Invia articolo Stampa articolo
Successi per la Scherma Lecco: Magni e Carmina ancora sul podio

Lecco (Lècch) - Quello appena conclusosi è stato un fine settimana di gare su tutti i fronti per il Circolo della Scherma Lecco: impegno coronato dal podio di Magni e Carmina.

Sabato a Monguzzo (Co), Mattia Magni ha conquistato il terzo posto al Trofeo Ferrante. Dopo aver disputato un girone con tutte vittorie (due vinte 5 a 0, due vinte 5 a 2 e due 5 a 3).

Il lecchese ha eliminato in successione Colombo (Brianza Scherma), Moretti (Bg) e Locatelli (Bg). Purtroppo ha perso la concentrazione per accedere alla finale contro Villa perdendo 13 a 15. Buona comunque la prestazione del neodiciottenne che conquista il suo terzo podio in questo inizio di stagione.

Ancora sabato è stata la volta di Riccardo Carmina che a Zevio (Vr) partecipava alla seconda prova del circuito italiano Master riservata alle specialità fioretto e sciabola. Il lecchese ha conquistato il bronzo nel fioretto cat. +70 dopo un girone disputato con quattro vittorie e una sola sconfitta. In questo modo Carmina è andato direttamente in semifinale dove ha affrontato il padovano Zuliani che lo ha sconfitto col punteggio di 7 a 10. Terzo posto e podio quindi anche per lui.

Nel pomeriggio il campione del mondo Master ha partecipato alla gara di sciabola a categorie accorpate (+60 e +70). Carmina si è classificato al primo posto nel tabellone dopo la fase a gironi e dopo aver battuto ai quarti Bocconi col punteggio di 10 a 5 si è arreso in semifinale a Paroli (Li) per 4 a 10. Terzo posto finale anche nella sciabola.

Domenica invece è toccato ai più giovani. A Lucca si è tenuta la prima prova nazionale di sciabola U14. Ecco tutti i risultati degli atleti Scherma Lecco: nella categoria Ragazzi 53esimo Lorenzo Valsecchi; nelle Ragazze 17esima Ilaria Maugeri, 27esima Arianna Cantatore e 46esima Arianna Riva; negli Allievi 22esimo Michelangelo Piolini; nelle Bambine 14esima Elide Valsecchi. Con un 16, tre 32 e due 64 si chiude la spedizione in Toscana che conferma la crescita del gruppo. Peccato per il giovane Agouda Sharuk che si è infortunato non potendo così proseguire nella sua gara.

10 dicembre 2018