Lecco, nel lago lo storico piroscafo dedicato alla Marcia su Roma
Lecco (Lècch) - Si chiamava 28 Ottobre ed era dedicato alla Marcia su Roma, cioè all'evento rivoluzionario che, in quel giorno del 1922, portò l'ex leader socialista Benito Mussolini al potere: il 2 giugno, con il nome post fascista di Concordia, lo storico battello a vapore solcherà le acque del lago di Lecco in una serie di itinerari durante tutta la giornata.
Queste le corse in programma del Concordia: corsa n. 216 in partenza da Como alle 10.20 e arrivo a Bellano alle 12.25; corsa n. 217 delle 12.25 da Bellano e arrivo alle 13.06 a Bellagio; corsa n. 281 delle 14.10 da Bellagio e arrivo a Lecco alle 15.26; corsa n. 288 in partenza da Lecco alle 18 in direzione centro lago.
"Il Concordia è un autentico piroscafo d'epoca con propulsione a ruote, garantito tuttora da una macchina a vapore - spiega il direttore d'esercizio di Navigazione Lago di Como Giovanni Bizzarri - Perciò poter navigare a bordo di un'imbarcazione di questo tipo è molto suggestivo e siamo davvero contenti di dare questa opportunità anche ai cittadini e ai turisti che si trovano sul ramo di Lecco."
“Un’occasione per grandi e piccini - commenta l’assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina - per godere ancora una volta della bellezza del nostro lago e dei suoi paesaggi, con l’emozione di poter conoscere da vicino questo storico piroscafo”.
29 maggio 2019