A Villa Greppi una "Rapsodia d'agosto" tra Marx e marocchini
Monticello Brianza (Muntisèll) - Nuova edizione di "Rapsodia d'agosto", la rassegna di cinema all'aperto in programma a Villa Greppi e organizzata dal Consorzio Villa Greppi, dal Bloom e da Bloomcinema. Tra gli "ingredienti" della cinematografia prescelta: l'immancabile immigrazionismo, una certa pesantezza di fondo e pure il marxismo.
La rassegna è in programma dal 30 luglio al 27 agosto, "Rapsodia" ha in cartellone nove pellicole da guardare sotto le stelle. I film vengono proiettati nel cortile delle Scuderie di Villa Greppi, alternativamente il lunedì e il giovedì sera, sempre alle 21.
"Ouverture" della rassegna, il giovane Karl Marx di Raoul Peck, produttore Robert Guédiguian, dichiaratamente comunista. Il film racconta delle vicende fra Marx e Engels ai tempi della stesura del Manifesto da cui deriverà l'ideologia più criminale della storia moderna.
Dal marxismo al mondialismo in salsa immigrazionista: spiccano La casa sul mare di Robert Guediguian, che racconta di tre bambini migranti, naufraghi sulle sponde del Mediterraneo, e la "chicca", per così dire, della kermesse: My name is Adil, pellicola incentrata sulla storia di Adil e che racconta la sua decisione, a soli 13 anni, di lasciare il Marocco per raggiugere il padre in Italia; il regista marocchino Adil Azzab, sarà presente durante la proiezione, organizzata in collaborazione con le associazioni Progettomondo, Mlal, L’angolo Giro e Il Futuro.
Le portate che richiedono uno sforzo digestivo arrivano col film 1945 del regista ungherese Ferenc Török, ingredienti una coppia di ebrei ortodossi che trascinano due casse di legno sullo sfondo della cattiveria umana; si insiste su buonismo e cattivismo con Alice Rohrwacher e il suo Lazzaro felice, persistendo sul tema con Dogman di Matteo Garrone e con La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo.
Tutte le proiezioni si terranno alle 21, presso le Scuderie di Villa Greppi, via Monte Grappa 21, Monticello Brianza. In caso di pioggia le proiezioni saranno annullate. Biglietti: intero 6 euro, ridotto per under 12 e over 65 4 euro. Per informazioni: Consorzio Villa Greppi Tel. 039 9207160, Bloom Tel. 039 623853.
22 luglio 2018