Annone, da Silea 7mila tonnellate di compost
Annone di Brianza (Anón) - Ogni anno sono circa 28 mila le tonnellate di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata dell’umido da cucina e del verde di sfalci e potature che trovano nuova vita nell’impianto di compostaggio gestito da Silea Spa ad Annone Brianza.
Dal processo che si realizza in questo impianto, infatti, si ottengono circa 7 mila tonnellate di compost di qualità, ideale per essere impiegato come concime sia in agricoltura che nelle attività di florovivaismo - nei vasi, negli orti, nei giardini, nei vivai - in sostituzione dei fertilizzanti chimici.
“È l’esempio concreto di come la raccolta differenziata dei rifiuti possa realmente generare un’economia circolare, trasformando i rifiuti stessi in un nuovo prodotto di grande utilità. – spiega il presidente di Silea Spa, Mauro Colombo - Utilizzando il compost in agricoltura si completa il ciclo dell’economia circolare: le sostanze organiche e i nutrienti necessari per la crescita dei prodotti agricoli che vengono assorbiti dai terreni, grazie all’utilizzo del compost vengono reimmessi nei terreni, andando a mantenere o migliorare le proprietà fisiche, chimiche, la struttura, l’attività biologica”.
Un messaggio importante che viene rilanciato in occasione di Agrinatura, in corso di svolgimento a Lariofiere di Erba, dove anche quest’anno Silea è presente con un proprio stand e dove, in collaborazione con Cooperativa Mondo Verde, organizza una serie di laboratori per i più piccoli, toccando aspetti diversi in tema di educazione all’ambiente.
La proposta prevede laboratori attinenti il tema della sostenibilità e delle risorse del mondo rurale. Ogni giorno saranno proposte due differenti attività laboratoriali (una la mattina e una il pomeriggio) tra le seguenti:
• IL PICCOLO ECO-BOTANICO E L’ORTO SOSTENIBILE: riutilizzo di diversi contenitori di plastica per creare un orto sostenibile, utilizzando anche il vostro compost
• AGRILABORATORIO CREATIVO ED ECOLOGICO: creazione di oggetti e gioielli recuperando e riutilizzando i rifiuti (animali, orecchini e portachiavi, ciondoli, giochi di abilità, ecc)
• ECOGIOCARE, UN’AZIONE CHE CI PIACE FARE! Costruzione di simpatici “animalofoni” (con concerto finale!), trattori, animali e giochi di un tempo recuperando e riutilizzando diverse tipologie di rifiuto
Tutti i visitatori possono ritirare gratuitamente, direttamente presso lo stand, un sacchetto di compost.
26 Aprile 2019