Lecco, Parolari attacca il sindaco: “Assurda un'ordinanza notturna”
Lecco - La nevicata non manda in letargo l'opposizione consiliare di Palazzo Bovara: a scaldare il clima politico è l'ordinanza di chiusura delle scuole che il sindaco ha diramato intorno alle 3 e mezza di notte. L'ex assessore ai Lavori pubblici e consigliere leghista Stefano Parolari "boccia" Virginio Brivio per come si è mosso sull'emergenza neve.
RISPETTO PER FAMIGLIE E LAVORATORI. "E' del tutto insensato - attacca Parolari - che il sindaco si sia mosso a notte fonda: chi crede che, alle tre e mezzo di notte stesse aspettando la sua ordinanza?". Il riferimento è alla decisione presa da Brivio di decretare la "serrata" di tutti gli istituti scolastici cittadini, dagli asili nido alle scuole dell'obbligo, a causa della nevicata. "Non entro nel merito della necessità di lasciare a casa o meno gli studenti - spiega l'esponente del Carroccio - ma dei tempi di questa scelta. Si poteva decidere in una maniera o nell'altra, certo la decisione andava presa e divulgata al massimo nella serata precedente per rispetto delle famiglie e dei lavoratori della scuola".
SITUAZIONI DI DISAGIO. Stefano Parolari è al corrente di situazioni di disagio causate dalla decisione assunta in piena notte per il mattino successivo. "Che cosa si aspettava il sindaco, che - commenta il consigliere comunale - i nonni venissero tirati giù dal letto alle 3 e mezza per domandare ospitalità a bambini e ragazzi lasciati fuori da scuola? Per fortuna nessuno ha telefonato a quell'ora, altrimenti avremmo notizia di qualche infarto. E' evidente che per molti interessati l'avviso è giunto all'ultimo momento e forse a Brivio sfugge che in molte famiglie entrambi i genitori vanno a lavorare".
BELLO E PRONTO. Quanto all'intervento più in generale, nulla da dire: sulle strade il Piano neve comunale ha funzionato a dovere. "Questa amministrazione se l'è trovato bello e pronto - sottolinea Parolari -: si tratta in tutto e per tutto del Piano neve preparato dal mio assessorato nella precedente amministrazione. Ma certo - conclude - nessuno di noi avrebbe mai pensato ad una ordinanza di chiusura scolastica delle 3 di notte".
Nella foto-galleria: Palazzo Bovara sotto la nevicata e Stefano Parolari a una festa della Lega.
2 febbraio 2012