"A Calolzio più spazio alle auto che ai bimbi"
Calolziocorte (Calòls) - Diego Colosimo, del gruppo civico Cambia Calolzio, all'attacco dei lavori che trasformeranno piazza Vittorio Veneto: "Gli spazi liberi della piazza, oggi aree per il libero svago per i bambini - afferma -, verranno occupati da veicoli trasformando così questo spazio in un luogo non più sicuro per il gioco".
E nasce il "mistero" dei parcheggi riservati. "In questi giorni - prosegue Colosimo - sono comparse in piazza strisce gialle al servizio di carico e scarico delle merci delle attività commerciali in piazza e della banca nonché dei parcheggi riservati, per chi non si sa, davanti all’ingresso del municipio".
"Mentre - aggiunge - la piazza centrale dovrebbe essere viva e pulsante, diversamente è stata lasciata andare, tanto che oggi, nonostante alcune sporadiche iniziative pubbliche messe in campo dalla Pro-Loco e da altre associazioni, è pressoché un’area morta di solo passaggio e non luogo di aggregazione e cultura che presto ritornerà ad essere, dopo dieci anni, uno spazio di sosta per le autovetture".
Il gruppo civico Cambia Calolzio ritiene che "riempire la piazza con veicoli non è la soluzione per rilanciare il centro cittadino ma intervenire con ben altro come ad esempio sulla valorizzare l’ex Distretto Sanitario in abbandono da anni investendo risorse per valorizzare tutto il centro paese, a partire da un appropriato intervento urbanistico nell’ex piazza mercato in stato di abbandono. Calolziocorte, che è diventata negli anni la periferia di Lecco, deve ritornare, anche con adeguati interventi nelle frazioni, ad essere motore e punto di riferimento centrale della Valle San Martino e di tutto il circondario".
8 giugno 2020