Qualità della vita, il Lecchese vola nella classifica del Sole 24 Ore
Lecco (Lècch) - Balzo in avanti di Lecco e della sua provincia nella classifica della Qualità della vita stilata annualmente dal Sole 24 Ore. Il Lecchese si piazza al 12° posto in una graduatoria che assegna la palma a Milano.
Come ogni anno l’indagine del Sole 24 Ore scatta una fotografia delle città italiane, scegliendo di inquadrare la questione della vivibilità urbana tramite 42 parametri per ciascuna provincia (107 in tutto), suddivisi in sei macro aree tematiche (Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Cultura e tempo libero), riferiti all’ultimo anno appena trascorso.
Milano svetta negli indicatori reddituali, di lavoro e per i servizi. Al primo posto per depositi in banca pro capite, celebra un buon tasso di occupazione e vince l’iCityrate 2018 come migliore smart city. Anche la cultura sale sul podio, con la spesa media dei milanesi al botteghino. Tra i punti deboli la sicurezza (scippi, borseggi e rapine) e l’indice di litigiosità nei tribunali.
Al secondo ed al terzo posto si piazzano Bolzano, in risalita dalla quarta posizione del 2017, e Aosta, in discesa di una posizione dallo scorso anno. In coda alla graduatoria, invece, si ritrova Vibo Valentia. Dall'82° al 107° posto, che chiude la graduatoria, si trovano soltanto località del Mezzogiorno.
Quanto a Lecco, conquista la parte alta della classifica con un balzo di 21 punti, piazzandosi sopra Verona, Sondrio, Modena, Bergamo. Più in basso Monza, al 23° posto, e Como 36°. "Punizione" forse esagerata per la splendida Pavia, soltanto sessantatreesima. A far volare Lecco, i valori di sicurezza, giustizia e ricchezza, mentre le note dolenti arrivano dai settori di servizi e tempo libero.
17 dicembre 2018