Zafferano padano, oro rosso della Brianza
Ronco Briantino (Ronch) – Fa parte delle oltre trenta realtà eccellenti del consorzio Brianza Che Nutre l’azienda agricola Voglia di Verde di Ronco Briantino (MB) guidata dai tre cugini Marco, Fabio e Alessandra Cogliati. Giovani, tenaci e intraprendenti, nel 2011 danno vita a una piccola attività ed ora producono, a pieno regime, l’oro rosso della Brianza: lo zaffe ...
Reliquie dei coniugi Martin a Merate
Merate (Meràa) - Nella Residenza sanitaria assistenziale in Villa dei Cedri a Merate, all’interno del parco, sin dal 2002 è stata ristrutturata la “Cappella della Divina Misericordia”, per anni spoglia e sconsacrata, divenendo così un luogo vivo di preghiera e di culto a conforto degli anziani ospiti, dei malati di gravi patologie motorie: Sla, sclerosi multi ...
Cassago, 3 tazzine e 3 chicchi per Colzani
Cassago Brianza (Casàgh) - Il bar pasticceria Colzani di Cassago Brianza (Lecco) si è presentato davanti alla giuria di esperti dopo essere stato selezionato come Miglior Bar d’Italia secondo il Gambero Rosso (2016), guida autorevole e selettiva, ed aver collezionato ben due prestigiosi primi premi llly Bar dell’Anno 2009 e 2011.
MIGLIORI D'ITALIA. La premiata attivit&a ...
Verderio, scoperti coniugi usurai
Lecco (Lècch) - Scoperta dalla Guardia di Finanza di Lecco una coppia di insospettabili usurai, un ex artigiano e la consorte, operanti nelle province di Lecco e Monza Brianza. Il valore dei beni sequestrati dai finanzieri ai coniugi ammonta a circa 600.000 euro. Nei guai anche un broker che avrebbe truffato i due strozzini.
SEQUESTRO. Al termine di indagini a contrasto del grave fenomeno ...
Monticello, un salto nell'800 aristocratico
Monticello Brianza (Muntisèll) – Per la prima volta all’interno delle sale di Villa Greppi un'inedita mostra-evento dedicata alla villeggiatura ottocentesca in Brianza, attraverso la storia di una delle famiglie nobili più importanti dell'epoca: i Greppi. In programma un ricco calendario di eventi collaterali.
STRAORDINARIO. L'allestimento, multimediale e interattivo, ...
A Merate operazione “anti vu' cumprà”
Merate (Meràa) - Nell’ambito dei servizi di Polizia finalizzati alla prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale ed alla contraffazione, nella mattinata di martedì la Questura di Lecco ha coordinato a Merate un servizio di repressione, che ha impegnato equipaggi di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
ALL'OSPEDALE. I controlli sono stati eff ...
Musica per il maestro: tributo a Vasco Rossi
Valgreghentino (Carghentin) - Fervono i preparativi per l’ottava edizione di “Musica per il Maestro”, gara canora alla memoria di Rodolfo Panzeri, prematuramente scomparso nel 2007. La manifestazione, organizzata dall’associazione Agorà, si terrà nelle serate dell’11 e 12 settembre alla tensostruttura dell’oratorio Beato cardinal Schuster di V ...
Annone, Golf Club: Donegana “lascia”
Annone Brianza (Anón) - Dopo esser stato presidente del Golf Club Lecco per vent’anni ininterrottamente, dalla fondazione ad oggi, il notaio Pierluigi Donegana lascia la guida del sodalizio che ha sede ad Annone Brianza. Scelta maturata per favorire un rinnovamento dei vertici del Club, che si realizzerà in occasione della assemblea dei soci del Golf Club Lecco, in programma ad ...
Rogeno, al 10eLotto vinti 53mila euro
Rogeno (Rògen) - In barba a quanti non hanno mai vinto e non vinceranno mai una lira, anzi continueranno a perderci tanti quattrini, ogni tanto qualcuno il colpaccio riesce a farlo anche in provincia di Lecco. L'ultima notizia di una cospicua vincita, infatti, viene dalla Brianza lecchese.
20 EURO. Con il Numero Oro, la nuova opzione di gioco del 10eLotto, sono st ...
Casatenovo, trovata droga: chiuso locale
Casatenovo (Casàa) - I Carabinieri della Stazione di Casatenovo hanno dato esecuzione al “decreto di sospensione della autorizzazione alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande” nei confronti di un esercizio pubblico del paese. Il provvedimento, emesso venerdì dal Questore della provincia di Lecco, Gabriella Ioppolo, è scattato dopo indagini ...
Tra selve e sentieri diretti a Consonno
Olginate (Ulginàa) - Settimo appuntamento con “Sei in Brianza”. Il 7 giugno Olginate: dal Convento a Consonno, tra selve e sentieri. Circa tredici chilometri che dal Convento di Santa Maria la Vite, nel cuore di Olginate, conducono sino a Consonno, in un percorso tra sentieri e nuclei rurali.
CALENDARIO. Sei in Brianza, il ricco calendario di passeggiate promosso da quattordici ...
Cernusco, immigrato aggredisce una donna
Cernusco Lombardone (Cernösch) - Un 25enne proveniente dal Bangladesh è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Merate con l'accusa di violenza sessuale. Il giovane avrebbe aggredito una passante che, poco dopo le 19 di martedì, stava passeggiando per strada a Cernusco Lombardone.
REAZIONE. Lo straniero, secondo quanto accertato dai militari, si è scagliato c ...
Proserpio (Lrh) stroncato da infarto
Garbagnate Monastero (Garbagnà) - Il "re dell'acqua lecchese", Vittorio Proserpio, è deceduto sabato pomeriggio nella sua dimora di Garbagnate. Il 70enne amministratore unico della società Lario Reti Holding è stato stroncato da un infarto mentre guardava una partita di calcio alla televisione.
CICLO IDRICO. Proserpio, manager pubblico considerato vicino al ...
Cassago, Colzani premiato a Firenze
Cassago (Casàgh) - Marco Colzani, artigiano del cioccolato dal rigore scientifico, ottiene il premio Tavoletta d'Oro 2015 “Cioccolatiere artigiano e sperimentatore”. La premiazione, quest'anno, si è svolta nell'ambito di Taste a Firenze.
TAVOLETTA. L'8 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze, Marco Colzani, in una delle rare domeniche lontano dal suo laborator ...
A Osnago sassate contro la sede del Pd
Osnago (Usnach) - Problemi a Osnago per la locale sede del Pd, oggetto di due lanci di pietre nel giro di un paio di mesi. L'ultima sassata l'altra notte, senza pressochè causare danni. In passato l'ignoto fromboliere aveva infranto una vetrata.
INACCETTABILE. «Esprimo a nome di tutta la federazione di Lecco tutta la nostra solidarietà al segretario Felice Rocca e ...
La Regione approva: Perego e Rovagnate come nel Ventennio
Rovagnate (Ruagnàa) - Questa mattina il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge che istituisce il nuovo comune di La Valletta Brianza, tramite la fusione di Rovagnate e Perego. Salto indietro di 80 anni: i due paesi facevano una sola entità già dal 1928 (e fino al '47), per decisione assunta durante il governo fascis ...
Molteno, cittadini mobilitati sui rifiuti
Molteno (Mültée) - Gli ambientalisti lanciano "l'ultimo appello" della campagna per contrastare l'insediamento del «futuro impianto di smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi che sorgerà in frazione Raviola a Molteno». E invitano i cittadini ad un'assemblea sull'imminente Pgt.
INTERVENTI. Una assemblea pubblica, indetta per venerdì 30 ge ...
Perego & Rovagnate, come nel Ventennio
Perego (Pérech) - Grande soddisfazione del consigliere regionale lecchese Raffaele Straniero (Pd) per la vittoria del sì nel referendum consultivo per la fusione dei comuni di Perego e Rovagnate, svoltosi domenica. Il nuovo comune unico si dovrebbe chiamare La Valletta Brianza.
MOLTO POSITIVO. «I cittadini si sono espressi con chiarezza per la fusione dei due centri - com ...
Dolzago, indagati il sindaco e 10 dei suoi
Dolzago (Dulzàgh) - Il sindaco di Dolzago, Paolo Lanfranchi, e 10 candidati della sua lista civica di area Pd sono stati indagati per un volantino ritenuto diffamatorio ai danni di Pier Giorgio Panzeri, candidato sindaco avversario alle ultime comunali ed attuale consigliere di opposizione.
DISCREDITO. “Verba volant, scripta manent”: le affermazioni contenute in un volantino fa ...
Casatenovo, istituto Fumagalli allagato
Casatenovo (Casàa) - Nella prima mattinata di lunedì i tecnici della Provincia di Lecco sono intervenuti all’istituto scolastico Graziella Fumagalli di Casatenovo per un allagamento: il problema è stato riscontrato in una parte della palazzina “vecchia” di via della Misericordia.
VALVOLA ROTTA. L’allagamento, spiegano i tecnici, è stato causato ...