Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Grigna più sicuro con 3 interventi

Ballabio (Balàbi) - Le preoccupazioni espresse su alcuni tratti del Grigna sono state ascoltate dall'amministrazione comunale: un'operazione da 100mila euro (finanziamento ottenuto in Regione) rende più sicuro e più bello il torrente che attarverso Balalbio anche in alcuni tratti critici. Tre le zone interessate: zona via Fiume, canale Porta e Laveria.

Le evidenti criticità erano state confermate nel corso di sopralluoghi ricognitivi di carattere tecnico e geologico. Particolare attenzione è stata dedicata al tratto che costeggia la via Fiume e attraversa la via Leonardo Da Vinci, per la presenza di un ponticello percorso da veicoli. Inoltre si tratta della zona dove, a poca distanza, sorge la scuola d'infanzia e un prato dove i bambini piantano alberelli a scopo didattico.

"Ora l'alveo del Grigna è irriconoscibile rispetto a prima dei lavori - commenta il sindaco Alessandra Consonni -: adesso è incanalato in sponde così importanti e in un letto così profondo anche nei punti ritenuti critici dagli esperti. D'altro canto, si tratta di un torrente che, in occasione di forti precipitazioni atmosferiche, aumenta notevolmente la propria portata. Questa operazione, del costo di 100 mila euro che abbiamo ottenuto dalla Regione, offre risultati apprezzabili tanto in termini di sicurezza quanto estetici per il territorio attraversato dal corso d'acqua"

 "L'intervento - aggiunge l'assessore al Territorio, Ecologia e Politiche ambientali Stefano Simonetti - interessa anche altre due tratte (zona canale Porta e Laveria). A breve faremo il resoconto dell'intera operazione ma, per il momento, i nostri occhi sono puntati sulla zona della via Fiume: possiamo dire che il nuovo alveo e le nuove sponde del Grigna hanno subito un energico collaudo in occasione delle ultime settimane di forti precipitazioni atmosferiche, e questa messa alla prova ha dimostrato l'ottima esecuzione dei lavori e la loro utilità".

6 dicembre 2019