Violenza sulle donne? Fenomeno in calo nella provincia di Lecco
Lecco (Lècch) - In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni 25 novembre, la Questura di Lecco ha fornito i dati relativi al nostro territorio. Nel Lecchese il triste fenomeno risulta in calo.
In particolare, rispetto al 2019, gli atti persecutori risultano più che dimezzati, passando da 43 a 20. Le violenze sessuali (in senso ampio, visto che la giurisprudenza attuale considera anche un toccamento in questa fattispecie) diminuiscono da 14 a 12. I maltrattamenti contro famigliari e conviventi in genere calano da 68 a 62.
Per quanto riguarda il femminicidio, viene espresso il dato totale di 3 delitti. Di questi quelli "familiari-affettivi" sono 2. Però, dal report, le vittime donne degli omicidi "familiari affettivi" sono 1, quindi l'altro risulta essere un uomo.
La Questura, dal canto suo, si è particolarmente attivata, come ogni anno, per sensibilizzare la popolazione e soprattutto le donne vittime di questi abusi. Personale della Polizia di Stato di Lecco ha provveduto a distribuire, presso alcuni esercizi commerciali cittadini attualmente aperti, varie copie della sopra indicata nuova edizione dell’opuscolo “Questo non è amore…”, che sono a disposizione della cittadinanza quale utile strumento di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Nel pomeriggio odierno, inoltre, alle ore 15.00, il vice questore aggiunto della Polizia di Stato dott. Danilo Di Laura – dirigente della Squadra Mobile della Questura di Lecco, parteciperà, in qualità di relatore, ad un “incontro web” sul tema della “violenza sulle giovani donne”, evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Greppi di Monticello Brianza e con Informagiovani del Comune di Lecco e pubblicizzato sull’intera Provincia di Lecco.
25 novembre 2020