Margno, dal Trento Film Festival un "corto" sul Soccorso alpino
Margno (Margn) - Arriva in Valsassina, oltre che in Valtellina, un cortometraggio eccezionale dedicato alle imprese del Soccorso alpino. Si tratta del film “Senza possibilità di errore - Il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico”, del regista Mario Barberi, GiUMa Produzioni”.
In provincia di Lecco l'iniziativa, con Acel Service come sponsor, viene organizzata dal Cnsas in collaborazione con i comuni di Crandola Valsassina, Margno e Taceno, nell’ambito del progetto “Eventi estate 2018 in Alta Valsassina”. L'appuntamento è all'oratorio di Margno, giovedì 9 agosto, ore 21.
Si tratta di una serata informativa, in cui i tecnici del Cnsas saranno a disposizione del pubblico per divulgare la cultura della sicurezza in montagna. La proiezione è dedicata ai soccorritori che hanno perso la vita durante un intervento.
Il cortometraggio mostra la complessità degli interventi e delle esercitazioni e l’attività del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico attraverso alcune delle operazioni più rappresentative, per raccontare attraverso le immagini l’impegno dei soccorritori. Marco Albino Ferrari guiderà alla scoperta dell’attività e dell’organizzazione del Cnsas, attraverso la viva voce dei protagonisti e fedeli ricostruzioni di interventi al limite del possibile.
La centrale operativa dove vengono smistate le chiamate e organizzati i primi soccorsi, le unità cinofile, le unità speleologiche e speleosub, i soccorsi in parete e in ghiacciaio sono solo alcuni dei capitoli che compongono quest’opera. Il film è stato prodotto in tempi record, mettendo insieme due anni di riprese realizzate in tutta Italia seguendo le esercitazioni delle sezioni del Cnsas ed è stato reso possibile grazie al supporto logistico e tecnico della Protezione Civile del Trentino (Nucleo Elicotteri di Trento) e dell’Azienda Sanitaria della Provincia autonoma di Trento.
Fondato nel 1952, Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Per questi argomenti il Trento Film Festival è da oltre sessant’anni l’evento di riferimento, divenuto negli anni un vero laboratorio di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta, abbracciando un orizzonte più ampio, tra questioni ambientali, culturali e di attualità, che hanno reso più stimolante e variegato l’ambito della manifestazione e la sua programmazione.
LINK. Il trailer del film.
3 agosto 2018