Lecco, Gel in partenza per il Pizzo Bello
Lecco (Lècch) - Giusto il tempo per archiviare nella memoria profumi e colori della Valle D'Aosta ed è gia tempo di pianificare il prossimo cammino: il Gruppo escursionisti laorchesi organizza per Domenica 5 Agosto una gita al Pizzo Bello che dall'alto dei suoi 2743 mt sldm offre panorami incantevoli delle Alpi Retiche; Corni Bruciati e Disgrazia in primis...
Dal sopralluogo fatto da Alberto Valsecchi lo scorso 13 Luglio è emerso che il rifugio Marinella è chiuso fino a data da destinarsi, per cui, avvisano gli organizzatori, meglio essere auto-sufficienti con acqua e viveri.
Programma Domenica 5 agosto:
• Ritrovo e partenza per Berbenno (So) alle ore 6:00 al parcheggio del negozio Galli Ezio in via Fiandra a Lecco, con mezzi propri.
• Da Berbenno, nei pressi del Rifugio Marinella (m 1650) in località Prato Maslino, passando per l’Alpe Vignone (m 1991), l’Alpe Baric (m 2261) e la sella del Poggio del Cavallo, salita alla cima dell’imponente Pizzo Bello (m 2743 – 3:30 ore) da cui si gode un incantevole panorama sui Corni Bruciati, sul Disgrazia, sul Gruppo del Bernina e su tutta la media Valtellina.
• Rientro a Prato Maslino (3:00 ore) percorrendo lo stesso itinerario affrontato in salita.
• Il ritorno a Lecco è previsto in serata.
Dislivello in salita 1116 m – tempo totale di percorrenza: 6:30 ore. Il pranzo è previsto al sacco. Gli organizzatori raccomandano a tutti i soci partecipanti abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguati a un percorso escursionistico di alta montagna. Consigliati bastoncini da trekking, non sono ammesse scarpe da ginnastica. Per partecipare alle uscite occorre essere soci Gel.
Nella foto: una precedente escursione del Gel.
25 luglio 2018