ad avere la peggio, il centauro, un uomo di 33 ann ...
Introbio, la Marcia su Roma con l'UniTre
Introbio (Intröbi) - All'UniTre Valsassina si parla della Marcia su Roma, la manifestazione fascista del 28 ottobre 1922 che precedette l'incarico di Governo dato dal Re Vittorio Emanuele III a Benito Mussolini.
Ne parlerà il professor Baroncelli, che analizzerà le origini del Movimento Fascista (1919 piazza San Sepolcro a Milano), facendo anche dei rimandi alla success ...
Insicurezza, Ballabio: pedinata da stranieri
Ballabio (Balàbi) - Episodio di insicurezza a Ballabio, località alle porte della Valsassina. Una ragazza è stata pedinata in pieno giorno da un gruppetto di extracomunitari, probabilmente ubriachi.
Il fatto, accaduto nei giorni scorsi, viene raccontato da un comunicato della Lega che chiede anche la chiusura del locale centro di accoglienza da cui proverrebbero gli stranieri ...
Disagio a Ballabio: 20enne all'ospedale
Ballabio (Balàbi) - Episodio di disagio giovanile a Ballabio, un grave caso di intossicazione etilica che ha reso necessario il trasporto di un ragazzo di 20 anni all'ospedale.
La preoccupante circostanza è avvenuta nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 ottobre, in via Giuseppe Mazzini, nei pressi del Comune.
Intorno alle 17 è partita la richiesta di soccorso per l'em ...
Crandola, fungiatt soccorso dall'elicottero
Crandola Valsassina (Cràndola) - Brutta avventura per un cercatore di funghi finito nel cuore della tempesta di acqua e grandine mentre era nei boschi sopra Crandola Valsassina: in un baleno, l'uomo si è trovato inzuppato, intirizzito e disorientato.
Il fungiatt, un 67enne, in breve non è più stato in grado di fare rientro. È scattato, così, l'allarme c ...
Grosso cervo salvato dai Vvf a Vestreno
Vestreno (Vestren) - Tra i compiti dei Vigili del Fuoco c'è anche il soccorso agli animali in difficoltà, impegno che li ha visti entrare in azione questa mattina in Valvarrone.
L'allarme è arrivato dal territorio di Vestreno, per un ungulato in difficoltà.
Intorno alle 13,30, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberare un cervo di grosse dimensioni rimasto imp ...
Piani di Artavaggio, si potenziano le sorgenti
Moggio (Moscc) - Al via in territorio di Moggio i lavori di Lario reti holding per il potenziamento delle sorgenti e dell’acquedotto ai Piani di Artavaggio. Un investimento da 280.000 euro per potenziare le sorgenti e garantire continuità idrica alle utenze presenti sui Piani.
Garantire acqua potabile in quota e in tutte le stagioni dell’anno è l’obiettiv ...
Barzio, grave malore: salvato dai Cc forestali
Barzio (Bàrs) - Un ciclista di 61 anni ha rischiato di morire per un arresto cardiaco. Gli hanno salvato la vita, con le manovre Blsd e utilizzando il Dae, due carabinieri del Nucleo Forestali.
Nella tarda mattina di ieri, giovedì 11 settembre, i militari del Nucleo Carabinieri Forestali di Barzio, durante un servizio di controllo del territorio nel centro del Comune di Ba ...
Barzio, Cnsas recupera 54enne che sta male
Barzio (Bàrs) - Una persona di 54 anni si è sentita male ai Piani di Bobbio. Intervento del Cnas per il recupero e la consegna all'ambulanza del Soccorso centro Valsassina di Introbio.
Nel pomeriggio di Domenica, la Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, ha effettuato un intervento di soccorso per una persona (medico acuto) in zona&nb ...
Barzio, Zootecniche e Country "in tandem"
Barzio (Bàrs) - La Valsassina pronta a celebrare la sua anima agricola, con le Manifestazioni Zootecniche e il Valsassina Country Festival insieme per dar vita ad un grande evento. In calendario a Barzio da venerdì 26 settembre a Domenica 28.
Organizzate dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, in collaborazione con il Centro Agricolo V ...
Moggio e Primaluna, soccorsi per cadute
Moggio (Moscc) - Due interventi di soccorso in Valsassina per cadute al suolo. Le persone coinvolte hanno riportato conseguenze di una certa gravità, tali da rendere necessario il trasporto dei malcapitati in ospedale.
Il primo incidente intorno alle 13,30 sopra Moggio. Vittima una donna di 58 anni finita con la bici in un impervio.
In suo aiuto è partita una sq ...
Cremeno pronta a festeggiare S. Rocco
Cremeno (Cremée) - Quest’anno ricorre il 189° anno di devozione a San Rocco da parte della Parrocchia di Cremeno e Cassina. Come ogni anno fin dal lontano 1836, il 16 agosto, nel giorno dedicato a San Rocco, la Parrocchia di Cremeno si raccoglie attorno al Santo che diede la grazia debellando la piaga del colera che affliggeva i nostri paesi.
L’evento si tramanda dal 1 ...
Introbio, aggressione: giovane all'ospedale
Introbio (Intröbi) - Evento violento nella notte tra sabato e Domenica ad Introbio: un giovane, duramente aggredito, è finito all'ospedale in condizioni piuttosto serie.
Il fattaccio poco dopo le ore 2 della notte, in viale della Vittoria. Vittima un ragazzo di 28 anni.
Sul posto il personale di un'ambulanza che ha prestato le prime cure all'aggredito. Il giovane, valutato in codi ...
Ai Piani di Artavaggio sculture e formaggio
Moggio (Moscc) - Coinvolgente iniziativa in calendario ai Piani di Artavaggio, dove ritorna l'evento "Profumi di cedro e sapori d’alpeggio". Una giornata tra le opere degli artisti del legno e i prodotti della tradizione casearia locale.
Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Ricettività e Turismo Artavaggio è felice di annunciare ...
Barzio, 300 penne nere al Cazzaniga-Merlini
Barzio (Bàrs) - Nuovi lavori in vista per il Cazzaniga-Merlini ai Piani di Artavaggio, di proprietà della sezione Ana di Lecco. Lo ha annunciato il presidente degli alpini lecchesi Emiliano Invernizzi in occasione del 72° Raduno sezionale tenutosi al rifugio con la partecipazione di circa 300 penne nere.
Si tratta di opere «necessarie e urgenti - ha sottolineato Invernizzi ...
In Valsassina presente branco di sette lupi
Barzio (Bàrs) - In Valsassina è presente un branco di 7 lupi: lo ha rivelato lo zoologo Belardi nel corso di un incontro svoltosi mercoledì sera a Barzio, presso la Comunità montana della Valsassina.
La serata, dedicata al ritorno del lupo anche nei nostri territori, è stata guidata da Mauro Belardi, zoologo di fama nazionale e presidente della cooperativa soci ...
Ai Piani di Bobbio concerto del S. Cecilia
Barzio (Bàrs) - Il cielo azzurro, il sole e la meraviglia delle montagne dei Piani di Bobbio hanno fatto da cornice alla prima edizione dell'evento Armonie in vetta - Concerto di fiati in quota, che ha aperto la stagione estiva 2025 del Corpo Musicale S. Cecilia di Barzio.
L'evento, reso possibile grazie alla collaborazione con Itb Piani di Bobbio, ha visto protagonista il Corpo Musicale ...
Rss