Invia articolo Stampa articolo
Valmadrera, nuovo direttore generale per Silea: è un D'Alema

Valmadrera (La Val) - A partire dal prossimo 1° gennaio 2020 sarà il dott. Antonio Pietro D’Alema a ricoprire il ruolo di direttore generale di Silea Spa in sostituzione di Marco Peverelli, ormai prossimo al pensionamento. Al curriculum del nuovo dg si aggiunge una curiosità: la parentela con l'esponente Pd ed ex premier Massimo D'Alema.

Il Consiglio d’amministrazione ha approvato la graduatoria esito del processo di selezione pubblico per titoli ed esami istruito secondo parametri individuati e definiti dal precedente cda. La procedura si è articolata in una prima fase istruttoria condotta da Randstad Italia Spa, cui è seguita una fase di colloqui da parte della Commissione esaminatrice composta dal prof. Paolo Sabbioni, dall’ing. arch. Massimo Pelti e dalla dott.ssa Rossella Farina.

Quarantanove anni, residente a Milano, laureato in Economia e Commercio all’Università di Tor Vergata a Roma, Antonio Pietro D’Alema è stato Senior Advisor in Pricewaterhouse Coopers dal 2016, occupandosi delle attività di business development e gestione delle relazioni con i clienti nel mercato delle Local Utilities. In precedenza è stato ad e dg del Gruppo Amiu di Genova. Già amministratore delegato di Geam Spa, società pubblica che si occupa di servizi ambientali all’interno dell’area portuale, e presidente di Ecolegno Spa e Farmacie Genovesi Spa, dal 2007 al 2014 era stato membro del consiglio direttivo nazionale di Federambiente (oggi Utilitalia).

"Il Consiglio d’amministrazione - si legge nella nota della società - lavorerà con il nuovo direttore, attuando una stretta collaborazione nella direzione aziendale, al fine di creare le condizioni volte a dare seguito, il più velocemente possibile, all’atto d’indirizzo secondo la volontà dei Soci. A Marco Peverelli, va il più sincero ringraziamento di Silea per le capacità dimostrate nel condurre l’azienda verso un percorso di continuo sviluppo, a livello tecnologico e impiantistico, ma anche di risultati conseguiti sul fronte economico e organizzativo".

14 dicembre 2019